NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Politica economica, finanza ed Unione Europea, proposte e discussioni.

Andare in basso

Politica economica, finanza ed Unione Europea, proposte e discussioni. Empty Politica economica, finanza ed Unione Europea, proposte e discussioni.

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2011 5:00 pm

Topic importante che mancava e mi sento d'avviare.

Per avviare il discorso mi sento di lanciare una proposta (molto molto grezza per carità) un po' meno dibattuta (e che va un po' oltre i normali temi di politica economica) che mi sentirei di perorare è quella della creazione per i paesi della zona Euro di una Borsa unica sia per il mercato finanziario (in un secondo tempo in quanto prima reputo necessaria una forte politica economica quanto più comune) sia per quello delle materie prime (petrolio, rame, grano, ecc... questo invece da attuare immediatamente dati i problemi di approvigionamento delle materie prime che riguardano un po' tutta l'Europa ed essendo il settore di commercio già di competenza dell'UE in materia unitaria anche nei grandi consessi internazionali tipo il WTO e l'esistenza di un quantunque forte mercato agricolo comune). Questo dovrebbe avvenire anche in un'ottica di maggior regolamentazione e controllo del mercato in maniera da mettere maggiormente al riparo le aziende europee da manovre speculative esterne.

Per quel che riguarda quello delle materie prime non andrebbe a soppiantare completamente le borse merci locali (ancora oggi molto diffuse in numero di più di una per Stato), ma più che altro avrebbe una funzione di unione di questi (in maniera da far corrispondere meglio domanda e offerta) e dovrebbe essere affiancato da un forte organo di vigilanza (con poteri di intervento) gestito dall'UE (penso ad una direzione della Commissione ad esempio).


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.