Risistemazione del forum
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Risistemazione del forum
In questi ultimi mesi il forum è cresciuto tantissimo e pensiamo che tanti di voi vedano di buon occhio una risistemazione del forum che purtroppo adesso è molto dispersivo. Cercare un vecchio intervento tra le varie sezioni del forum sta diventando davvero ostico. Risorse umane di NDE che si occupa al momento anche dell'organizzazione si sta quindi occupando di riscrivere l'ordine nel forum.
Farlo sarà abbastanza laborioso, per cui vi chiediamo di pazientare per la terza settimana di Aprile se troverete cambiamenti in corso d'opera. Il lavoro inizierà mercoledì 13 e finirà con buone probabilità mercoledì 20. Nessun post verrà cancellato (questo non avverrà mai e per nessun motivo) perché non si deve perdere la traccia di tutto quello che gli iscritti ed NDE fa ed ha fatto, ma sarà allestita una sezione "Archivio" dove si raccoglieranno tutti gli interventi non più in discussione da mesi e le parti che discutono del programma risistemato.
I cambiamenti che troverete saranno in primis di carattere organizzativo, dove si è cercato di ridurre al minimo i passaggi per raggiungere i vari argomenti. Inoltre la riorganizzazione seguirà in buona parte lo schema dell'organizzazione stessa di NDE.
In particolare ci sarà:
-la sezione "in primo piano" ed una "archivio"
-la sezione "ospiti" dedicata per i visitatori del nostro forum, dove tutti potranno commentare
-la sezione "assemblea generale" a cui tutti gli iscritti di NDE faranno riferimento, divisa in:
---area discussioni
---area regioni e locals
Abbiamo preparato un documento con i campi da organizzare cercando di minimizzare i passaggi per visualizzare le cose e per tenere in ordine il forum. Ve lo trascrivo così possiamo discuterne:
Inoltre è possibile partecipare alla riunione per decidere sulla risistemazione che si terrà domani Martedì 12 Aprile alle 21:00 aggiungendo questo contatto su skype ("irad---" senza le virgolette)
Farlo sarà abbastanza laborioso, per cui vi chiediamo di pazientare per la terza settimana di Aprile se troverete cambiamenti in corso d'opera. Il lavoro inizierà mercoledì 13 e finirà con buone probabilità mercoledì 20. Nessun post verrà cancellato (questo non avverrà mai e per nessun motivo) perché non si deve perdere la traccia di tutto quello che gli iscritti ed NDE fa ed ha fatto, ma sarà allestita una sezione "Archivio" dove si raccoglieranno tutti gli interventi non più in discussione da mesi e le parti che discutono del programma risistemato.
I cambiamenti che troverete saranno in primis di carattere organizzativo, dove si è cercato di ridurre al minimo i passaggi per raggiungere i vari argomenti. Inoltre la riorganizzazione seguirà in buona parte lo schema dell'organizzazione stessa di NDE.
In particolare ci sarà:
-la sezione "in primo piano" ed una "archivio"
-la sezione "ospiti" dedicata per i visitatori del nostro forum, dove tutti potranno commentare
-la sezione "assemblea generale" a cui tutti gli iscritti di NDE faranno riferimento, divisa in:
---area discussioni
---area regioni e locals
Abbiamo preparato un documento con i campi da organizzare cercando di minimizzare i passaggi per visualizzare le cose e per tenere in ordine il forum. Ve lo trascrivo così possiamo discuterne:
INDICE
(queste saranno le sole voci presenti nella pagina principale del forum)
[in primo piano]
-argomento della settimana (tutti)
argomenti di discussione selezionati ogni settimana, aggiungete anche i vostri!
-WikiPolitici (tutti)
costruiamo uno staff per questo progetto parallelo di informazione libera. Anche gli ospiti sono invitati a partecipare
-L'effemeride (solo lettura)
il magazine online di NDE: commenta gli articoli sul sito del magazine seguendo i link indicati
-altre voci (soci & ospiti in lettura)
descrizione da aggiornare in base agli argomenti
[forum di NDE]
-come funziona (solo lettura)
domande frequenti (FAQ) e regolamenti per fare costruttivamente le discussioni del forum
-ospiti (tutti)
prima di iscriversi ad un partito è bene domandare... ma anche suggerire! Poni i tuoi dubbi o aiutaci a migliorare questo progetto
-iscritti NDE (soci & ospiti in lettura)
il cuore del progetto, dove si costruisce l'alternativa a questa politica che sta uccidendo la democrazia
-bilancio NDE (solo lettura)
NDE è trasparente ed è bene essere informati su come vengono investite le vostre donazioni. Vedetele qui!
[archivio] (solo lettura)
-argomento della settimana (auto archiviazione)
-discussioni ospiti (auto archiviazione)
-discussioni iscritti NDE (archiviazione manuale per lo sviluppo del programma)
-comunicazioni interne (archiviazione manuale solo lettura, CD e 150)
SCHEMA COMPLETO
(qui potete vedere tutta la riorganizzazione del forum)
[in primo piano]
-argomento della settimana (archiviazione automatica)
-WikiPolitici (tutti)
---Staff WikiPolitici (soci & ospiti in lettura)
---Suggerimenti per il progetto
-L'effemeride (solo lettura)
-altre voci (soci & ospiti in lettura)
[forum di NDE]
-come funziona (solo lettura)
---regolamento forum (include lo schema del forum come disegno)
---faq's forum (include link alle faq's sul sito e alle direttive)
-ospiti (tutti)
---Suggerimenti, critiche e domande su NDE
---problemi da risolvere e proposte per il paese (archiviazione automatica)
-iscritti NDE (soci & ospiti in lettura)
| [assemblea generale]
| -comunicazioni interne CD e 150
| ---comunicazioni CD
| ---comunicazioni 150
| -attivi e volontari
| ---socio per iniziare
| ---link alle direttive del sito + suggerimenti soci
| ---volontari per posti vacanti
| -votazioni
| -programma
| ---tutte le voci del programma
| ---economia
| ---politica estera
| ---istruzione
| ---...
| -multimedia e comunicazioni
| ---manifesti e volantini
| ---video e TV NDE
| ---social network e comunicazioni web
| ---pubblicità
|
|
| [locals: NDE in Italia]
| -Piemonte
| -Campania
| -Lombardia
| -...
| -...
-bilancio NDE (solo CD & tutti lettura)
---Donazioni da Luglio 2010
---Donazioni divise per mese
NOTE
-passare dall'inglese all'italiano per "post reply" & affini
-ricercatezza grafica per facilitare la comprensione di "post già letti" e "da leggere"
-migliorare il layout (l'impaginazione)
-migliorare la chat e trovare il modo di eliminare l'auto-disconnessione
Inoltre è possibile partecipare alla riunione per decidere sulla risistemazione che si terrà domani Martedì 12 Aprile alle 21:00 aggiungendo questo contatto su skype ("irad---" senza le virgolette)
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Re: Risistemazione del forum
Come vedete la struttura è quasi completa... se avete suggerimenti o critiche, postatele pure qui senza problemi!
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Ottimo lavoro ragazzi..ma ci saranno immagini per ogni post in home page come quella per elezioni comunali di torino con tanto di simbolo? credo che sia più attrattivo con l immagine
Re: Risistemazione del forum
Iscritti NDE - Locals meglio mettere Iscritti NDE - Reti locali
e nuovo topic = nuovo argomento
Lo so l inglese è importante ma per facilitare il tutto è meglio mettere tutto in italiano
L immagine del post non ancora letto in blu va bene forse attorno un cerchio rosso? si può mettere una gif o rimane statica?
e nuovo topic = nuovo argomento
Lo so l inglese è importante ma per facilitare il tutto è meglio mettere tutto in italiano
L immagine del post non ancora letto in blu va bene forse attorno un cerchio rosso? si può mettere una gif o rimane statica?
Re: Risistemazione del forum
Volendo si può fare... occorre un po' di fantasia e un minimo di abilita grafica... ci proveròMarcello.DeVita ha scritto:Ottimo lavoro ragazzi..ma ci saranno immagini per ogni post in home page come quella per elezioni comunali di torino con tanto di simbolo? credo che sia più attrattivo con l immagine
Topic ormai è entrato nell'uso italiano... poi mettere la parola "argomento" sforerebbe troppo con le dimensioni... io sarei propenso a lasciare topic.Marcello.DeVita ha scritto:Iscritti NDE - Locals meglio mettere Iscritti NDE - Reti locali
e nuovo topic = nuovo argomento
Lo so l inglese è importante ma per facilitare il tutto è meglio mettere tutto in italiano
L immagine del post non ancora letto in blu va bene forse attorno un cerchio rosso? si può mettere una gif o rimane statica?
Per quanto riguarda l'immaginetta, il cerchietto rosso si può mettere, per la gif animata tecnicamente credo sia possibile, ma io non sono in grado di farla... se c'è qualcuno disposto a far ciò sarebbe ottimo.
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Ottime le immagini però quella di Donne NDE è troppo grande
il sottotitolo di Assemblea Generale:
Il cuore del progetto, dove si costruisce l'alternativa a questa politica che sta uccidendo la democrazia. (non mi piace molto) che sta...
In Wiki Politici ho messo Importante Che cos'è WikiPolitici così chi lo vede per la prima volta sul nostro forum ha una breve descrizione e relativo link
Bisognerebbe fare la stessa cosa per L effemeride "che cos'è l Effemeride" la descrizione è già sul blog basta fare copia e incolla , Ho visto che avete tolto la possibilità di Commentare così vanno a leggere e commentare l'articolo direttamente sul blog, ottimo io direi di mettere solo la prime 10/12 righe dell'articolo e un link che porta all'articolo interno nell' effemeride. Ok?
In Archiviazione discussioni Iscritti NDE è meglio mettere la parte introduttiva che è presente sul sito se no sembra che ancora non c'è nulla:
Come ho fatto qua:
http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/f15-parlamento-italiano
il sottotitolo di Assemblea Generale:
Il cuore del progetto, dove si costruisce l'alternativa a questa politica che sta uccidendo la democrazia. (non mi piace molto) che sta...
In Wiki Politici ho messo Importante Che cos'è WikiPolitici così chi lo vede per la prima volta sul nostro forum ha una breve descrizione e relativo link
Bisognerebbe fare la stessa cosa per L effemeride "che cos'è l Effemeride" la descrizione è già sul blog basta fare copia e incolla , Ho visto che avete tolto la possibilità di Commentare così vanno a leggere e commentare l'articolo direttamente sul blog, ottimo io direi di mettere solo la prime 10/12 righe dell'articolo e un link che porta all'articolo interno nell' effemeride. Ok?
In Archiviazione discussioni Iscritti NDE è meglio mettere la parte introduttiva che è presente sul sito se no sembra che ancora non c'è nulla:
Come ho fatto qua:
http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/f15-parlamento-italiano
Re: Risistemazione del forum
Un ultima cosa
Nella parte sottostante quando non c'è nessun socio in linea appare così:
Utenti registrati: Nessuno (anche se ci sono 50 ospiti appare così sembra che in questo forum è registrato nessuno)
Motori di ricerca : Google
Nessuno oggi compie gli anni
Nei prossimi 7 giorni è il compleanno di: dr.teo (33), luppymetal86 (25)
-----------
Io direi di togliere i compleanni e di aggiungere gli utenti delle ultime 24 ore però modificando nome in "Utenti/soci più attivi"
Assolutamente cambiare utenti registrati in utenti in linea (meglio "Iscritti NDE in linea") se no così sembra che in questo forum è registrato nessuno o sono registrati solo quelli che sono in linea in un dato momento, il numero degli iscritti appare sotto 1211 ma è meno visibile.
Nella parte sottostante quando non c'è nessun socio in linea appare così:
Utenti registrati: Nessuno (anche se ci sono 50 ospiti appare così sembra che in questo forum è registrato nessuno)
Motori di ricerca : Google
Nessuno oggi compie gli anni
Nei prossimi 7 giorni è il compleanno di: dr.teo (33), luppymetal86 (25)
-----------
Io direi di togliere i compleanni e di aggiungere gli utenti delle ultime 24 ore però modificando nome in "Utenti/soci più attivi"
Assolutamente cambiare utenti registrati in utenti in linea (meglio "Iscritti NDE in linea") se no così sembra che in questo forum è registrato nessuno o sono registrati solo quelli che sono in linea in un dato momento, il numero degli iscritti appare sotto 1211 ma è meno visibile.
Re: Risistemazione del forum
I compleanni, secondo le mie conoscenze, non si possono togliere e neppure si può modificare l'intestazione di Utenti Registrati etc...Marcello.DeVita ha scritto:Un ultima cosa
Nella parte sottostante quando non c'è nessun socio in linea appare così:
Utenti registrati: Nessuno (anche se ci sono 50 ospiti appare così sembra che in questo forum è registrato nessuno)
Motori di ricerca : Google
Nessuno oggi compie gli anni
Nei prossimi 7 giorni è il compleanno di: dr.teo (33), luppymetal86 (25)
-----------
Io direi di togliere i compleanni e di aggiungere gli utenti delle ultime 24 ore però modificando nome in "Utenti/soci più attivi"
Assolutamente cambiare utenti registrati in utenti in linea (meglio "Iscritti NDE in linea") se no così sembra che in questo forum è registrato nessuno o sono registrati solo quelli che sono in linea in un dato momento, il numero degli iscritti appare sotto 1211 ma è meno visibile.
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Inserite le icone per tutti i forum nella pagina principale
Inserito topic "Che cos'è l'Effemeride"
Inserito topic "Che cos'è l'Effemeride"
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Ho un dubbio pero' : mettere in Archivio alcuni argomenti anche molto importanti potrebbe nasconderli a utenti poco esperti o a un'occhiata veloce del forum. In archivio metterei solo le cose che veramente sono già finite, tipo organizzazione di attività terminate, o discussioni di attualità di mesi e mesi fa.
Ospite- Ospite
Re: Risistemazione del forum
Ho tolto i compleanni per l archivio infatti ci vuole un pò di attenzione..il forum è pronto oramai? una breve descrizione delle novità per tutti gli utenti?
Re: Risistemazione del forum
manca solo da rimettere in ordine la sezione "Come funziona".
Molti di quegli argomenti vanno risistemati e spostati sul sito (es. le direttive e le miniguide) lasciando solo le faq inerenti a come utilizzare bene il forum di NDE ed i rimandi ai link di queste varie direttive sul sito.
In pratica tutto quello che c'è da sapere su NDE va sul sito, qui vanno messi solo i link di riferimento a quelle sezioni (e pensavo comunque di mettere eventualmente tutte le e-mail dei vari referenti attivi: sia le regioni e i locals, sia le parti tecniche tipo risorse umane ed altre)
Molti di quegli argomenti vanno risistemati e spostati sul sito (es. le direttive e le miniguide) lasciando solo le faq inerenti a come utilizzare bene il forum di NDE ed i rimandi ai link di queste varie direttive sul sito.
In pratica tutto quello che c'è da sapere su NDE va sul sito, qui vanno messi solo i link di riferimento a quelle sezioni (e pensavo comunque di mettere eventualmente tutte le e-mail dei vari referenti attivi: sia le regioni e i locals, sia le parti tecniche tipo risorse umane ed altre)
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Re: Risistemazione del forum
Visto che il lavoro di riorganizzazione del forum è praticamente completato, posto qui di seguito tutte le modifiche e le info sul nuovo forum, per chiarezza verso gli utenti.
Creazione struttura: Dario De Vita e Marco Romano
Realizzazione tecnica: Dario De Vita e Michael Guerini
Modifiche:
- Realizzazione nella pagina iniziale del forum di 3 macro categorie (In primo piano, Forum NDE, Archivio) per facilitare la lettura e rendere più ordinato e professionale la home
- Realizzazione di subforum, per organizzare al meglio tutti i topic in base a varie categorie e tematiche. Pertanto, il forum ora gode di una struttura "ad albero".
- Modifica dei permessi per determinati forum, consentendo la lettura a tutti ma la scrittura solo ai soci o ai 150 o al CD.
- Aggiunta di nuove icone per segnalare i forum già letti o i forum nuovi o quelli chiusi, usando il logo di NDE
- Aggiunta di descrizione e di immaginette a fianco dei titoli del forum, per rendere piu semplice e chiara la navigazione
- Aggiunta di due archivi, uno ad aggiornamento automatico ed uno ad aggiornamento manuale, per rendere il forum più leggero spostando i topic vecchi. Il tutto, senza alcuna perdita di dati.
Essendo il forum un ambiente virtuale in continua evoluzione per migliorare sempre più, ogni commento alle modifiche è ben accetto.
PS: volevo ringraziare il CD e in particolare Marcello per la fiducia che mi hanno concesso, consegnandomi le "chiavi" del forum. Volevo ringraziare anche Dario e Marco Romano per la preziosa collaborazione nell'organizzare la struttura del nuovo forum.
Creazione struttura: Dario De Vita e Marco Romano
Realizzazione tecnica: Dario De Vita e Michael Guerini
Modifiche:
- Realizzazione nella pagina iniziale del forum di 3 macro categorie (In primo piano, Forum NDE, Archivio) per facilitare la lettura e rendere più ordinato e professionale la home
- Realizzazione di subforum, per organizzare al meglio tutti i topic in base a varie categorie e tematiche. Pertanto, il forum ora gode di una struttura "ad albero".
- Modifica dei permessi per determinati forum, consentendo la lettura a tutti ma la scrittura solo ai soci o ai 150 o al CD.
- Aggiunta di nuove icone per segnalare i forum già letti o i forum nuovi o quelli chiusi, usando il logo di NDE
- Aggiunta di descrizione e di immaginette a fianco dei titoli del forum, per rendere piu semplice e chiara la navigazione
- Aggiunta di due archivi, uno ad aggiornamento automatico ed uno ad aggiornamento manuale, per rendere il forum più leggero spostando i topic vecchi. Il tutto, senza alcuna perdita di dati.
Essendo il forum un ambiente virtuale in continua evoluzione per migliorare sempre più, ogni commento alle modifiche è ben accetto.
PS: volevo ringraziare il CD e in particolare Marcello per la fiducia che mi hanno concesso, consegnandomi le "chiavi" del forum. Volevo ringraziare anche Dario e Marco Romano per la preziosa collaborazione nell'organizzare la struttura del nuovo forum.
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Grazie a te Michael e continua ad essere attivo sempre così..NDE cresce ancora
FORUM
Ciao, intanto ottimo lavoro per il nuovo look del forum, è decisamente più chiaro! Volevo segnalare una piccola cosa: il pulsante 'Invitazione Facebook'. 'Invitazione' non è una parola italiana, probabilmente è venuto fuori impostando lingua italiana nelle funzioni del programma, per cui alcune parole sono tradotte male. Non si potrebbe mettere 'Invito' che è la parola giusta e occupa pure meno spazio?
ciao e buona Pasqua
ciao e buona Pasqua
Ospite- Ospite
Re: Risistemazione del forum
Ciao Crysop,Crysop ha scritto:Ciao, intanto ottimo lavoro per il nuovo look del forum, è decisamente più chiaro! Volevo segnalare una piccola cosa: il pulsante 'Invitazione Facebook'. 'Invitazione' non è una parola italiana, probabilmente è venuto fuori impostando lingua italiana nelle funzioni del programma, per cui alcune parole sono tradotte male. Non si potrebbe mettere 'Invito' che è la parola giusta e occupa pure meno spazio?
ciao e buona Pasqua
purtroppo no perche sono tasti predefiniti di forumattivo ed in particolare questo non si può proprio sostituire. Comunque grazie per i complimenti
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
In attivi e volontari (sezione iscritti nde assemblea gen.) non c'è l icona si pensava a un braccio che mostra il bicipite ok?
Re: Risistemazione del forum
Icona inseritaMarcello.DeVita ha scritto:In attivi e volontari (sezione iscritti nde assemblea gen.) non c'è l icona si pensava a un braccio che mostra il bicipite ok?
M.G.- Admin
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Data d'iscrizione : 21.12.10
ottimo lavoro
Dietro un gran partito non puo' che non esserci grandi persone capaci e competenti, complimenti per la rapidità e la qualità Bravi Dario e michel siete
Ospite- Ospite
Re: Risistemazione del forum
Grazie Gennarogennaro.ambrosio ha scritto:Dietro un gran partito non puo' che non esserci grandi persone capaci e competenti, complimenti per la rapidità e la qualità Bravi Dario e michel siete
M.G.- Admin
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Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Risistemazione del forum
Grazie Gennà
dovere!
dovere!
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
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