NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sfruttamento della rete web e del forum.

3 partecipanti

Andare in basso

Sfruttamento della rete web e del forum. Empty Sfruttamento della rete web e del forum.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Gio Apr 29, 2010 10:33 pm

Spero non sia fuori luogo o, in gergo, off topic.
Credo però che si possa annoverare tra i servizi quello di rendere l'utilizzo della rete e del forum un servizio per la raccolta di idee da parte di tutti e un punto di riferimento e di incontro per i soci a livello nazionale. Ma se anche sembra scontato, è una cosa che voglio sottolineare perché a mio avviso, a livello politico, come mezzo è ancora sottosfruttato.

Partendo dal presupposto che l'adesione si stia sviluppando attraverso questo media e che quindi i più non saranno impossibilitati a connettersi alla rete, proverò a fare qualche esempio:

1- anzitutto vedo in questo sistema le potenzialità di gestione della macchina partitica.
Vi è la possibilità di organizzare il lavoro in gruppi in diversi ambiti di intervento, come ad esempio il CD (comitato direttivo), il gruppo dei centocinquanta (eventualmente a sua volta suddiviso per mansioni) ed eventuali gruppi di soci che supportano attività particolari o gestiscono risorse (e.g. organi deputati alla contabilità, alla stampa, alle attività associate al partito, all'assistenza legale, eventuali organi di garanzia o super-partes, gestione del forum, ecc) [queste ultimi gruppi valgono come suggerimenti che proporrò in altri ambiti]. Il tutto affiancato da un sistema di newsletter automatizzato che, credo, possa migliorare sensibilmente l'operato di ciascuno all'interno del gruppo rendendo il sistema vivo e dinamico.

2- rendere trasparente il funzionamento del partito rendendone possibile la visione da parte di tutti i soci e/o visitatori.
Suggerirei a questo punto la presentazione dei meccanismi di gestione del partito tramite organigrammi, il loro impatto grafico è velocemente fruibile ed intuitivo. In questo modo chiunque può rendersi conto di cosa si sta decidendo e in che modo ed anche quali attività si stanno portando avanti, aumentando la possibilità che gli ospiti decidano di apportare un loro contributo con interventi, opinioni e suggerimenti.

3- appoggiarsi a strumenti di tipo referendario prima di intraprendere iniziative parzialmente incerte sfruttando il sistema del polls online.
Anche questa operazione può far sentire più attivi tutti gli iscritti ed i visitatori aumentando il senso di vicinanza alla politica.

4- esplicitare in maniera chiara quali sono le eventuali alleanze e similitudini con altri partiti istituendo una scheda apposita da apporre sulla pagina principale. Questo garantirebbe la trasparenza delle intenzioni del partito.

5- aprire uno sportello on-line (in stretto contatto con il CD) deputato al supporto dei soci, delle loro attività dislocate sul territorio ed eventualmente di visitatori che potrebbero usufruire della disponibilità del partito. Questo porterebbe automaticamente il radicamento del partito tra le persone e ne favorirebbe, a mio avviso, la trasposizione dal web verso l'esterno.

In sostanza credo che lo sfruttamento della rete possa raccogliere una buona parte di persone fuori dalla vita politica ed inserirle attivamente in attività concrete, il tutto in maniera piuttosto facile ed intuitiva. Puntare sul web in maniera nuova e cercando di sfruttarne di più le reali potenzialità potrebbe essere una scelta vincente e tendente ad una democrazia ancor più partecipata.
A tal proposito, riconosco il difficile lavoro fatto dall'amministratore per mettere in piedi il sito e questo forum, ma proporrei di programmare la realizzazione di un sito, dotato di notevoli strumenti e ben strutturato. E proporrei di gestire la vita del partito facendo riferimento a questo, non solo come punto di partenza per raccogliere adesioni, ma come strumento potente di democrazia per la realizzazione degli obiettivi.
nb. questo, come tutti i miei post, va considerato come completamente smantellabile, voglio solo venga considerato come spunto per eventuali altre idee. Vi prego di prender sempre il vostro tempo per rispondere.
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Sfruttamento della rete web e del forum. Empty Re: Sfruttamento della rete web e del forum.

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Apr 30, 2010 6:01 pm

Sono d'accordo in molti punti da te espressi e cercheremo insieme (con tutti i soci) di discuterne e di renderli effettivi. Adesso posso anticiparti che mi trovi perfettamente d'accordo nel punto 1, per quanto riguarda il punto 2 vedi se ho capito bene e qual'è la mia proposta:

Possiamo dire che in NDE ci sono 2 vertici Il Comitato Direttivo e I Soci. Entrambi possono fare proposte e discuterne nel forum (ma anche nelle riunioni fisiche) ma nel primo caso il CD ha anche un potere di vigilanza in modo che le regole interne vengono rispettate es. non violare i principi base di NDE, non fare spam, evitare insulti e provocazioni ecc. possiamo definirle regole minime di convivenza che potranno svilupparsi col tempo.

Viene da sè che il Comitato Direttivo ha la responsabilità di sviluppare NDE ed essere presente non solo "virtualmente" ma anche fisicamente alle varie riunioni e sul territorio

Per quando riguarda il ruolo dei centociquanta rimando alla descrizione che c'è nel sito

Inoltre come tu hai già detto "gruppi di soci che supportano attività particolari o gestiscono risorse (e.g. organi deputati alla contabilità, alla stampa, alle attività associate al partito, all'assistenza legale, eventuali organi di garanzia o super-partes, gestione del forum" io aggiungerei in particolare organi di diffusione del partito stesso.

Diffusione tramite internet, volantinaggio, posters, incontri, riunioni ecc.

Per quanto riguarda gli ospiti sono dell' opinione che bisognerebbe coinvolgerli il più possibile ma ricordando loro che sono "ospiti" e come tali devono rispettare il più possibile i principi base di NDE.

il punto 3 ok

il punto 4 è un pò presto per parlare di alleanze ma questo punto andrà bene per il futuro.

il punto 5 ok

Logicamente ogni punto dovrà essere analizzato meglio..possiamo iniziare facendo un primo organigramma della gestione del partito. Chi se la sente?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Sfruttamento della rete web e del forum. Empty archimede

Messaggio Da archimede/fabio pareto Mar Ago 03, 2010 12:55 pm

è una buona base di partenza quella da voi proposta.includiamo anche un modo per poter avere l appoggio di ditte sane che ci sponsorizzino.ci saranno pure per difendere i loro diritti ,dato che siamo tutti malgovernati.inoltre verificare,come ho detto recentemente a irad se la legge consente od impedisce la divulgazione di nde via radio private locali e relative coordinate x le donazioni pubbliche.di questo non sono riuscito ancora ad evere conferme.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Sfruttamento della rete web e del forum. Empty Re: Sfruttamento della rete web e del forum.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.