NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Realizzazione Manifesto

3 partecipanti

Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 25, 2011 12:02 pm

Attualmente NDE dispone di un volantino ormai stampato in oltre 50.000 copie che è anche scaricabile dall'home page di NDE.

Ora è tempo di realizzare un manifesto da affissione che sarà presente nei gazebi NDE, negli appositi spazi pubblici, Università , negozi e anche in quei spazi previsti da Comuni, Province e Regioni che si possono ottenere spendendo poco.

Nell'ultima riunione Skype sono state abbozzate delle idee da cui partire. I primi ad intervenire saranno Michael Guerini, Dario De Vita ed Antonio Ferraro.

La parte alta del Manifesto sarà uguale per tutto il territorio nazionale e la parte sottostante più piccola sarà lasciata libera e potrà essere integrata dalla Rete Locale. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione e differenziarsi ormai dai classici manifesti politici che possiamo suddividere in due categorie i1) il faccione del politico o 2) il parlar male della parte politica avversaria. Quindi cominciamo escludendo queste due ipotesi.

Tutti i soci possono intervenire fin da ora.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 12:08 pm

Io farei una cosa alternativa, ma che richiami la tradizione della cartellonistica, proprio per segnare meglio il distacco:

il faccione ce lo metterei, ma completamente nero o di altro colore (solo il profilo, tipo facebook o skype quando non si mette la foto per intenderci), uno maschile ed uno femminile magari.
e con sotto scritto qualcosa del tipo "NDE sei tu!" (non proprio così, anche perchè mi ricorda non sò quale pubblicità, forse quella della RAI, ma forse mi sbaglio, ma il concetto è quello).

Ed in mezzo in contrasto con lo sfondo ed i profili alcune nostre parole chiave: "Rappresentatività, onestà, energie rinnovabili, Europa, e via dicendo" (io direi almeno 7 o 8 sarebbe necessari)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 25, 2011 12:11 pm

Si infatti tipo così intendi:

Realizzazione Manifesto Facebook-profile-picture-no-pic-avatar
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 12:56 pm

esatto quello Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26, 2011 12:29 pm

Io invece metterei una immagine con tante persone e non solo una...proprio per marcare l'aspirazione democratica del partito.

Il simbolo con la scritta lo metterei in alto a sinistra senza slogan.
Al centro porrei l'immagine con il gruppo di persone e poi sotto in basso a destra l'immagine unica dell'eventuale candidato ma più piccola dell'immagine centrale. La parte a sinistra dell'immagine del candidato la riempirei con i punti chiave del programma e in basso pubblicizzerei il sito internet.

Comunque la migliore pubblicità rimane quella di telefonare...si chiamano le persone per le varie zone e si segnala il partito, facendo presente che è un partito nuovo, giovane e si lascia il sito internet...Tanto se si chiama a casa neanche si spende per chi ha la flat.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26, 2011 3:49 pm

monia79 ha scritto:
Comunque la migliore pubblicità rimane quella di telefonare...si chiamano le persone per le varie zone e si segnala il partito, facendo presente che è un partito nuovo, giovane e si lascia il sito internet...Tanto se si chiama a casa neanche si spende per chi ha la flat.

Per farlo bisogna avere numerose autorizzazioni anche piuttosto costose se non vado errato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26, 2011 9:11 pm

Non ho idea dei costi e delle autorizzazione per fare una pubblicità di questo tipo.
Mi ricordo che l'UDC aveva fatto una cosa del genere e che molte persone anziane avevano apprezzato e probabilmente lo avevano votato. In genere se sono ragazzi giovani a chiamare, questo è ancora più stimolante per le persone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Sab Mar 26, 2011 10:11 pm

Non so quanto possa funzionare questo sistema (probabilmente una certa fetta di italiani potrebbe apprezzare)... a me probabilmente darebbe molto fastidio essere disturbato a casa per telefono. Non so, se ne può discutere, ma bisognerebbe trovare un modo per cui possa risultare interessante e soprattutto poco stucchevole.
Poi si andrebbe a verificare la questione costi/autorizzazioni
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 9:23 am

Guarda, secondo me, se le telefonate sono brevi, coincise e solo per dare una informazione non credo possa dare fastidio.
Inoltre se ci si presenta come un partito nuovo composto soprattutto da ragazzi, non credo che possa suscitare antipatia, anzi magari il contrario. Chiaro che le persone che chiamano devono avere una tono di voce calmo, educato e non aggressivo/propagandistico; non dobbiamo vendere un prodotto, ma condividere con gli altri cittadini una nuova idea.
Comunque la telefonata è diretta, nel senso che anche a chi dà fastidio, rimane comunque impressa perchè avviene un contatto più incisivo.
Penso che in questa fase, quello che conti sia farsi conoscere .
Inoltre in Italia ci sono molte persone anziane che non guardano i manifesti, ma al massimo la televisione e secondo me una telefonata (sono persone spesso sole) potrebbe invece farli sentire più coinvolti nelle questione politiche e magari suscitargli interesse. Le persone anziane mi sono sembrate sempre ben disposte verso i giovani, molto più di quelli dell'età media che in genere non vogliono concorrenza.

Per i costi come funziona? Per esempio, gli altri partiti accedono ai finanziamenti pubblici, qui come invece?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 27, 2011 12:49 pm

NDE riceve fondi unicamente dalle donazioni dei propri soci e sostenitori:

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/uncontributo.htm

Per quanto riguarda la telefonata intendi umana o computerizzata? Io direi la prima

Si può fare anche un test con persone che si conoscono senza che però prima lo sappiano inoltre tanti hanno chiamate gratuite verso i fissi.

Che cosa proponete come comunicazione intendo proprio l'intere comunicazione iniziale in che consisterà?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 1:09 pm

Umana umanissima!!!! telefonate robotiche proprio no Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 27, 2011 1:25 pm

Vuoi fare questo test?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 4:51 pm

Marcello, niente test. Su queste cose nascono dei casini allucinanti: è bene muoversi con piedi di piombo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 27, 2011 5:01 pm

Si può fare anche un test con persone che si conoscono
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 5:17 pm

sarebbe una telefonata normale tra persone che si conoscono in cui al più NDE sarebbe elemento di discussione. Di certo non si telefona ad una persona che si conosce dicendo "Salve siamo Nuova Democrazia Europea vorremmo parlarle" (se non si vuole sentirsi chiedere se si sta bene mentalmente nel migliore dei casi) come invece si farebbe con uno sconosciuto. Quindi non sarebbe un test ne nulla fatto così, ma sarebbe solo per l'appunto una chiamata tra conoscenti (cosa che non andrebbe neanche stabilita a priori da parte nostra).

Io sono completamente contrario a questa cosa. A parte che il caso specifico mi sembra una inutile perdita di tempo anche solo discuterne, se uno vuole telefonare ad (ma lo stesso è di contattarlo su MSN o facebook) un amico per parlarli della cosa ben venga, ma non vedo come potrebbe essere un test, ma anche ipotizzando di chiamare a degli sconosciuti (che comunque devono avere lasciato il consenso a ricevere tali telefonate: es raccolta firme dove hanno lasciato il numero o consenso che si può leggere sulla guida telefonica) sarebbe una cosa inutile, se non dannosa: se c'è una cosa irritante è ricevere telefonate che non riguardino il lavoro o la sfera personale sul fisso: col tempo che si fanno 100 telefonate in un giorno con sì e no una persona che si è fermata ad ascoltare (e le altre 99 che insulteranno NDE per averle disturbate) anche solo brevemente si sono distribuiti 500 volantini e si è parlato con almeno 10 persone (e chi non prende il volantino non si arrabbia per essere stato disturbato come invece potrebbe essere con una telefonata).

tra l'altro sull'UDC e le sue chiamate:

http://www.giornalettismo.com/archives/55576/nuovi-messaggi-telefonici-casini/

http://tg24.sky.it/tg24/politica/2010/03/23/telefonate_sms_elettorali_privacy.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 27, 2011 5:22 pm

Infatti io sono d accordo con te è un sistema che da solo fastidio alla gente e sa di fregatura poi dopo aver visionato questi link ne sono più che certo.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 5:44 pm

Tornando al manifesto, leggendo la proposta di monia mi è venuta in mente che al posto di mettere un solo non-volto si potrebbero mettere molte persone a corpo intero però con il volto stile quello di facebook che era stato postato precedentemente.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 7:24 pm

Riguardo alle telefonate, la mia è stata una proposta che può anche non essere accettata ma quello che secondo me deve passare è che in questo momento NDE ha bisogno di farsi conoscere e il farsi conoscere sta ancora prima della simpatia e antipatia.
Anche la pubblicità, che interrompe i programmi dà fastidio, ma permette alla gente di conoscere il mercato e ciò che offre.
Certo, noi qui non stiamo vendendo niente, ma il principio e lo scopo sono FARSi CONOSCERE con tutti i mezzi leciti e seguendo le regolamentazioni sulla privacy.
Parlo come una che per un anno ha lavorato come addetta alla comunicazione e immagine di una rivista istituzionale e che ha passato ore al telefono con assessori e sindaci. Le telefonate se le sai fare (brevissime, educate e solo di segnalazione...senza slogan), secondo me non danno fastidio, anzi ti permettono di creare un gancio, un ricordo.
Chiaramente vanno fatte in orari pomeridiani e non all'ora dei pasti e dopo cena dove la gente ha legittimamente da fare.
Non si deve intavolare una discussione, ma solo presentarsi, dire che esistiamo, che siamo un partito giovane e come avere più notizie su noi nel caso la persona fosse interessata. Basta niente di più...Certo una chiamata dove si dice "Vota questo partito bla bla bla" con una voce robotica può risultare invasiva, ma non è questo il nostro caso. Inoltre una voce giovane di un ragazzo/a educato non penso prenda maledizioni.
Oggi come oggi i partiti non comunicano più direttamente con le persone. Una voce umana è 1000 volte più gradevole di un programma televisivo soprattutto per le vecchie generazioni. Le persone anziane sono tante in Italia e vanno contattate...internet non lo usano di certo!
Tutte queste cose rientrano in regole che, chi ha studiato comunicazione, conosce molto bene.
Evitiamo quindi paranoie e assolutismi e sperimentiamo invece con apertura, gioia e correttezza.





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 7:51 pm

Farsi conoscere è importante, ma comunque c'è modo e modo. E temo seriamente che una cosa come questa ci farebbe conoscere, ma in negativo.

Comunque sia mi rimangio ciò che scrissi, per me se vuoi fare i test sei libera di farli, però sia ben chiaro che dovrai farli solo con persone che conosci bene (anche se così di fatto perderanno molto di valore 'generale') in quanto questo è un argomento delicato in quanto tocca la privacy e se si commettono errori di mezzo rischia di andarci tutta NDE con una faccenda che accumunerebbe NDE agli occhi dei più al classico vecchio partito dal quale invece vogliamo proprio distinguerci (tipo UDC per l'appunto).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 27, 2011 8:52 pm

Monia come ti presenteresti all utente?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mar 27, 2011 11:25 pm

L'approccio deve essere commisurato in base all'utente; comunque non è niente di così complicato...due esseri umani che parlano. Io questa gente così infastidita per una telefonata non l'ho mai conosciuta (a meno che la telefonata è invadente e maleducata).

Il registro della telefonata deve avere le seguenti caratteristiche:

umiltà, semplicità di lessico, disponibilità, tono calmo e brevità (non stiamo chiamando amministratori delegati o uffici di alta amministrazione pubblica ma cittadini comuni, magari anziani e in questo contesto bisogna essere alla mano)

Puoi dire "Buonasera signore/a, scusi il disturbo (questo dirlo sempre perché ti mette in una condizione di umiltà). Sono un ragazzo/a che fa parte di un nuovo movimento politico e stiamo facendo una campagna telefonica per farci conoscere. Noi ci chiamiamo Nuova Democrazia Europea...( a questo punto puoi dire qualche cosa ma proprio brevissima) se vuole maggiori informazioni può trovare il nostro programma e partecipare con noi su il sito.....(poi senti che dice, ci parli tanto per rispondere in modo coinciso e cerchi di chiudere la chiamata ringraziando...non indugiare troppo al telefono, è meglio lasciare curiosità alle persone che così si sentono più libere e meno pressate.)

Se invece abbiamo a che fare con un anziano, a questo punto gli si può anche dire, che sapendo che loro non hanno accesso ad internet e che quindi non possono conoscere le novità dei giovani, che la telefonata era il modo per metterli a conoscenza del progetto e che se vogliono informazioni gli si può spedire un volantino oppure se hanno tempo parlare con loro via telefono o in un'altra occasione prendendo un appuntamento telefonico (con gli anziani va bene indugiare più tempo perché non hanno molti modi di conoscere gli eventi e non lavorando hanno pure più tempo).

Ora, ipotizziamo che tutti ti dicano che non sono interessati, tu hai comunque fatto circolare il nome del partito. la gente sa che esiste.
Bisogna essere ordinati e strutturati. Step by step. Questo è il momento di farci conoscere.

Comunque fate voi, decidete voi, io non insisto, però sperimenterei e non mi chiuderei nessuna porta.
Ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Lun Mar 28, 2011 12:20 am

uhmmmm, tutto questo discutere mi fa comunque pensare che l'ipotesi va approfondita in qualche modo.
Personalmente il primo impatto che ho avuto io verso la proposta è stato quello di "infastidimento". Riflettendoci è perché dipende dal fatto che chi chiama per pubblicizzare qualcosa è interessato in qualche modo o a vendere prodotti o a chiudere un contratto (molte compagnie pubblicitarie pagano i propri dipendenti in base alle provviggioni che riescono a portare), il che porta di solito ad una certa fastidiosa insistenza.
In secondo luogo il mio punto di vista è "viziato" perché come Umberto non condivido i metodi della vecchia propaganda politica (vecchia nel senso di attuale, ma quella cioè che noi vogliamo sorpassare).

A favore invece devo cogliere il punto di Monia: NDE da sempre non vuole rimanere nella nicchia web, quindi esclusa a molti, e deve necessariamente uscire fuori da internet e approdare tra la gente in qualche modo. In effetti questo può essere uno dei modi.

I punti da affrontare quindi diventerebbero:
-eseguire un test dopo averne deciso le modalità
-risolvere la questione costi in rapporto alle effettive risorse economiche di NDE e stilando un preventivo
-economizzare al massimo l'iniziativa (non siamo un grande partito con grandi fondi, e se anche lo fossimo lo spreco di risorse èsempre da evitare)
-trovare le persone che possono dare una mano per questa attività ed istruirle a dovere

--Quindi si può provare a fare uno "stress test" per prepararci alla prova, ovvero ipotizzare chiamate difficili dove le domande possano mettere in difficoltà chi chiama e che potrebbero danneggiare NDE piuttosto che aiutarla. Per questo invito Monia a fare delle prove che possono essere messe a disposizione sul forum per preparare chi vuol partecipare.

Altre domande:
a1)istituiamo un gruppo che si occupa esclusivamente di questo?
a2)prepariamo e proponiamo questa attività per i local in via di formazione?
a3)è una attività che praticherà sporadicamente chi vuol dare una mano (magari tra i 150)?

b1)come facciamo ad informarci per eventuali autorizzazioni e raffronti con la tutela della privacy?
b2)i numeri presenti sugli elenchi telefonici sono contattabili da chiunque anche a scopo propagandistico? (non pubblicitario, che è una cosa diversa)

c1)è meglio stilare prima una stima dei costi indicativa e poi verificare man mano sul campo? oppure
c2)fare una stima precisa dei costi e proporzionarla a quanto ci serve?

Per chiudere comunque voglio precisare che, si, NDE ha bisogno di farsi conoscere, ma lo scopo nel 2011 non è quello di raccogliere consensi fini a sé stessi bensì quello di entrare in contatto con persone capaci che vogliono entrare a fare parte attiva di NDE e formare nell'anno quello zoccolo duro stabile che garantirà una crescita sana del progetto.
La notorietà se arrivasse all'improvviso premendo sull'accelleratore ddella pubblicità potrebbe distorcere gli obiettivi (far montare la testa ai soci iscritti), ed è pur vero che senza fare quel minimo non ci sarebbero nuovi soci ad iscriversi. Quindi la giusta dose delle due Smile

Monia quando vuoi a te un piccolo stress test! (e ovviamente se sai, devi rispondere anche alle altre domande!) Wink
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 10:48 am

appena ho visto questa immagine su FB ho pensato subito di ripostarla in quanto magari poteva tornare utile per qualche uso vario e svariato:

Realizzazione Manifesto Avatarflag


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Ospite Dom Mag 15, 2011 10:19 pm

Dopo l'esperienza di Torino credo di poter dire che una cosa su cui dovremo puntare molto per i prossimi manifesti è l'intercambiabilità!
Ci sono due strade: una sarebbe avere un incipt uguale per tutti i manifesti, possibilmente con il simbolo ben visibile su un lato e con in basso già segnato il sito, quindi al centro spostato nel lato opposto al simbolo (o comunque senza scritte) in formato standard (per esempio se è un A0 avere uno spazio in A2, se è un A1 che lo spazio sia in A3 e via dicendo) in maniera che possa essere modificato all'evenienza sul posto.

Es: elezione comunale si ha il manifesto standard A1 a cui poi si aggiunge in fase di affissione la parte in A3 con eventualmente del contenuto specifico.


Oppure, idea che preferisco, avere un manifesto standard nazionale come stavamo progettando però sempre progettato come quello sopra in maniera che eventuale contenuto di tipo nazionale (es: No al nucleare, sì alle rinnovabili tanto per dirne una) possa essere sempre agevolmente coperto oppure possa anche essere sfruttato indipendentemente senza eventuali aggiunte senza per questo perdere comunque troppo di valore (in quanto comunque si da una idea su chi si è, il proprio simbolo e su cosa si punta)

Molto importante nei prossimi manifesti evitare qualsiasi riferimento ad elezioni o qualsiasi altra cosa, scrivere 'elezioni comunali... ecc..' infatti è ridondante ed uno spreco di spazio che potrebbe essere usato per mettere altro contenuto.

L'idea in parole povere che propongo è di avere manifesti unici studiati appositamente in modo che vadano bene ovunque in qualsiasi contesto, anche elettorale (quindi anche in riferimento sempre ad elezioni locali dei focus nazionali, però scelti accuratamente in modo che possano avere ricadute anche locali), all'evenienza modificabili tramite semplici applicazioni a basso costo (es: A3) per darli contenuto specifico (ad esempio per avvisare di incontri o similari). Se teniamo conto fin da subito di ciò potremmo creare un unico manifesto che può essere usato sia sotto campagna elettorale che in altre occasioni, con gli evidenti risparmi ed evitando che alcuni finiscano sprecati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty manifesto

Messaggio Da maurice32 Mar Mag 17, 2011 9:27 pm

l'immagine utilizzata per il manifesto mi piace risalta molto secondo me poi ovviamente lo slogan varierà in base alle situazioni

maurice32

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione Manifesto Empty Re: Realizzazione Manifesto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.