NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sul metodo

Andare in basso

Domanda sul metodo Empty Domanda sul metodo

Messaggio Da Lorenzo Ven Nov 26, 2010 5:09 pm

Salve, ho una domanda che mi opprime:

In cosa sareste differenti dal MoVimento 5 Stelle?

Rispondetemi vi prego!

Lorenzo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda sul metodo Empty Re: Domanda sul metodo

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Nov 26, 2010 6:16 pm

Ciao Lorenzo,

Ci sono differenze e ci sono anche cose in comune. Sicuramente la composizione è simile gente comune (cittadini attivi) che si danno da fare. Ma non c'è nessun personaggio noto che ci accompagna o che porta il suo nome o il suo blog.

Posso dirti che molti dei nostri soci si sono dati da fare anche dopo aver avuto una breve esperienza nel M5S. Ascoltando loro dal M5S ne sono rimasti un pò delusi o per la disorganizzazione o per la non chiarezza di chi realmente si attiva oppure no. Sopratutto si sono chiesti quando finisce Grillo comico e inizia Grillo politico o meglio ancora quando il M5S può valere senza il suo leader anche se si afferma nel M5S che ognuno è leader di se stesso.

Cmq ciò non toglie che M5S è un gran progetto che merita tutto il mio rispetto e un confronto costruttivo è sempre ben accetto.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul metodo Empty Re: Domanda sul metodo

Messaggio Da Ospite Dom Dic 05, 2010 3:09 pm

Non avevo visto questa topic, comunque non posso che quotare quanto detto da Marcello.

Aggiungerei anche che spesso è difficile anche capire chi fa realmente parte del M5S e chi punta ad entrarci, ma non ci è ancora dentro o semplicemente lo supporta esternamente.

Da noi questo non succederà mai: se sì è NDE sì è in NDE, su questo non ci saranno mai dubbi. Ed il cittadino che parla con un membro di NDE non avrà mai il dubbio se si trova solo davanti ad un simpatizzante attivo o un (auto)affiliato o un socio vero che parla a nome del NDE. La cosa sembra di poco conto, ma in realtà è molto importante, soprattutto perchè garantisce quella unità di 'movimento' che spesso in una struttura come quella del M5S è mancata e manca.

Un altro aspetto che ci differenzia dal M5S è proprio il nostro programma, è innegabile che il M5S stia portando avanti questioni importanti, ma spesso gli manca la forza di allargare l'orizzonte degli argomenti affrontati per essere una reale forza politica a tutto campo (come invece puntiano noi di NDE) in grado di governare (che sia un comune o l'intera nazione), oltre, ma questa è una mia valutazione personalissima, al fatto che il M5S spesso si perde in discettazioni teoriche abbastanza lontane dalla realtà o su affermazioni che lasciano per motivi oggettivi il tempo che trovano (nel loro programma per esempio si parla di adozione della direttiva europea 76 del '93 già recepita dagli altri paesi e non dal nostro: falso, in quanto le direttive europee sono recepite obbligatoriamente, e questa non fa eccezzione, dagli stati membri).

Noi non siamo infatti per l'antipolitica a tutto raggio (di cui spesso, sempre parere personale, il M5S ne ha portati avanti i toni, anche se sulla carta la rifiuterebbero puntando invece il dito contro gli eccessi), noi siamo per la politica: quella vera (quella che manca in Italia questo è vero), quella dove parole come partito o politica non sono considerate parolacce, ma invece due belle parole cariche di significato e valore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domanda sul metodo Empty Re: Domanda sul metodo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.