Regolamento per le elezioni amministrative - Mozione 19 (18/10/2011) S
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Approvi il nuovo regolamento per le candidature alle amministrative?
Regolamento per le elezioni amministrative - Mozione 19 (18/10/2011) S
Mozione 19 (18/10/2011) S
Proponente: Comitato Direttivo
Oggetto: Regolamento per le elezioni amministrative
Chiusura delle votazioni: 1/11/2011
ATTENZIONE! Cliccare su guarda i risultati non permetterà di esprimere una votazione. I risultati verranno visualizzati dopo aver fatto la votazione
Dettagli: Regolamentazione per chi vuol creare liste a candidarsi sotto la bandiera di NDE. Testo scritto ex-novo in vista delle amministrative 2012.
Il testo del regolamento proposto:
Proponente: Comitato Direttivo
Oggetto: Regolamento per le elezioni amministrative
Chiusura delle votazioni: 1/11/2011
ATTENZIONE! Cliccare su guarda i risultati non permetterà di esprimere una votazione. I risultati verranno visualizzati dopo aver fatto la votazione
Dettagli: Regolamentazione per chi vuol creare liste a candidarsi sotto la bandiera di NDE. Testo scritto ex-novo in vista delle amministrative 2012.
Il testo del regolamento proposto:
Il testo può essere visualizzato in PDF qui: http://www.nuovademocraziaeuropea.it/sites/default/files/image/Regolamento-CAP%20III-3%20Elezioni%20Amministrative.pdfElezioni amministrative: politica e territorioLe candidature di Nuova Democrazia Europea non sono candidature di comodo. Non permettono di fare "il politico di mestiere". Non sono posti ambiti per la loro comodità e la loro possibile remunerazione.
Art. 74
impegno e rappresentanza
Il candidato di NDE rappresenta il progetto anche in veste nazionale, rappresenta in toto e senza eccezioni tutte le linee guida condivise e non se ne può distaccare, rappresenta sempre e comunque tutte le persone che aderiscono a Nuova Democrazia Europea.Art. 75a) Tutti gli iscritti hanno la possibilità di proporsi come candidati alle elezioni amministrative nel nostro paese sotto il nome di Nuova Democrazia Europea. Le modalità per proporsi come candidato non possono prescindere dai seguenti passaggi fondamentali: inviare comunicazione al referente regionale di pertinenza, proporre la candidatura in assemblea o in riunioni di audio-conferenza dove sia presente almeno un membro del CD, e la comunicazione sul forum di N.D.E. nella sezione “Reti locali – regione di pertinenza” (cfr. art 3b).
presentazione della candidatura in N.D.E.
b) NDE non consente di candidarsi per più di due mandati, anche non consecutivi, per uno stesso ruolo anche se effettuati al di fuori della rappresentanza in NDE. Chiunque si sia candidato con NDE e/o con altri movimento e/o partiti per due mandati, non vedrà convalidarsi la sua domanda di candidatura. In caso di omissioni o mancata comunicazione di tali attività la sua carica non sarà più rappresentativa di NDE.Art. 76a) I requisiti minimi per i candidati a qualsiasi carica rispondono ai seguenti criteri:
requisiti minimi per il candidato
-il candidato non deve avere precedenti penali
-il candidato è tenuto, all’atto di presentazione a carica elettiva, a presentare una scheda di cui all’art. 76b
-il candidato deve possedere la tessera di N.D.E. relativa all’anno in corso
-il candidato deve partecipare attivamente alle attività sul territorio organizzate dal local di riferimento
-il candidato deve avere padronanza del presente regolamento e deve essere a conoscenza delle direttive suggerite da N.D.E. nazionale.
b) il candidato deve compilare una scheda e pubblicarla, personalmente o in delega, sul forum di NDE nella sezione “Reti locali – regione di pertinenza” contenente:
-Nome, cognome, anno di nascita, domicilio e/o residenza, professione.
-breve biografia descrittiva
-data di iscrizione ad N.D.E. (è sufficiente mese ed anno)
-descrizione della propria attività finora svolta all’interno di N.D.E. (indicare anche “nessuna”)
-Autocertificazione di fedina penale pulita.
-Eventuale grado di parentela di cui all'art. 76c
Un esempio modificabile di scheda sarà disponibile e scaricabile in formato elettronico dall’area download del sito di N.D.E.
c) Trovarsi nella condizione di dividere una lista con altri candidati in un grado di parentela non deve essere visto come una penalizzazione o qualcosa da rifuggire. Ma NDE intende mantenere la massima trasparenza volta ad evitare una conduzione politica eccessivamente "familiare".
Per tale ragione nella propria scheda informativa il candidato dovrà indicare eventuali gradi di parentela, fino al secondo grado, con altri candidati nella stessa lista. Il Comitato Direttivo, sentito eventualmente il referente regionale, si riserva la possibilità di far decadere la candidatura nel caso di omissioni.
d) Dopo la presentazione della domanda, il candidato si impegna a spedire alla segreteria nazionale un documento cartaceo in cui sottoscrive il manifesto e lo statuto apponendo la sua firma. In questo modo si impegna a rispettare durante tutto il suo mandato il contenuto di questi documenti.Art. 77Chiunque si impegni in una candidatura dovrà effettuare una donazione prima o durante l'avvio della campagna elettorale per sostenere la stessa. Potrà versare direttamente al conto nazionale o decidere di impegnarsi nelle spese contingenti per le elezioni a meno che non abbia già versato una quota precedentemente essendo parte del gruppo dei 150 o del Comitato Direttivo.
partecipazione
Il candidato dovrà anche partecipare attivamente alla maggior parte delle attività di presentazione per tale candidatura, impegnandosi ad essere presente con la dovuta costanza. Il comitato Direttivo, sentito il referente regionale, si riserva il diritto di far decadere la candidatura nel caso che non si rispettino standard minimi di partecipazione.Art. 78I requisiti minimi per la lista che si vuol candidare rispondono ai seguenti criteri:
requisiti minimi per la lista
-la lista deve presentarsi con il simbolo di NDE eventualmente personalizzato
-la personalizzazione del simbolo proposto non deve contenere nomi o termini che facciano direttamente o indirettamente riferimento ad un singolo individuo (cfr. art. 1 dello statuto)
-la lista non dovrà mai ricorrere all’affissione abusiva di manifesti
-il completamento di una lista può avvenire soltanto con candidati che abbiano direttamente od indirettamente relazioni con il territorio pertinente la candidaturaArt. 79I candidati e la lista sono automaticamente autorizzati a presentare la propria candidatura sotto il nome di Nuova Democrazia Europea se rispettano tutti i punti del presente regolamento. Il comitato direttivo di NDE, sentito il referente regionale di pertinenza, può riservarsi la possibilità di porre il veto ad una candidatura singola o alla candidatura della lista in accordo con il presente regolamento.
autorizzazione e possibilità di vetoArt. 80La scelta di un capolista all’interno della lista da presentarsi avviene tramite la proposizione volontaria. Nel caso di più volontari si procede ad una votazione interna a maggioranza semplice a turno unico. La votazione avverrà previa comunicazione a tutti gli iscritti di NDE appartenenti al local di riferimento e relativa comunicazione sul forum di NDE con una settimana minima di preavviso; potranno votare soltanto gli iscritti ad NDE. Eventuali controversie vengono risolte direttamente dal CD o dal referente regionale di pertinenza in delega del CD. L’ordine di apparizione dei candidati all’interno della lista viene scelto dal capolista così eletto.
scelta del capolistaArt. 81a) partecipazione: Nuova Democrazia Europea promuove la partecipazione attiva dei cittadini alla nostra democrazia. I candidati sono quindi tenuti alla realizzazione di un programma dettagliato che si avvalga di strumenti che permettano la partecipazione della comunità a cui si appartiene. Detti strumenti sono suggeriti nelle direttive, ma i candidati possono avvalersi di strumenti alternativi che abbiano lo stesso scopo partecipativo.
programma territoriale
cultura ed ecologia: Nuova Democrazia Europea promuove la cultura nel nostro paese ed il rispetto dell'ambiente in un'ottica di futuro ecosostenibile. I programmi territoriali devono quindi contenere proposte in questo senso in mancanza delle quali saranno considerati incompleti in fase di verifica di cui all'art 8c.
b) Il programma dovrà essere completato e pubblicato sul forum di N.D.E. entro 120 giorni dalla data delle elezioni amministrative. Eventuali rimaneggiamenti e rifiniture possono essere effettuate entro 30 giorni dalla data delle elezioni.
Il programma territoriale dovrà essere adeguatamente presentato alla comunità; a tal scopo si redigerà una sintesi esplicativa a cui si accompagnerà il programma dettagliato.
c) Il programma prima di essere approvato sarà sottoposto al comitato direttivo per verificare che non ci siano gravi incongruenze con le linee guida di N.D.E. A seguito di eventuali solleciti di modifica da parte del CD su punti riguardanti tali incongruenze e ad una mancata risposta da parte degli interessati entro 30 giorni dall'appuntamento elettorale, il comitato direttivo, sentito il referente regionale di pertinenza, si riserva il diritto di far decadere la candidatura della lista.Art. 82a) La lista formata dai candidati di N.D.E. può decidere di appoggiare la candidatura a carica di sindaco di una persona non iscritta all’associazione nel caso in cui questa non abbia condanne penali a suo carico ed il programma presentato non vada in conflitto con quello della lista N.D.E. per una quota superiore al 30% dei punti presentati.
scelta del sindaco
b) La lista formata, valutate le concrete possibilità e capacità, può altresì decidere di esprimere un proprio candidato sindaco.Art. 83a) I candidati in una lista per NDE devono tutti vigilare e assicurarsi che la campagna elettorale sia rispettosa della cittadinanza e delle città. Non sono assolutamente tollerati comportamenti di affissione di manifesti irrispettosi delle regole elettorali, e nel caso che queste avvengano su edifici storici anche solo in sporadiche e isolate occasioni, il Comitato Direttivo, tramite comunicato stampa si dissocerà fermamente dalla lista presentatasi a meno che i candidati non si impegnino in prima persona a ripristinare il danno.
manifesti e campagna elettorale
b) La campagna elettorale peraltro non dovrà essere incentrata sui manifesti. La campagna elettorale si fa per strada con l'organizzazione di eventi o di semplici gazebi informativi. L'utilizzazione della carta nella campagna elettorale dovrà essere ridotta al minimo progettando altre forme di comunicazione visiva di massa.
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
M.G.- Admin
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10
Re: Regolamento per le elezioni amministrative - Mozione 19 (18/10/2011) S
Votazione chiusa.
L'adozione di questa parte del regolamento passa con:
15 voti favorevoli
0 voti favorevoli
0 voti favorevoli con riserva
L'adozione di questa parte del regolamento passa con:
15 voti favorevoli
0 voti favorevoli
0 voti favorevoli con riserva
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Argomenti simili
» Regolamento per i Centocinquanta - Mozione 15 (18/10/2011) S
» Regolamento per i local - Mozione 18 (18/10/2011) S
» Regolamento per i referenti - Mozione 12 (29/09/2011) S
» Mozione 20 (30/11/2011) S "Regolamento per le votazioni"
» Regolamento per la tesoreria - Mozione 14 (18/10/2011) S
» Regolamento per i local - Mozione 18 (18/10/2011) S
» Regolamento per i referenti - Mozione 12 (29/09/2011) S
» Mozione 20 (30/11/2011) S "Regolamento per le votazioni"
» Regolamento per la tesoreria - Mozione 14 (18/10/2011) S
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.