CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
3 partecipanti
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Multimedia e Comunicazioni
Pagina 1 di 1
CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Riporto ciò che è emerso, per quanto mi riguarda, dall'assemblea nazionale e dal confronto con Umberto Banchieri e altri soci.
CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE
E' già previsto da regolamento che ogni membro del CD abbia un team che lo supporti nella sua competenza specifica. Bene, la competenza di Umberto è il settore della comunicazione. Essendo io di questo settore, ho individuato delle lacune nella comunicazione che viene veicolata verso l'esterno, ossia verso soci inattivi e non soci. Per tali persone serve un trattamento diverso dall'aggressività che c'è tra noi soci più attivi. Se per far rigare dritto i soci più attivi tale metodo è molto efficace, messaggi di questo tipo potrebbero essere percepiti nel modo sbagliato all'esterno.
Ricollego poi questo argomento alla necessità di "resettare" i soci registrati adesso, o meglio integrare i dati dei soci già in nostro possesso con codice fiscale, ecc. (acausa della registrazione, come partito, di NDE). Questo ci darà l'occasione per apportare alcune migliorie. Prendiamo la palla al balzo e miriamo a creare 2 percorsi di registrazione diversi: Registrazione-Soci, Registrazione-Simpatizzanti. Questo ci darà il numero effettivo dei soci. Questi, dopo la registrazione, dovranno presentarsi sul forum e partecipare entro un tempo da stabilire. Se non lo faranno e non risponderanno a un paio di richiami, passeranno direttamente nella sezione Simpatizzanti. Stesso trattamento per i soci che si "disattivano" senza motivo. La registrazione alla sezione simpatizzanti invece prevede la registrazione al semplice servizio di ricezione della Newsletter.
Per tornare al team di comunicazione, a mio parere dovrebbe essere affidato a questo il compito di scrivere le newletter. Cio' che è veramente importante è che ci sia una differenziazione tra le email inviate ai soci, e le email inviate ai simpatizzanti. Per questi ultimi deve esserci un'attenzione particolare nella forma e nei contenuti. L'aggressività non deve essere percepita da questi, per intenderci; anche se non è solo questo che è importante. Deve esserci proprio una maggiore cura nella redazione dei singoli messaggi. Ecco perché propongo di affidare al team tale compito. Naturalmente se qualcuno - Presidente, CD, 150, Soci - vuole inviare un messaggio ai simpatizzanti dovrà inviare il messaggio al Team di Comunicazione, il quale valuterà se inviarlo e come modificarlo nella forma e nei contenuti.
CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE
E' già previsto da regolamento che ogni membro del CD abbia un team che lo supporti nella sua competenza specifica. Bene, la competenza di Umberto è il settore della comunicazione. Essendo io di questo settore, ho individuato delle lacune nella comunicazione che viene veicolata verso l'esterno, ossia verso soci inattivi e non soci. Per tali persone serve un trattamento diverso dall'aggressività che c'è tra noi soci più attivi. Se per far rigare dritto i soci più attivi tale metodo è molto efficace, messaggi di questo tipo potrebbero essere percepiti nel modo sbagliato all'esterno.
Ricollego poi questo argomento alla necessità di "resettare" i soci registrati adesso, o meglio integrare i dati dei soci già in nostro possesso con codice fiscale, ecc. (acausa della registrazione, come partito, di NDE). Questo ci darà l'occasione per apportare alcune migliorie. Prendiamo la palla al balzo e miriamo a creare 2 percorsi di registrazione diversi: Registrazione-Soci, Registrazione-Simpatizzanti. Questo ci darà il numero effettivo dei soci. Questi, dopo la registrazione, dovranno presentarsi sul forum e partecipare entro un tempo da stabilire. Se non lo faranno e non risponderanno a un paio di richiami, passeranno direttamente nella sezione Simpatizzanti. Stesso trattamento per i soci che si "disattivano" senza motivo. La registrazione alla sezione simpatizzanti invece prevede la registrazione al semplice servizio di ricezione della Newsletter.
Per tornare al team di comunicazione, a mio parere dovrebbe essere affidato a questo il compito di scrivere le newletter. Cio' che è veramente importante è che ci sia una differenziazione tra le email inviate ai soci, e le email inviate ai simpatizzanti. Per questi ultimi deve esserci un'attenzione particolare nella forma e nei contenuti. L'aggressività non deve essere percepita da questi, per intenderci; anche se non è solo questo che è importante. Deve esserci proprio una maggiore cura nella redazione dei singoli messaggi. Ecco perché propongo di affidare al team tale compito. Naturalmente se qualcuno - Presidente, CD, 150, Soci - vuole inviare un messaggio ai simpatizzanti dovrà inviare il messaggio al Team di Comunicazione, il quale valuterà se inviarlo e come modificarlo nella forma e nei contenuti.
lorenzo-d- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 35
Località : Livorno
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Condivido assai, il settore della comunicazione va assolutamente meglio curato. Sposto comunque il topic nella sezione Multimedia e Comunicazioni
Ospite- Ospite
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Sono d'accordo nella realizzazione di un nuovo gruppo "simpatizzanti" che possono così accedere alle newsletter.
Condivido (e volevo da tempo!) un team che si occupasse delle comunicazioni: ne abbiamo assolutamente bisogno.
Ma non sono affatto d'accordo su un punto: il socio inattivo passa nei simpatizzanti. No, assolutamente.
Il socio è socio ed ha diritto a partecipare, votare, proporre etc. Che poi ci sono un'infinità di soci su cui non si possa fare affidamento, beh, questo non è un problema. Per quello ci sono i 150.
Ovviamente, ora che registriamo il partito dovremo riconfermare tutti gli interessati, che dovranno mandarci altri dati; questo farà fare una bella pulizia dei non-realmente-interessati.
Ma per me è categorico che un socio non possa essere spostato nei simpatizzanti mai (anche perché è anti-statutario, cfr art. 5) perdendo di fatto diritto alle votazioni ed alla scrittura sul forum. Così facendo andiamo a fare il partito tradizionalissimo e per me il progetto perde completamente di valore (se non tutto, comunque quasi tutto il suo valore).
Il punto di forza di NDE è proprio questo, chi si iscrive, gratuitamente, può dire la propria e votare, nonché proporre ordini del giorno, sondaggi e curare il programma. E per quanto mi rguarda può deciderlo di fare quando vuole. Anche se sta iscritto da tre anni e non ha mai fatto un cavolo dovrà potersi svegliare un giorno e scrivere due righe. Fare una divisione di soci attivi con più diritti è pericoloso da un punto di vista democratico. E' un precedente che non vorrei arrivare ad avere neanche a livello di newsletter.
Per concludere, che la comunicazione vada migliorata sono più che d'accordo, ma istituire soci di serie a e b no. Assolutamente no.
Condivido (e volevo da tempo!) un team che si occupasse delle comunicazioni: ne abbiamo assolutamente bisogno.
Ma non sono affatto d'accordo su un punto: il socio inattivo passa nei simpatizzanti. No, assolutamente.
Il socio è socio ed ha diritto a partecipare, votare, proporre etc. Che poi ci sono un'infinità di soci su cui non si possa fare affidamento, beh, questo non è un problema. Per quello ci sono i 150.
Ovviamente, ora che registriamo il partito dovremo riconfermare tutti gli interessati, che dovranno mandarci altri dati; questo farà fare una bella pulizia dei non-realmente-interessati.
Ma per me è categorico che un socio non possa essere spostato nei simpatizzanti mai (anche perché è anti-statutario, cfr art. 5) perdendo di fatto diritto alle votazioni ed alla scrittura sul forum. Così facendo andiamo a fare il partito tradizionalissimo e per me il progetto perde completamente di valore (se non tutto, comunque quasi tutto il suo valore).
Il punto di forza di NDE è proprio questo, chi si iscrive, gratuitamente, può dire la propria e votare, nonché proporre ordini del giorno, sondaggi e curare il programma. E per quanto mi rguarda può deciderlo di fare quando vuole. Anche se sta iscritto da tre anni e non ha mai fatto un cavolo dovrà potersi svegliare un giorno e scrivere due righe. Fare una divisione di soci attivi con più diritti è pericoloso da un punto di vista democratico. E' un precedente che non vorrei arrivare ad avere neanche a livello di newsletter.
Per concludere, che la comunicazione vada migliorata sono più che d'accordo, ma istituire soci di serie a e b no. Assolutamente no.
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Sono d accordo con te Dario io sostengo questo da sempre ma io credo che lorenzo intendesse che loro accettano e rinunciano alla carica di socio (che non è eterna) e possono decidere spontaneamente di lasciare NDE oppure di continuare a ricevere le email come simpatizzanti (non lo faremo in modo automatico ma con il loro consenso). In verità facendo così noi sottolineeremo che passando da soci a simpatizzanti perderanno il diritto di voto ma cmq potranno continueranno a poter scrivere sul forum e questo può essere uno stimolo ad attivarsi almeno cominciando dal forum.
Poi chi non risponderà entro un congruo termine passerà da socio a simpatizzante ma potrà in qualsiasi momento tornare ad essere socio ma con una nuova motivazione "giustificando" la sua inattività.
Inoltre Lorenzo intende anche che questo è un modo per regolarizzarsi avendo dati reali e sicuri del socio avente diritto al voto
Poi chi non risponderà entro un congruo termine passerà da socio a simpatizzante ma potrà in qualsiasi momento tornare ad essere socio ma con una nuova motivazione "giustificando" la sua inattività.
Inoltre Lorenzo intende anche che questo è un modo per regolarizzarsi avendo dati reali e sicuri del socio avente diritto al voto
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Se il socio decide di uscire e di diventare simpatizzante, non ci vedo nula di male. E non ci vedo nulla di male neanche se NDE chiede al socio se vuol passare ad essere simpatizzante, l'importante è non obbligare né assumere atteggiamenti automatici di espulsione soci che non rispettino i criteri dello statuto. E il socio ha diritto al voto, non si potrà fare che il socio di serie a vota e quello di serie b no. Lo stesso discorso lo avevamo fatto per i soci tesserati.
Abbiamo voluto la democrazia interna, ed ora pedaliamo!
Per il "rinnovo" del socio, possiamo chiederlo ogni anno ma non imporlo (per es. a chi non risponde), da statuto non c'è una scadenza. E sinceramente credo che sia anche giusto, altrimenti ci ritroveremo a riconfermare ogni anno tutti i soci (nel caso di durata annuale) come a ricominciare da capo ogni volta!
Cmq ora provo a scrivere una "carta dei diritti del socio nde" e vediamo su quali punti siamo d'accordo o no.
ps. sò che siamo usciti un po' off-topic ma ribadisco che tutto il resto di quanto detto sulle comunicazioni per me va bene
Abbiamo voluto la democrazia interna, ed ora pedaliamo!
Per il "rinnovo" del socio, possiamo chiederlo ogni anno ma non imporlo (per es. a chi non risponde), da statuto non c'è una scadenza. E sinceramente credo che sia anche giusto, altrimenti ci ritroveremo a riconfermare ogni anno tutti i soci (nel caso di durata annuale) come a ricominciare da capo ogni volta!
Cmq ora provo a scrivere una "carta dei diritti del socio nde" e vediamo su quali punti siamo d'accordo o no.
ps. sò che siamo usciti un po' off-topic ma ribadisco che tutto il resto di quanto detto sulle comunicazioni per me va bene
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Per la questione del team di comunicazione il team si dovrebbe suddividere in tre tronconi in particolare sottoposti al responsabile comunicazione del CD
-Gestione Effemeride e social network
-Comunicati stampa, mail e Feedback
-Studio e sviluppo materiale di propaganda (volantini e manifesti)
Per ora nel team vedrei bene: Lorenzo Duranti per il team 2 (in particolare per il Feedback) e Enrico Pulieri per il team 1 (in particolare FB).
I team in futuro dovrebbero essere composti almeno da 2 o 3 persone, di cui almeno 1 nei 150 con il compito specifico di interfacciarsi con il CD.
Ogni team avrebbe il compito principale di formulare proposte e portare avanti le attività correnti (per esempio rispondendo alle varie domande poste su FB, alle mail o sviluppando nuovo materiale di propaganda da sottoporre all'attenzione dell'assemblea.
-Gestione Effemeride e social network
-Comunicati stampa, mail e Feedback
-Studio e sviluppo materiale di propaganda (volantini e manifesti)
Per ora nel team vedrei bene: Lorenzo Duranti per il team 2 (in particolare per il Feedback) e Enrico Pulieri per il team 1 (in particolare FB).
I team in futuro dovrebbero essere composti almeno da 2 o 3 persone, di cui almeno 1 nei 150 con il compito specifico di interfacciarsi con il CD.
Ogni team avrebbe il compito principale di formulare proposte e portare avanti le attività correnti (per esempio rispondendo alle varie domande poste su FB, alle mail o sviluppando nuovo materiale di propaganda da sottoporre all'attenzione dell'assemblea.
Ospite- Ospite
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Hai ragione Dario. Nel voler esprimere il tutto in maniera completa, non mi sono soffermato a pensare su questo punto. Quindi anch'io direi no all'automatismo, e a chiedere invece il consenso di volta in volta.
Sono d'accordo sulla struttura esposta da Umberto, e sono disposto a gestire la sezione indicata.
Sono d'accordo sulla struttura esposta da Umberto, e sono disposto a gestire la sezione indicata.
lorenzo-d- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 35
Località : Livorno
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Come prima cosa credo dovrebbe essere creata una sezione interna al forum per le comunicazioni interne al team.
Ospite- Ospite
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
creato qui: http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/f81-comunicazioni-interne
possono vedere questo forum (e scrivere e leggere:
-cd
-150
-gruppo soci attivi (gruppo del forum)
possono vedere questo forum (e scrivere e leggere:
-cd
-150
-gruppo soci attivi (gruppo del forum)
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
Andando al link dice che la sezione non esiste. Non l'hai creata correttamente, oppure non la posso visualizzare?
lorenzo-d- Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 35
Località : Livorno
Re: CREARE TEAM DI COMUNICAZIONE + DIVISIONE SOCI-SIMPATIZZANTI
dovrei aver risolto. prova ora
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 41
Località : Napoli
Argomenti simili
» Gruppo strategie di comunicazione.
» Comunicazione ai Referenti da parte del sottoscritto
» Creare il Ministero per l'integrazione razziale
» I ruoli del CD
» Creare un portale sportello nazionale telematico
» Comunicazione ai Referenti da parte del sottoscritto
» Creare il Ministero per l'integrazione razziale
» I ruoli del CD
» Creare un portale sportello nazionale telematico
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Multimedia e Comunicazioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.