NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Migliorare il sito di NDE

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Sab Mag 21, 2011 12:08 pm

Per l'Effemeride visto che FB è saltato personalmente riterrei a sto punto di integrarlo col sito, in quanto le visite le facevamo tutte da lì per la maggior parte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2011 3:32 pm

Ecco alcuni problemi sorti:

se in Home seleziono la slide di energie alternative non mi manda da nessuna parte, se invece aprò il menu e seleziono la pagina lì mi apre la pagina esatta.

Sul sito nella pagina 'Iscriversi ad NDE' c'è segnalata l'iscrizione al forum e al sito: questo crea confusione essendo il forum in realtà l'assemblea generale, quindi iscrizione a NDE uguale iscrizione al forum. Io abolirei l'iscrizione al sito (togliendo anche counter e quant'altro) quindi perchè crea confusione: se serve che un socio gestisca una pagina del sito verrà aggiunto dagli amministratori, questo dovrebbe avere anche ripercussioni sul webform di cui sotto se accettato.

La pagina 'Diventa socio' è stata creata come pagina di blog mi sà, invece dovrebbe essere una pagina normale.

La barra in alto 'Iscriviti adesso' non invia da nessuna parte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Mag 27, 2011 4:43 pm

Ma credo che paolo stia facendo un pò di prove anche delle cose mie sono scomparse
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2011 5:37 pm

No, quella pagina credo di aver fatto un errore io. Prima si chiamava solo energie-alternative, poi provando a cambiare il titolo ho cambiato anche il nome della pagina, solo che nel menù si è aggiornato automaticamente, nelle slide della home no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mer Giu 01, 2011 2:26 pm

Al form di iscrizione ho provato ad aggiungere l'opzione (non vincolante): "Sei già iscritto ad un partito/movimento/associazione? Se sì quale?" In maniera da avere subito la massima trasparenza da parte di chi si iscrive.

Inoltre in via provvisoria ho inserito anche la prima bozza dell'introduzione al programma di Sicurezza e legalità (ho apportato qualche modifica per correggere un paio di errori e rendere il testo più scorrevole)

Inoltre ho modificato questa immagine che si trovava nella pagina 'gruppi locali' in quanto c'era la A mozzata. Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Attivati, però bisogna ancora caricarla.

---

Edit: ho messo anche il link al nuovo gruppo FB al posto del collegamento al profilo ora non più esistente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mer Giu 08, 2011 10:01 pm

Ho unito una precedente discussione su come migliorare il sito con quella aperta da Paolo.
Michael si è occupato di una revisione del nuovo sito dando suoi suggerimenti:
Michael Guerini ha scritto:RAPPORTO SULLE IMMAGINI DEL SITO DI NUOVA DEMOCRAZIA EUROPEA
HOME PAGE
- BARRA MENU: Lavoro e imprenditoria (troppo vecchia e bianco/nero)
Suggerimento: http://radio.rcdc.it/wp-content/uploads/lavoro1.jpg
- BARRA MENU: Istruzione (Bianco/nero)
Suggerimento: http://www.zerboni.com/web/umbria/assisi/istruzione.jpg
- BARRA MENU: Sicurezza e legalità (meglio una sola immagine)
Suggerimenti: http://www.histonium.net/archivi/immagini/2010/P/polizia_volante77.jpg
http://webstorage.mediaon.it/media/2009/05/67968_381174_polizia01__7172263_medium.jpg
IL NOSTRO MANIFESTO
- Immagine volantino troppo schiacciata, meglio ridimensionarla
LA STORIA DI NDE
- La prima immagine di Marcello è troppo a destra, con conseguente visualizzazione errata del testo
DIVENTA SOCIO
- Testo “Dati obbligatori” fuori posizione
ENTI LOCALI
- Inserirei l’immaginedella Barra Menu
LAVORO ED IMPRENDITORIA
- Correggere invertendo il testo nell’immagine, proprio con il nome effettivo della pagina
INFORMAZIONE LIBERA
- Manca apostrofo nel titolo della pagina
- Sostituirei l’immagine
Suggerimento: http://www.laboratoriodellapolitica.it/e107_images/newspost_images/informazione.jpg
ARTE E SPORT
- Immagine troppo alta rispetto al contenuto
Suggerimento:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/49/Discobolus_Lancelotti_Massimo.jpg/200px-Discobolus_Lancelotti_Massimo.jpg
SICUREZZA E LEGALITA’
- Vedasi Barra Menu
ELEZIONI POLITICHE
- Immagine troppo in basso
ELEZIONI EUROPEE
- Immagine troppo in basso
già ora sto lavorando sulla risitemazione di alcune immagini, in articolare degli sfondi e delle immagini nella sezione "Gruppi Locali". Appena finito queste prendo in considerazione i suggerimenti di Michael e mi metto all'opera.

Per chi avesse altri suggerimenti per migliorare il sito ( http://www.nuovademocraziaeuropea.it/ ) può postarli qui!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty pre-homepage

Messaggio Da Ospite Ven Giu 10, 2011 6:14 pm

Richiesto da Dario di dare il mio parere su come sia possibile migliorare il sito rilevo quanto segue: Il vecchio sito .eu necessitava di una media di 180 visite per portare un socio. Una percentuale secondo me penalizzante. Una persona che entra sul sito ci sta dando un occasione occorre dargli subito una risposta immediata e d'impatto per invogliarlo ad approfondire. Poichè mi occuperò del beta-test-Lazio del Giornale di Partito-Volantino sto cercando di creare una prima di copertina che veicoli subito proprio un messaggio talmente forte da evitare che "il cliente" lo butti immediatamente dopo averlo ricevuto. Ho deciso di puntare su: "FERMIAMO QUESTA BANDA DI BRIGANTI //STOP// CANDIDATI CON NDE!!" su fondo bianco, con indirizzo sito ed e-mail cui candidarsi. Suggerisco quindi di creare una PRE-HOMEPAGE con una brillante animazione del marchio NDE su sfondo bianco e con la campagna: "ISCRIVITI A NDE: E' GRATUITO" e "CANDIDATI CON NOI ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE: ENTRA NEL SITO". Riguardo la Home page mi pare ben fatta. Ottimo anche l'impianto architettonico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Giu 10, 2011 6:23 pm

Mi piace "FERMIAMO QUESTA BANDA DI BRIGANTI //STOP// CANDIDATI CON NDE!!"

Forse "briganti" non va bene, altre parole? Suggerimenti?

Suggerisco quindi di creare una PRE-HOMEPAGE con una brillante animazione del marchio NDE su sfondo bianco e con la campagna: "ISCRIVITI A NDE: E' GRATUITO" e "CANDIDATI CON NOI ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE: ENTRA NEL SITO".

Ottima si chiama landing page
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Lun Lug 11, 2011 11:15 am

Ultimamente ho un po' lavorato sul sito nel tentativo di correggere alcune cose, inoltre ne ho aggiunte altre:

creata la pagina con la 'direttiva per i local'

Aggiunta la guida per i soci di NDE (fondamentalmente ho ripreso quella presente sul forum, aggiornandola solo in alcuni punti) http://www.nuovademocraziaeuropea.it/nde/socio-di-nde-veloce-guida-pratica

Creata una prima pagina per la sezione struttura, per ora contiene solo una immagine.
http://www.nuovademocraziaeuropea.it/nde/struttura

La pagina 'Il simbolo' spostata nella sezione 'Conoscere NDE'

Cambiata l'immagine per 'Lavoro e imprenditoria' in quanto quella precedente era sballata, l'unico problema è che non conoscendo il font standard usato ne ho dovuto usare un altro, quindi per ora è solo provvisoria.

Nella colonna in basso centrale ora gli articoli dell'Effemeride vengono aggiornati in automatico

Inserita la formattazione base per le pagine del blog e dell'Effemeride (e quelle statiche), ora quando si crea un articolo è già formattato (font ingrandito e testo giustificato) e con i pulsanti di condivisione risparmiando quindi un po' di lavoro e problemi di visualizzazione per chi crea gli articoli.

Permangono alcuni problemi minori tra i quali l'allineamento della pagina con la grafica di sfondo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Lun Lug 11, 2011 11:51 am

Ottimo lavoro visto tutto
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Lun Lug 11, 2011 3:53 pm

Per alzare il sito nei motori di ricerca e garantire una maggiore persistenza degli utenti su di esso secondo me si potrebbe ampliare un po' l'offerta 'generalista' del sito.

In particolare ecco cosa propongo:
1)
eventuali approfondimenti slegarli e metterli come pagine a sè stanti.
Ecco un esempio
Approfondimenti (ipotetico menù nuovo, si può pensare di inserirlo o nella barra in alto o come barra laterale a sinistra ad esempio) - Lista di argomenti (Es: Politica Italiana, Economia, Europa, scandali e problemi vari come il problema rifiuti, ecc..) - ad ogni argomento si apre un ulteriore menù a tendina (opzione già prevista in automatico almeno per la barra in alto) a cui poi si rimanda agli eventuali sotto argomenti.

Per fare un esempio pratico dal programma di politica estera si potrebbero scorporare gli approfondimenti e metterli da parte secondo lo schema sopra esposto.
Oppure sull'argomento del turismo per esempio Angelo Faresin aveva fatto un bell'approfondimento su come funzionava il sistema, perciò ad esempio: approfondimenti - Economia - Turismo (e apre la pagina con l'approfondimento)

Tale materiale quindi sarebbe a tutti gli effetti materiale di NDE (anche se deve essere quanto più obiettivo comunque è ovvio che contenga analisi che derivano dalla nostra 'visione delle cose')

2) mettere i contatti di NDE in prima pagina, al posto ad esempio dell'immagine della barra a sinistra.

3) Allargare la visualizzazione del sito (attualmente ci sono ampissimi spazi laterali usati solo come sfondo). Allo stato attuale il sito mi sembra ottimizzato per un monitor a bassa risoluzione in 4/3 quando oramai oggi giorno anche per i computer di più bassa qualità si hanno schermi 16/9. Questo vorrebbe dire che allargando il sito oltre a migliorare l'impatto grafico sarebbe più 'largo' permettendo di avere colonne a loro volta più grandi e meno sacrificate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mar Lug 12, 2011 7:18 pm

Ecco una prima proposta per descrivere la struttura di NDE (al di là delle immagini che sono da rifare completamente, anche perchè non più attinenti con la struttura venutasi a creare). Badare che non sono un esperto di strutture & Co (a meno che non parliamo di meccanica aeronautica, non di certo organizzativa ^_^ ) perciò ci potrebbero essere molte imprecisioni (per non dire di peggio...).

"Nuova Democrazia Europea si caratterizza per una struttura a flusso continuo di tipo circolare basata su tre organi statutari dotati di pari dignità, ma di differenti compiti: Comitato Direttivo, i 150 e l'Assemblea Generale.
Singolarmente ogni socio, anche se facente parte dei 150 o del Comitato Direttivo fa comunque parte dell'Assemblea Generale.
Ogni organo è responsabile e funge da filtro e da spinta verso gli altri.
Ecco i tre organi riconosciuti dallo statuto:
a) Comitato Direttivo: ha il compito principale di dirigere l’associazione. Il Comitato Direttivo è composto a regime da circa 12 membri più il Presidente. Ad ogni membro titolare viene affidato un campo di responsabilità preminente. Il CD riveste il ruolo di coordinamento e di esecutivo, mantiene inoltre i contatti con terzi (altri partiti, associazioni, ecc...) o può delegare a tale compito un membro dei 150. Ha il compito di organizzare anche le varie riunioni dell'Assemblea Generale.
Il CD è eletto dall’Assemblea Generale di Nuova Democrazia Europea, con un sistema maggioritario a un turno, a liste aperte, per dettagli vedere il regolamento interno. Il mandato è di durata annuale.

b) I Centocinquanta: I Centocinquanta è un organo di supporto alla realizzazione dei progetti e delle attività di Nuova Democrazia Europea. I membri di Centocinquanta vengono scelti tra coloro che si distinguono per la fedeltà agli obiettivi e al programma di Nuova Democrazia Europea. Tale organo è suddiviso secondo il numero dei componenti del Comitato Direttivo, ad ogni membro del CD corrisponde la responsabilità di una parte di “I Centocinquanta”. Il 150 ha il compito in particolare di azione, promuovendo l'azione tra i soci nelle attività territoriali (per essere referenti regionali infatti è necessario essere nei 150) e sul web.

c) L'Assemblea Generale: L’Assemblea generale di Nuova Democrazia Europea è composta dall’insieme dei soci (persone fisiche). L’Assemblea generale può avere forma sia fisica sia virtuale, svolgendosi sotto forma di riunione fisica di tutti i soci o di riunione virtuale di tutti i soci. Il forum costituisce infatti Assemblea Generale, in quanto viene considerato come una riunione virtuale permanente. L'assemblea ha compiti principalmente propositivi (nuove linee programmatiche, nuove attività, votazione del CD, ecc...) e di azione sul terreno (coadiuvando CD e 150).

Questi tre organi come già detto si coordinano e lavorano assieme esercitando i propri compiti e poteri secondo quanto prescritto dallo statuto.

A margine della struttura principale esiste poi la struttura territoriale, struttura che però è più informale e votata all'azione in quanto comunque i suoi livelli sono di loro natura rappresentanti già all'interno della struttura principale sopra esposta.
Articolata per regioni e local la struttura territoriale si suddivide in 'referenti regionali' e 'Local'.
I Referenti regionali (che fanno parte dei 150) hanno il compito di ampliare NDE in una regione precisa ed in particolare di coordinare i local o promuoverne la nascita. Di fatto i referenti regionali fanno da tramite tra l'organizzazione territoriale ed il resto di NDE garantendo un certo grado di sorveglianza e di aggiornamento sulle attività locali a beneficio dell'intera struttura di NDE (nonchè mettendo in risalto eventuali specificità e problematiche laddove ce ne fossero) e al contempo facendo da tramite tra NDE nel suo complesso ed il livello territoriale per quel che riguarda l'attuazione delle direttive e delle decisioni adottate a livello di Assemblea Generale.
I local invece sono le vere e proprie unità territoriali di NDE, ogni local è composto dai soci di una determinata zona. Nel local spicca la figura del referente locale, tale referente non ha poteri o compiti particolari, se non quello di aggiornare il resto di NDE sulle attività del local di cui fa parte e coordinare le attività ed i soci del suo stesso local quando ciò si rendesse necessario."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2011 2:12 pm

Segnalo che ho effettuato alcuni aggiornamenti delle funzionalità (molte erano basate su alcuni sistema beta e ne erano uscite nuove versione).

In particolare ho implementato negli editor di testo una barra alla word per personalizzare il testo velocemente e con semplicità, permane la formattazione base che avevo creato appositamente per semplificare il lavoro.

Il condividi che vedete infatti sono i vari link al condividi di FB, Twitter, ecc... inoltre anche se non segnato (a meno che non attiviate l'opzione per vedere il formato HTLM) il testo continua ad essere con fonto ingradito e giustificato in automatico.

PS: aggiungo anche per gli articoli delle reti locali (tipo di contenuto: articolo del blog) ho aggiunto, come per l'Effemeride, la possibilità di caricare una immagine in allegato all'articolo. Con tutte queste modifiche postare articoli dovrebbe essere diventato molto facile, se ci fossero dei problemi segnalatemeli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Ven Set 09, 2011 1:03 pm

Segnalo che ora il sito è completamente settato per essere 'multi language'.

Con tanto di bandierine per settare la lingua nella barra laterale sinistra in basso per ora.

Per ora serve più come esperimento. in futuro pagine importanti come il manifesto potranno ad esempio essere tradotte in più lingue.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da M.G. Ven Set 09, 2011 3:56 pm

Umberto Banchieri ha scritto:Segnalo che ora il sito è completamente settato per essere 'multi language'.

Con tanto di bandierine per settare la lingua nella barra laterale sinistra in basso per ora.

Per ora serve più come esperimento. in futuro pagine importanti come il manifesto potranno ad esempio essere tradotte in più lingue.
Potrei dare una mano per una eventuale traduzione futura

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE - Pagina 3 Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.