NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Migliorare il sito di NDE

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mar Feb 15, 2011 10:09 pm

Salve a tutti!
Nel CD ci si stava interrogando sulla necessità di migliorare il sito di NDE per avere una migliore presa sui curiosi e soprattutto per migliorare il messaggio di presentazione di NDE.

Quindi partendo dall'iscrizione abbiamo provato a migliorare qualcosa: quando un nuovo socio accedeva alla pagina per l'iscrizione prima visualizzava questo messaggio
IMPORTANTE: prima di compilare il modulo è necessario leggere questo:

L'obiettivo di NDE è creare un avamposto intellettuale, morale e politico per cambiare tendenza, come quello che avviene in natura quando i nuovi semi possono gradualmente rigenerare un terreno arido.

La strada è lunga e in salita. Quindi non sarà facile.

Ma intanto noi cominciamo a rifiutare l’oligarchia e a ragionare con la nostra testa, da veri uomini liberi.

NDE è contraria a qualsiasi forma di xenofobia e razzismo ricordando che la Repubblica italiana è una ed indivisibile senza distinzioni tra nord e sud. Inoltre riprendendo l'articolo 3 della costituzione: tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Non lamentiamoci se i vecchi politici violano la costituzione se siamo noi i primi a farlo.

La "sana politica" deve prevalere su quella malata e "corrotta", e intervenire tempestivamente per riequilibrare il sistema. Se non lo facesse comprometterebbe ancora di più la già difficile situazione, alimentando la crisi e la disoccupazione, e rendendo ancora più preoccupante e oscuro l’avvenire dei nostri figli.

Questi sono gli uomini e le donne di Nuova Democrazia Europea, se ritieni di appartenere a questa categoria compila il modulo e benvenuto!
Adesso abbiamo messo un diverso messaggio per far capire meglio in che tipo di impresa il nuovo socio sta per lanciarsi: il nuovo messaggio è questo
IMPORTANTE: prima di compilare il modulo è necessario leggere questo:

NDE è un partito politico contrario a qualsiasi forma di xenofobia e razzismo ricordando che la Repubblica italiana è una ed indivisibile senza distinzioni tra nord e sud. Inoltre riprendendo l'articolo 3 della costituzione: tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Non lamentiamoci se i vecchi politici violano la costituzione se siamo noi i primi a farlo.

La "sana politica" deve prevalere su quella malata e "corrotta", e intervenire tempestivamente per riequilibrare il sistema. Se non lo facesse comprometterebbe ancora di più la già difficile situazione, alimentando la crisi e la disoccupazione, e rendendo ancora più preoccupante e oscuro l’avvenire dei nostri figli.

Compilando il form sottostante ci si iscrive ad un partito politico, perciò è necessario condividerere Manifesto e Statuto, nonchè aver preso visione dell'altro materiale presente sul sito per essere coscienti della propria scelta.

L'iscrizione a NDE garantisce:

1) Il diritto di voto all'interno di NDE

2) L'accesso al forum in qualità di socio (vi verranno inviate nickname e password)* consentendo quindi l'accesso a diverse sezioni in più rispetto all'accesso come ospite (in particolare per quel che riguarda sviluppo del programme, coordinamento delle attività locali e partecipazione alla gestione di NDE)

Ed apre eventualmente alla possibilità di candidarsi a membro dei 150, a partecipare attivamente alle elezioni del CD e di proporsi per ricoprire ruoli di amministrazione e responsabilità di vario genere all'interno della struttura di NDE.

L'iscrizione a NDE è completamente gratuita, comunque ciò non vuol dire che NDE non abbia dei costi consistenti da sostenere: pubblicità sul web, stampa dei volantini, manifesti, organizzazioni di incontri, piattaforme web ed altro, per questo comunque invitiamo a effettuare una piccola donazione (ribadiamo non vincolante ai fini dell'iscrizione), per maggiori informazioni Un Contributo

A parte quanto sopra ricordiamo come l'iscrizione ad un partito politico vuol dire impegno e passione condiviso con gli altri soci per la riuscita del progetto, progetto che solo se portato avanti con impegno e passione potrà realmente rappresentare l'alternativa alla politica attuale. Molti sono già attivi sia sul web che sul territorio per far grande NDE! Ti aspettiamo per poter portare avanti con te questa battaglia!

Se ritieni di appartenere a NDE non aspettare oltre: compila il modulo, iscriviti a NDE e benvenuto!

*Se siete già iscritti al forum come 'ospite' rimarrà il vostro precedente account che sarà quindi promosso a livello di socio
Tutto ciò lo potete vedere sul sito a quest'indirizzo -> Iscrizione NDE

Ci siamo resi conto però che la complessità del messaggio (o forse per altre ragioni) ha fatto abbassare la percentuale visite/iscrizioni. Dato che tutti siamo passati di lì siamo indicati per risolvere questa anomalia!
Come si può migliorare il tutto?
Cosa c'è che non convince in questo messaggio? Manca di immediatezza?
Può essere dovuto al fatto che ora nell'iscrizione si richieda l'anno di nascita?

Qualche parere?
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da maffuci Mar Feb 15, 2011 10:53 pm

il mio parere e' che se qualche problema c'e' non e' certamente sul messaggio iniziale ma bensi' su qualcosa d'altro, perche' mi e' sembrato che alcune persone (tipo fenik ) piu' che moderati siano stati sterilizzati, anche se hanno evidenziato degli aspetti di non poca importanza per lo sviluppo del partito, mi sembra che non siano stati compresi.
ripeto questo e' il mio umile parere spero di non subire anch'io una sterilizzzazione anticipata.

maffuci

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mar Feb 15, 2011 11:08 pm

quello al più può essere un altro problema (se è davvero così, a me non pare che Fenik sia stato assolutamente 'sterilizzato' per inciso, discutere a volte può anche voler discutere più che duramente per fortuna), ma non riguarda questo topic in cui si parla specificatamente del sito quindi vediamo di non andare off topic (se vuoi apri un altro topic sull'argomento specifico se hai degli appunti da fare, cerchiamo di non congestionare inutilmente i topic con gli off topic).

Ma il problema in questione, da cui parte poi questa discussione, è come mai le iscrizioni sono diminuite dopo aver cambiato quella pagina.

Faccio solo notare (ulteriormente visto che l'ha già accennato Dario) che si è cercato di migliorare la pagina delle iscrizioni proprio per evitare che la gente si iscrivesse solo per curiosità a NDE (come ha fatto tra i tanti tipo Fenik tra l'altro per sua stessa ammissione) pensando che fosse poco più di un gioco o un forum ben organizzato, senza prima informarsi bene a cosa ci si stava iscrivendo: cioè ad un partito politico con il suo statuto, il suo regolamento, ecc... esigenza questa di far capire bene a cosa ci si sta iscrivendo che diventerà secondo me ancora più pressante quando ad aprile verrà registrato lo statuto tra l'altro.


Ultima modifica di Umberto Banchieri il Dom Mar 13, 2011 2:14 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mar Feb 22, 2011 8:01 pm

Una cosa che si potrebbe pensare di fare è che anche i 150 abbiano una loro breve scheda, sull'esempio di quelle che ci sono del CD, questo per far meglio capire che NDE non è un partito formato attorno ad una o poche persone, ma bensì attraverso i soci più attivi. Visto che i 150 ricoprono come tali ruoli di responsabilità secondo me sarebbe un bel messaggio.

Altra cosa che si può pensare di fare è cambiare la pagina iniziale.

Attualmente la pagina iniziale è dedicata al manifesto, io penserei invece per questo di creargli una sezione ad hoc (come per lo statuto ed il simbolo ad esempio), in maniera da lasciare la home libera per pubblicare brevi avvisi, notizie, comunicati (in futuro infatti credo che dovremo anche attivare questa forma di comunicazione) e aggiornamenti inerenti alle attività di NDE, questo per far vedere che non siamo statici, ma siamo attivi. Sò che il sito attuale non è il più adatto per questo genere di cose come piattaforma, ma ci si potrebbe fare un pensiero (comunque una pagina così servirebbe anche non fosse la home) anche fossero solamente soluzioni provvisorie o ponte in attesa del potenziamento della piattaforma stessa.

Altra pagina che si può pensare di aprire è una sezione stile F.A.Q. con le domande che più spesso ci sono state rivolte (da come ci collochiamo, a NDE ed il M5S, ecc...) in maniera che chi voglia iscriversi abbia già la risposta messa in maniera oserei dire ancora in maniera più 'brutale' rispetto a manifesto, statuto e programmi e quindi inequivocabile (e così ci si risparmia anche di dover dire mille volte la stessa cosa ad esempio).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Feb 22, 2011 8:58 pm

ottime proposte
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mer Feb 23, 2011 12:20 pm

Pagina delle FAQ, ecco alcune domande che sono state poste sul forum e a cui è già stato risposto (per le risposte ho in pratica ripreso quanto già c'era riadattandolo minimamente):



Perchè l'iscrizione a NDE è gratuita?

Versare una quota per far crescere un movimento come NDE è essenziale ma è necessario anche sensibilizzare e trasmettere fiducia a chi sia avvicina a NDE. Oggi nei confronti di nuovi movimenti o partiti c'è molta diffidenza per questo NDE ha scelto che l'iscrizione sia gratuita e successivamente sarà la libera scelta del socio se donare o meno.

NDE dal canto suo deve dimostrare serietà e continuità. In NDE si è potuto assistere a interventi ed attività da parte di molti soci che si stanno dando da fare in tutti i settori, in particolar modo nella raccolta fondi, elemento essenziale per poter portare avanti un progetto ambizioso come NDE.

Versare una quota mensile è obiettivo primario di NDE, anche 2 - 5 o 10 euro moltiplicato per centinaia di soci può fare tanto, ma non può essere obbligatorio: la gente deve sentirsi inserita in un progetto e libera di versare la quota che desidera. Certamente chi dona vuol dire veramente che è coinvolto nel progetto, ma NDE deve raggiungere anche l'obiettivo di far capire alla gente che non basta lamentarsi e/o gridare "mandiamo a casa l'attuale classe politica" senza far nulla e senza metterci un pò di denaro e/o impegno, in quanto la politica ha dei costi (seppur con il metodo in cui NDE intende procedere, sfruttando al meglio il web, assai inferiori a quelli dei partiti tradizionali) consistenti: che sia pubblicità, organizzare incontri e manifestazioni, iniziative, ecc...




In cosa sareste differenti dal MoVimento 5 Stelle o da altri movimenti similari?


Ci sono differenze e ci sono anche cose in comune. Sicuramente la composizione è simile gente comune (cittadini attivi) che si danno da fare. Ma non c'è nessun personaggio noto che ci accompagna o che porta il suo nome o il suo blog. NDE non dipende infatti da un leader o da pochi ed inamovibili personaggi: lo stesso simbolo vuole sottolineare ciò non ponendo dentro di esso alcun nome.

Un altro aspetto che ci differenzia dal M5S è proprio il nostro programma, è innegabile che il M5S stia portando avanti questioni importanti, ma spesso gli manca la forza di allargare l'orizzonte degli argomenti affrontati per essere una reale forza politica a tutto campo (come invece puntiano noi di NDE) in grado di governare (che sia un comune o l'intera nazione).

Inoltre NDE non ha timore di definirsi un partito politico, ma che cos’è un partito? E’ un associazione di cittadini mirante a un'attività politica comune e questo noi siamo. Chi vi racconta che i partiti sono un male, che è migliore un movimento, un gruppo o una lista civica mente a voi ma soprattutto a se stesso perché questi non sono altro che un associazione di cittadini mirante a un'attività politica comune.



Come si pone Nuova Democrazia Europea nel panorama politico italiano? A destra o sinistra?



Nessuno dei due, oltre al fatto che tra la destra e la sinistra in Italia di fatto non esistono sensibili differenze e credere che oggigiorno esistano sensibili differenze tra le due è un po' come credere a miti e leggende, NDE si basa su una filosofia che trascende destra e sinistra e le relative ideologie su cui questa suddivisione politica si basa (che tra l'altro è molto aleatoria e semplicistica anche dal punto di vista teorico, oltre che inesistente di fatto nella realtà, in quanto per fare un esempio sotto l'ombrello di destra possono celarsi moltissime facce diverse e spesso opposte): cioè sull'impegno del singolo e sulla leale e continua cooperazione tra il singolo e gli altri soci con l'obiettivo di cambiare l'Italia per renderlo un paese realmente moderno ed in linea con gli altri paesi.

NDE, partendo dai valori e concetti cardine della nostra costituzione (come ricordato nel Manifesto), è fondato su valori di cui si sente urgente necessità. Onestà, libertà e competenza sono concetti a lungo sbandierati per propaganda, svuotati così del loro profondo significato operando senza riguardo una loro svalutazione. Ciò nonostante è su di essi che bisogna costruire se si vuole un carattere che sia appropriato per la nostra epoca ricercando persone competenti e onesti con le quali sostituire l'attuale classe politica, generalmente (ovviamente eccezzioni, per quanto rare, possono sempre esserci, non si vuole cadere infatti nella facile demagogia) incapace e non interessata al bene comune, come mostrano obiettivamente ora come ora le condizioni dell'Italia.


Ultima modifica di Umberto Banchieri il Gio Mar 03, 2011 1:54 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Gio Feb 24, 2011 12:13 am

Un'altra pagina che si potrebbe creare è quella di 'Attivarsi in NDE: come fare', in particolare in riferimento alla pagina di iscrizione, ma anche messa in maniera più visibile.

Con inscritto all'incirca quanto di seguito (solo e puramente indicativo ovviamente, ho preso un po' qua e là e scritto di getto dove serviva ^^)

Attivarsi in NDE: il forum, le reti territoriali, L'Effemeride e Wikipolitici.

IL FORUM

La principale piattaforma attraverso cui i soci discutono, sviluppano iniziative e ne vengono informati è il forum.


Link al forum

Il forum è diviso in varie sezioni, alcune aperte anche ai non iscritti al forum (come la sezione Ospiti e la sezione Argomento
della Settimana).

In particolare si ricordano le sezioni soci (dove ci sono sub-categorie dedicate allo sviluppo di vari punti programmatici e alle reti locali),
la sezione Comitato Direttivo (divisa in una sezione aperta a tutti i soci dedicata allo sviluppo dei documenti programmatici ed una solo per i
membri del CD per avere un canale di comunicazione interno sempre aperto) e la già citata sezione ospiti creata per permettere a tutti di porre
direttamente domande e proposte a NDE.

é importante che un socio appena iscritto acceda al forum e si presenti, successivamente è importante che partecipi alle discussioni presenti: questo
è il primo passo per diventare un cittadino e socio di NDE attivo.
Se ci sono problemi con il proprio account contattare x@nuovademocraziaeuropea.eu


LE RETI TERRITORIALI

Le reti territoriali si appoggiano a due determinate figure: il referente regionale ed il referente del local.
Il primo come dice il nome è il referente (non delegato) di NDE per l'intera regione e si occupa del coordinamento dei
local, di contattare i soci, di riferire costantemente al resto di NDE dell'andamento delle attività e di attivarsi per organizzarne ove necessario.
I local invece sono indicativamente basati sulle città di una certa dimensione e hanno l'incarico di portare avanti le iniziative territoriale, la raccolta
fondi, sviluppare programmi, ecc... ogni local ha un proprio referente che ha l'incarico di comunicare (in particolare attraverso il forum) l'andamento delle
attività.

é compito dei soci una volta che si sono iscritti e presentati sul forum contattare il referente regionale di riferimento, o in mancanza di questo se presente
quello del local, questo è un passo indispensabile per attivarsi anche sul territorio. Ove invece il local non fosse presente o il referente regionale il socio
può candidarsi per tale compito (solitamente è prassi entrare nei 150, sia per il ruolo di referente regionale obbligatoriamente, sia per il ruolo di referente
del local, anche se in quest'ultimo caso è solo fortemente consigliato, ciò per confermare maggiormente la propria volontà di attivarsi sul terreno), dopo un
periodo di valutazione in caso di riscontro positivo il candidato potrà essere confermato per il ruolo.

Le reti territoriali sono importanti in quanto garantiscono la presenza di NDE sul terreno, che si traduce in raccolta fondi, pubblicità, raccolta firme, ecc...
permettendo ad NDE di espandersi oltre le potenzialità che la rete da sola garantisce.

L'EFFEMERIDE

L'Effemeride è un progetto di Nuova Democrazia Europea.

Questo portale vuole essere il diario dell'Italia e del mondo d'oggi, attraverso articoli che possano suscitare dibattiti vivaci attraverso l'esposizione di idee, anche molto diverse tra loro, e fatti noti e meno noti sempre trattati con approfondimento ed interesse. E sempre con un'apertura seria e pacata al dibattito. Non vuole essere insomma il solito organo di partito, vuole essere qualcosa di più interessante e autonomo.

I contenuti esterni vengono valutati dai responsabili incaricati di NDE prima di essere pubblicati, la valutazione verte sempre ed esclusivamente sulla qualità dei contenuti e non in base alle opinioni ed idee di NDE o dei responsabili incaricati.

Il socio di NDE può attivarsi in particolar modo cominciando a scrivere articoli regolarmente (una o due volte alla settimana), ove verrà mostrata la necessaria costanza si potrà diventare parte integrante dello staff dell'Effemeride assumendo anche la qualifica di moderatori.

WIKIPOLITICI

NDE si è resa conto che il cittadino italiano, a causa di un informazione sempre più censurata, è tenuta all'oscuro dagli avvenimenti più importanti e soprattutto dalle attività dei propri rappresentati politici che dovrebbero essere invece compiuti alla luce del sole. Per questo è stata creata questa piattaforma su base del software wiki per catalogare i nostri politici.

Wikipolitici che è fondata da NDE, ma che da noi deve avere il più alto grado di indipendenza e perciò è aperta al contributo di tutti, che siano soci, affiliati, interessati, disinteressanti o contro NDE stessa.

Tutti possono inviare informazioni sul cattivo o buon lavoro dei loro sindaci, consiglieri comunali, consiglieri regionali, deputati, senatori e via discorrendo. I soci in particolare sono invitati a farlo (ed in particolare è uno dei possibili compiti dei local a riguardo dei politici locali), soprattutto ora che la Wikipolitici è stata fondata da poco, ma questa rimane una attività che il socio fa AL DI FUORI di NDE, per quanto indirettamente aiuti NDE in termini di visibilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 4:17 pm

Un'altra cosa da modificare così su due piedi riguardando il sito è la pagina delle rete locali.
Così serve a poco, tanto più se si fa la home che contiene al suo interno le notizie.
Una cosa che si potrebbe fare è una pagina con elencate le varie regioni e reti locali attivate e la struttura di NDE territoriale quindi.
Per esempio:

Lazio (immagine a corollario magari
Migliorare il sito di NDE 200px-Map_Region_of_Lazio.svg
)

Mail di contatto

Referente regionale: Tal dei tali

Referente Rete locale Roma: Pinco

Referente Rete locale Viterbo: Pallo

Referente Rete locale Frosinone: Mister X

Sicilia
....
Puglia
....
Veneto
...
Ecc...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 25, 2011 4:42 pm

Ottimo..in futuro..ora è un pò presto..ogni rete locale può avere il proprio blog che terrà aggiornato con tutte le attività, notizie locali, link per le pagine wiki dei politici locali ecc...il link al blog sarà presente sul sito di NDE sulla pagina che tu ora hai presentato
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 2:21 pm

Ho provato ad aggiungere qualche domanda e risposta per eventualmente la pagina delle FAQ

Perchè l'iscrizione a NDE è gratuita?

Versare una quota per far crescere un movimento come NDE è essenziale ma è necessario anche sensibilizzare e trasmettere fiducia a chi sia avvicina a NDE. Oggi nei confronti di nuovi movimenti o partiti c'è molta diffidenza per questo NDE ha scelto che l'iscrizione sia gratuita e successivamente sarà la libera scelta del socio se donare o meno.

NDE dal canto suo deve dimostrare serietà e continuità. In NDE si è potuto assistere a interventi ed attività da parte di molti soci che si stanno dando da fare in tutti i settori, in particolar modo nella raccolta fondi, elemento essenziale per poter portare avanti un progetto ambizioso come NDE.

Versare una quota mensile è obiettivo primario di NDE, anche 2 - 5 o 10 euro moltiplicato per centinaia di soci può fare tanto, ma non può essere obbligatorio: la gente deve sentirsi inserita in un progetto e libera di versare la quota che desidera. Certamente chi dona vuol dire veramente che è coinvolto nel progetto, ma NDE deve raggiungere anche l'obiettivo di far capire alla gente che non basta lamentarsi e/o gridare "mandiamo a casa l'attuale classe politica" senza far nulla e senza metterci un pò di denaro e/o impegno, in quanto la politica ha dei costi (seppur con il metodo in cui NDE intende procedere, sfruttando al meglio il web, assai inferiori a quelli dei partiti tradizionali) consistenti: che sia pubblicità, organizzare incontri e manifestazioni, iniziative, ecc...



In cosa sareste differenti dal MoVimento 5 Stelle o da altri movimenti similari?

Ci sono differenze e ci sono anche cose in comune. Sicuramente la composizione è simile gente comune (cittadini attivi) che si danno da fare. Ma non c'è nessun personaggio noto che ci accompagna o che porta il suo nome o il suo blog. NDE non dipende infatti da un leader o da pochi ed inamovibili personaggi: lo stesso simbolo vuole sottolineare ciò non ponendo dentro di esso alcun nome.

Un altro aspetto che ci differenzia dal M5S è proprio il nostro programma, è innegabile che il M5S stia portando avanti questioni importanti, ma spesso gli manca la forza di allargare l'orizzonte degli argomenti affrontati per essere una reale forza politica a tutto campo (come invece puntiano noi di NDE) in grado di governare (che sia un comune o l'intera nazione).

Inoltre NDE non ha timore di definirsi un partito politico, ma che cos’è un partito? E’ un associazione di cittadini mirante a un'attività politica comune e questo noi siamo. Chi vi racconta che i partiti sono un male, che è migliore un movimento, un gruppo o una lista civica mente a voi ma soprattutto a se stesso perché questi non sono altro che un associazione di cittadini mirante a un'attività politica comune.



Come si pone Nuova Democrazia Europea nel panorama politico italiano? A destra o sinistra?

Nessuno dei due, oltre al fatto che tra la destra e la sinistra in Italia di fatto non esistono sensibili differenze e credere che oggigiorno esistano sensibili differenze tra le due è un po' come credere a miti e leggende, NDE si basa su una filosofia che trascende destra e sinistra e le relative ideologie su cui questa suddivisione politica si basa (che tra l'altro è molto aleatoria e semplicistica anche dal punto di vista teorico, oltre che inesistente di fatto nella realtà, in quanto per fare un esempio sotto l'ombrello di destra possono celarsi moltissime facce diverse e spesso opposte): cioè sull'impegno del singolo e sulla leale e continua cooperazione tra il singolo e gli altri soci con l'obiettivo di cambiare l'Italia per renderlo un paese realmente moderno ed in linea con gli altri paesi.

NDE, partendo dai valori e concetti cardine della nostra costituzione (come ricordato nel Manifesto), è fondato su valori di cui si sente urgente necessità. Onestà, libertà e competenza sono concetti a lungo sbandierati per propaganda, svuotati così del loro profondo significato operando senza riguardo una loro svalutazione. Ciò nonostante è su di essi che bisogna costruire se si vuole un carattere che sia appropriato per la nostra epoca ricercando persone competenti e onesti con le quali sostituire l'attuale classe politica, generalmente (ovviamente eccezzioni, per quanto rare, possono sempre esserci, non si vuole cadere infatti nella facile demagogia) incapace e non interessata al bene comune, come mostrano obiettivamente ora come ora le condizioni dell'Italia.



Come mai su un determinato argomento non trovo accenni sul sito?

NDE non fornisce risposte pre-cotte, ma vuole svilupparle insieme a tutti i soci. Molte questioni e argomenti vengono portati all'attenzione e sviluppati dai soci sul forum. Se un argomento non è presente è perchè non è stato ancora sviluppato o è in fase di sviluppo e perfezionamento. Per avere maggiori ragguagli o fare proposte potete entrare nel forum come ospiti (avendo accesso ad alcune sezioni), quella è la sezione preposta per questo genere di questioni.



NDE organizza riunioni o incontri a cui possa partecipare prima di iscrivermi?

Sì, i soci organizzano diverse riunioni e incontri: sia online che dal vivo. Online ogni giovedì alle ore 21.00 si tiene la riunione settimanale su Skype ( http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/ndeskype.htm ), inoltre vengono organizzati diversi incontri dal vivo. Per rimanere aggiornati sugli incontri consigliamo vivamente di iscriversi alla newsletter e di controllare gli aggiornamenti sul sito. Inoltre ogni anno si tiene l'assemblea nazionale di NDE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Gio Mar 03, 2011 3:21 pm

Ottima

Note: L'assemblea nazionale si tiene ogni 6 mesi una volta per presentare il nuovo CD una seconda per l'andamento del lavoro del CD, Centocinquanta e Soci

altre domande:

Come faccio ad incontrare/conoscere soci attivi e/o referenti locali?

Chi mi dice che non diventerete/diventeremo come gli attuali politici italiani?

Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Gio Mar 03, 2011 4:21 pm

ok, allora la prima la integro con l'ultima che avevo scritto


NDE organizza riunioni o incontri a cui possa partecipare prima di iscrivermi? Ci sono dei referenti di zona a cui posso rivolgermi?

Sì, i soci organizzano diverse riunioni e incontri: sia online che dal vivo. Online ogni giovedì alle ore 21.00 si tiene la riunione settimanale su Skype ( http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/ndeskype.htm ), inoltre vengono organizzati diversi incontri dal vivo da parte dei referenti locali e soci attivi. Per rimanere aggiornati sugli incontri consigliamo vivamente di iscriversi alla newsletter e di controllare gli aggiornamenti sul sito. Inoltre ogni circa sei mesi si tiene l'assemblea nazionale di NDE.
Per mettersi in contatto con i referenti regionali e locali consigliamo di visitare la pagina (quella che proponevo prima per le regioni) dove sono elencati le varie sezioni attive.




Chi mi dice che non diventerete/diventeremo come gli attuali politici italiani?

Il funzionamento stesso di NDE vuole impedire ciò tramite un sistema interno in cui si premia la meritocrazia (in particolare tramite il gruppo dei 150) e nel quale il singolo socio non sia l'ultima ruota di un carro di una catena gerarchica, ma bensì la base di un sistema organizzativo 'circolare' (consigliamo di vedere la sezione Organizzazione per comprendere meglio l'organizzazione di NDE: link -altra pagina da creare sul sito, anche in maniera provvisoria come beta con le due immagini disponibili ed una breve descrizione, magari riprendendo questa pagina http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t88-organigramma-struttura-nde-e-volontari fino alla seconda immagine-).
Inoltre siamo consci che non basta cambiare le facce per essere sicuri del cambiamento, perciò nei nostri programmi proponiamo anche cambiamenti di tipo legislativo per assicurare ed incentivare un continuo ricambio della classe politica ed una maggiore onestà e controllo di questa.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Mar 13, 2011 3:17 pm

Da aggiungere:

Sono già iscritto, attivo, coordinatore o fondatore di un partito, movimento o lista civica come posso inserirmi in NDE?


Crede che si può già pubblicare se mi date l ok lo faccio già domani
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2011 3:36 pm

Sono già iscritto, attivo, coordinatore o fondatore di un partito, movimento o lista civica come posso inserirmi in NDE?

NDE è uno dei pochissimi partiti che non impone che per far parte di esso bisogna necessariamente non essere iscritti ad altri partiti, e anzi consente pure a persone che ricoprono incarichi di responsabilità in altri partiti (o movimenti o liste civiche, a seconda di come li si definisce) di ricoprire incarichi di responsabilità in NDE stessa, esattamente come qualsiasi socio di NDE.
L'unica cosa che viene richiesta è la serietà: NDE non può essere usata come piattaforma per propri scopi personali, tra cui quella di fare pubblicità al proprio movimento (es: un referente di un local iscritto ad un altro partito che usa la sua posizione per favorire l'altro movimento), ciò non vuol dire che non si possono portare avanti idee di collaborazione e similari (anzi! Sono le benvenute), ma devono essere fatte alla luce del sole e comunque ricordandosi di essere iscritti a NDE, cosa che implica diritti, ma anche doveri (come impegno, serietà, correttezza) nei confronti di NDE e di tutti i soci aderenti in generale.



---------------

Per me è ok, puoi già pubblicare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Dom Mar 13, 2011 4:33 pm

ok
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Nuovo sito: usare Drupal

Messaggio Da Ospite Ven Apr 22, 2011 7:02 am

Ieri sera, durante l'incontro con Skype, si è parlato di portare i diversi siti NDE su una unica piattaforma. Ho proposto, in qualità di tecnico, di utilizzare Drupal perché è già fruibile ed è utilizzato su siti pubblici con grossi numeri e di interesse istituzionale. Cosa può fare ancora...

- Ha un aggregatore di notizie RSS da altri siti web
- Ha CAPTCHA per il controllo dello Spam
- Il Wysiwyg per la redazione dei contenuti
- IMCE per l'upload dei file
- XmlSitemap per l'indicizzazione su google

L'ultima versione di Drupal (01/2011) manca di moltissimi moduli rispetto alla 6.x, vedi l'e-commerce, e richiede un servizio di hosting di tutto rispetto perché necessita di molte risorse. Tuttavia è molto più fruibile e permette una più immediata comprensione del suo funzionamento, se un domani si dovesse passare dalla 6 alla 7 l'utente potrebbe trovarsi un po' in difficoltà. Per capire cosa è Drupal esistono diversi siti:

- Community Italiana
http://drupal.it/
http://www.drupalitalia.org/
- Sito ufficiale
http://drupal.org/
- Notizie
http://groups.drupal.org/node/19885 (lista siti istituzionali)
http://www.ziodrupal.net/blog/la-casa-bianca-passa-drupal.html
http://www.drupalsites.net/ (lista di siti professionali)



Ultima modifica di Paolo69 il Mar Mag 31, 2011 4:01 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Apr 22, 2011 1:02 pm

Benissimo l idea è unire Blog, Forum e Sito in modo che il socio/utente posso interagire con entrambe. Commentare un articolo sul blog, postare sul forum e leggere il programma e le proposte di NDE e conoscere il partito e i suoi membri.

Il nuovo sito crescerà qua:

http://www.attivitaitalia.com/ ( Poalo ti ho inviato nome e pass. )

Una volta terminato sarà trasferito in nuovademocraziaeuropea.eu

Per il forum sarebbe perfetto se venisse visualizzato come in questo sito:

http://www.avmagazine.it/
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Ven Apr 22, 2011 4:23 pm

Il forum di http://www.avmagazine.it/ è gestito da VBulletin che è simile a phpBB, un framework specifico per forum. C'è un modulo di Drupal che integra il sistema di Drupal con VB, tuttavia ha qualche problema (classico quando si vuole integrare due sistemi molto diversi) e soprattutto è per la versione 6 di Drupal, mentre io mi rivolgerei alla 7. Provo a fare qualche prova e poi sarò più preciso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mer Apr 27, 2011 12:40 am

Sembra un lavoraccio... in bocca al lupo! Smile
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Marcello.DeVita Mer Apr 27, 2011 6:52 am

Il nuovo sito si sta sviluppando qui:

http://www.nuovademocraziaeuropea.it/

Abbiamo acquistato un host molto più potente e che offre molte più opzioni
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Mer Apr 27, 2011 5:16 pm

Grazie Dario, sì, non sarà una passeggiata. In questo momento sto lavorando al tema e alle prime configurazioni.
Quella presente è solo una idea: in orari diversi lo sfondo cambia Very Happy Ma sto ridisegnando una nuova.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ocram Mer Apr 27, 2011 6:02 pm

Se ti serve una mano contattami.

(Tempo fa consigliai anch'io di usare Joomla o Drupal)

Ocram

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mer Apr 27, 2011 8:33 pm

Ho visto l'anteprima... mi sembra sia partito veramente bene!
Ottimo spirito anche Marco Wink
se riuscirete a collaborare dividerete meglio il carico di lavoro, non sarebbe male! Bene Marco Wink
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Gio Apr 28, 2011 1:24 am

L'impostazione della grafica del sito non è una cosa secondaria e così come sta venendo adesso mi pare una cosa ottima.
Nel frattempo metto giù qualche riflessione:

[Indice]
la barra superiore potrà essere essenziale, riducendo al minimo i sottomenù e ottimizzando i passaggi. Le cose più importanti devono andare in primo piano rispetto alle faccende di dettaglio, quindi mi lancio in una possibile organizzazione del menù dell'indice.
"Conosci NDE" - "Organizzazione" - "Assemblea generale" - "Programma" - "Finanziamento" - "Altri progetti"
(per la pagina "Home" metterei il simbolo all'inizio, mentre per la pagina iscrizioni la metterei nella home ed in fondo a tutte le pagine del sito in maniera evidente, ma senza esagerare)

i menù potrebbero esser fatti così:

conosci NDE
-Introduzione al progetto
-Manifesto
-La storia
-FAQs
-Contattaci

Organizzazione
-Lo statuto
-Come funziona (schema)
-I regolamenti

Assemblea generale
(cliccare su questo menù porterà direttamente alla pagina dove si spiega che tutta l'organizzazione e le discussioni si fanno sul forum e sono leggibili da tutti con in evidenza un gran bel tasto che ci rimanderà al forum attuale. Personalmente non vorrei trasferire il forum su altra piattaforma se non strettamente necessario)

Programma
-come si costruisce il programma
-Linee guida
-Punti sviluppati

Finanziamento
-Bilancio
-Dona!

Altri progetti
-WikiPolitici
-L'effemeride
-Invia una lettera

inoltre
ogni pagina avrà "Iscriviti" sul fondo insieme ai tasti di condivizione sui social network in evidenza. La Home invece potrà contenere al centro le comunicazioni in primo pianoe sotto l'argomento della settimana con un accenno di testo e link che rimandano al forum, a sinistra o a destra una colonna con: iscrizione, i progetti associati (altri partiti, blog, sostenitori, ecc), sezione download (banner, simboli e loghi, volantini, ecc)

che ne pensate? (appena potrò vi sccriverò anche qualche ipotesi sulle pagine in particolare)
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2011 2:18 pm

Ciao Marco. Sì, sarà necessario il lavoro di diverse persone per riportare i contenuti più importanti del vecchio sito sul nuovo. Dario, nel momento in cui viene creata la pagina, si può decidere in quale menu inserirla. Si dovrà ovviamente tenere conto di non esagerare con il 3d del menu principale. L'impatto iniziale sarà difficile (un po' come tutte le cose nuove) ma con il tempo credo che ognuno di noi prenderà confidenza con i form. Proprio per questo sto cercando di inserire quanti più aiuti e spiegazioni possibili nei diversi pannelli. Una volta pronto il template e i ruoli dovremo sentirci via skype per decidere come continuare. Marco, conosci Drupal?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Migliorare il sito di NDE Empty Re: Migliorare il sito di NDE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.