NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali Privilegi?

+11
elvioesposito
simonetta.rib
M.G.
lorenzoferrua
Neoteros
Marcello.DeVita
Dario De Vita (iRad)
Fabrizio Marchionne
Enrico.Zanchetta
archimede/fabio pareto
sirio13
15 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty 2 mandati

Messaggio Da luca barbato Dom Apr 24, 2011 10:44 pm

Già bella domanda
in realtà non saprei cosa dire, non ho una risposta
Potrebbe anche capitare che uno venga eletto una volta sola.......e dopo 5 anni si ritrovi a dover cambiare vita.Uno sa che non può stare lì tutta la vita e si organizza in tal senso.
Quando si fa politica la si fa con il giusto spirito di servire il Paese e i concittadini e non se stesso e i propri parenti.....
Altrimenti viene la tentazione di lavorare più per garantirsi la rielezione che per impegnarsi per il bene comune....
il "potente" (nel senso di detentore di un potere) invece che lavorare per il bene comune cerca di stendere la propria rete e con il passare degli anni tale rete diventa sempre più larga e fitta e si arriva al punto che la persona e l'istituzione coincidano. (La prima repubblica è stato il regno di tale prassi, e la seconda pure non scherza, anche perchè sono cambiate le leggi ma la mentalità e spesso anche le persone sono le stesse da 30 anni e solo la magistratura è riuscita in parte e con fatica a dare una ripulita....)
Il principio del ricambio delle persone non si può considerare secondario, è una garanzia di legalità e democrazia.
Ritengo la questione del limite importante se non inderogabile, è un provvedimento a tutela degli elettori.


luca barbato
luca barbato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 59
Località : Torreano (Udine)

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Ospite Dom Apr 24, 2011 11:16 pm

degli argomenti da voi sollevati in particolare si discute in questo topic:

http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t21-quali-privilegi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty proposta

Messaggio Da Ospite Dom Apr 24, 2011 11:58 pm

Io pensandoci in questi giorni sono giunto a una mia idea di parlamento:

- 300 deputati (600 sono troppi e abbiamo visto a che cosa servono)
- 300 senatori (direi di lasciare intatto il numero di senatori)
- abolizione della carica di Senatore a Vita. essere capo dello stato dev'essere un onore non un privilegio
- Abolizione delle pensioni maturate dopo due anni di mandato (l'indennizzo di pensione verrà maturato come qualsiasi altro lavoro)
-abolizione delle auto blu eccetto che per le cariche ministeriali, le tre massime cariche dello stato e dei presidenti di Regione. (tot 30 auto blu per la politica) in italia se ne contano circa 620 mila in aumento e dovrà esserci uno studio a livello nazionale per capire quante sono effettivamente necessarie in quanto si riferiscono anche a (auto della sanità, vigili ecc ecc.) costano in tutto 4 miliardi l'anno. Naturalmente per le auto blu vi sarà l'obbligo di essere di fabbricatura italiana e possibilmente con motori innovativi/ibridi incentivando così la salvaguardia dell'ambiente e dando per una volta il buon esempio.
-abolizione della scorta personale rimborsata dallo stato. vi potrà essere la possibilità della scorta o meramente a titolo personale (pagando di tasca loro) o verranno utilizzati personale scelto tra le forze armate a disposizione dello stato( pagati sono pagati perchè spendere ulteriormente...questa cosa non l'ho mai capita).
- stipendio di un parlamentare 10000 euro regime tasse al 20%.( ok risparmiare ma dobbiamo rendere possibile una soglia anti corruzzione e una volta tassati rimarrebbero 8000 euro..NO BRUSTOLINE..diciamo in veneto)
- abolizione di tutte le indennità o qualsiasi altra forma di rimborso spesa per uffici stadi concerti musei sanità o quant'altro.( montecitorio è grande e ci possono stare tutti come dei bravi scolaretti e sopratutto si è servitori dello stato non figure divine)
- per rimediare alla "catastrofica decurtazione" di auto blu per tutti i parlamentari vi sarà la possibilità di muoversi gratuitamente nel territorio nazionale e attraverso protocolli d'intesa a livello europeo con i mezzi pubblici e compagnie di bandiera. il permesso sarà a titolo esclusivamente personale e ampliabile a familiari.
- impossibilità di essere rieletti oltre le 2 legislature.
- il volo di stato sarà utilizzato solo da ministri e tre massime cariche dello stato con approvazione della camera se utilizzo ordinario o utilizzo diretto in occasioni di emergenza.


a grandi linee la vedo così e penso di aver tagliato molti soldi allo spreco anche se non li so quantificare(in quanto ignorante in materia economica) poi direte e dico...è troppo facile tagliare..naturalmente qualsiasi taglio fatto andrà reinvestito in welfare, ricerca e quant'altro.

dobbiamo creare una classe di politici che lavori per il paese e non per il loro portafoglio.
poi aggiungo anche un piccolo fuori programma...LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI...troviamo il modo per tagliare loro le gambe.. hanno prodotto, e continuano a produrre crisi e difficoltà di ripresa senza contare che sono strozzini legalizzati. tassi altissimi e insostenibili per la famiglia. senza contare che prima di rilasciare un mutuo ti fanno un ceck-up finanziario manco fossero dei medici che ti fanno le lastre. fanno ipoteche di su di qua e di la e poi se ti va bene paghi di interessi quasi metà di quello che hai chiesto...è un mutuo questo o un patto col diavolo?????

ciao a tutti
Nicola Splendore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da mattecioni Lun Apr 25, 2011 8:42 am

forse non sono riuscito a farmi capire bene, io volevo semplicemente chiedere una risposta esauriente e chiara non sulla congruita' degli stipendi ma sulla quantita' e sopratutto sulla durata degli stessi. perche' mi e' sembrato che nel nostro sistema politico si entra da giovanissimi e si resta tutta la vita a farsi mantenere a sbafo dallo stato e quindi alla faccia di noi cittadini italiani che paghiamo le tasse, i mutui super cari, le autostrade carissime , la sanita' che costa una follia con un sistema folle di assistenza, un sistema politico e burocratico che continua a succhiarci fino all'ultimo centesimo.E' MAI POSSIBILE CHE ANCHE UN PARTITO COME NDE CHE SI PROPONE CON UN PROGRAMMA DI RIDUZIONE DEI COSTI E DEI PRIVILEGI CON DURATA DELLA ELEGGIBILITA' A SOLE DUE LEGISLATURE NON E' IN GRADO DI SPIEGARE CHIARAMENTE E DETTAGLIATAMENTE COME VIENE ARTICOLATO QUESTO DIVIETO DI INELEGGIBILITA' DOPO SOLO DUE LEGISLATURE???? e poi un politico cosa fara' del suo futuro, dovra'forse andare a lavorare veramente? oppure anche senza candidarsi mai potra' COMUNQUE FARE UNA CARRIERA POLITICA passando da una poltrona all'altra tutta la vita come fanno adesso accumulando sempre di piu' la quantita' di stipendi con cariche multiple, gettoni di presenza,rimborsi, emolumenti,viaggi gratis, auto blu, ristoranti gratis,alberghi gratis, cure gratis, vacanze gratis in un clima di bella vita alla faccia degli italiani che si fanno il cul.. dalla mattina alla sera.CHIEDO UMILMENTE UNA RISPOSTA AI VERTICI DEL PARTITO NDE.

mattecioni

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty risposta

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 1:09 pm

supponiamo che tizio del partito x venga eletto a una qualsiasi carica pubblica. dal sindaco all'assessore fino alle massime cariche. una volta che tizio sarà in procinto di termine del primo mandato avrà la possibilità di candidarsi a cariche pubbliche per una solo altra volta. al termine del secondo mandato non avrà più diritto a essere rieletto. perderà per tanto i diritti spettanti al mandato (trasporti gratis, rimborsi ecc.) i gettoni penso siano da intendere aboliti in quanto la carica che si andrà ad assumere risulterà come lavoro e io vedo che tutti gli italiani che lavorano non percepiscono soldi in più se fanno presenza..anzi...
per quello che riguarda il dopo mandato ripeto di sicuro non spetteranno più cariche pubbliche politiche, poi li bisognerebbe vedere bene quante sono in quanto in questi anni sono state costituite numerose corporazioni proprio per dare una poltrona a questi ragazzacci politici. Quello che mi viene in mente per il momento sono l'impossibilità di avere cariche in commissioni parlamentari, regionali e comunali( le province sono già estinte Very Happy ), inoltre consigli d'amministrazione di società pubbliche e pubbliche a copartecipazione privata tipo Rai, Alitalia, enel, poste italiane ecc ecc ecc....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da mattecioni Lun Apr 25, 2011 2:04 pm

nicola splendore ha scritto:
"in questi anni sono state costituite numerose corporazioni proprio per dare una poltrona a questi ragazzacci politici."
quindi da questa risposta devo dedurre che la politica vista come missione al servizio per l'interesse ed il bene comune degli italiani in realta' non esiste. invece esiste una politica come mestiere e/o professione fine a se stessa che si nutre del proprio interesse personale per poter accedere al potere ed avere una vita agiata senza troppo sforzo per se stessi, per amici, parenti e conoscenti vari, basta ricoprire una delle numerosissime cariche in un qualsiasi cda di una qualsiasi corporazione statale o parastatale ed il gioco e' fatto e caso mai non ci fossero abbastanza posti, basta costituire altre commissioni, corporazioni ecc. per fare posto ai nuovi politici con nuove cariche e poltrone varie, tanto c'e' sempre pantalone che paga.Io personalmente pensavo forse ingenuamente che era piu' giusto che una persona impegnata in politica una volta esaurito il proprio mandato dagli elettori ed aver fatto il proprio dovere per il bene comune, ritornasse alla propria attivita' privata senza dover pesare tutta la vita sul bilancio dello stato e sulle spalle dei cittadini.
Mi sembra che e' tutto molto chiaro e ringrazio l'esponente dei vertici di NDE che gentilmente ha dato una risposta esauriente alla mia domanda.


Ultima modifica di mattecioni il Lun Apr 25, 2011 5:40 pm - modificato 1 volta.

mattecioni

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty 2 mandati

Messaggio Da luca barbato Lun Apr 25, 2011 5:28 pm

No non esiste. Per quello ne discutiamo ed è argomento di programma NDE. Dobbiamo decidere cosa mettere e dargli la forma giuridica.
Io non sono un tecnico e non so come codificare in legge quello che tu giustamente fai notare.
C'è da sperare che nel nuovo parlamento che noi vorremmo fosse eletto molti sentano la nostra stessa esigenza, se non tutti.
E' tuttavia vero che negli anni tantissimi enti (spesso creati ad hoc) abbiano assorbito politici, loro familiari e amici degli amici....
Questo andrà giustamente evitato.
Mi sono informato da amici riguardo al lavoro: per quello che mi hanno riferito la legge prevede che il tuo posto di lavoro sia conservato se ti assenti per incarichi politici, anche per 10 anni.
Purtroppo non ho rintracciato una fonte da segnalarti per approfondire la conoscenza della regolamentazione in vigore su questo argomento.
Spero che in NDE qualcuno ne sappia più di me.
La proposta sull'eleggibilità consiste nel concetto base di non essere rieleggibile 2 volte alla stessa carica.
Per capirsi se fai due mandati da consigliere/assessore comunale dopo puoi presentarti come sindaco e farlo al massimo due volte (se ti eleggono, se no devi andare in regione o al parlamento). Stessa cosa in regione: 2 volte al massimo consigliere/assessore e poi governatore 2 volte al massimo (se vinci, se no ti rimane parlamento italiano o parlamento europeo): al parlamento italiano puoi fare 2 volte il parlamentare/ministro/sottosegretario etc.
Per il parlamento europeo non so se le nazioni possano legiferare o bisognerebbe fare una legge al parlamento europeo.
OVVIAMENTE MAI SI POSSONO ASSUMERE INCARICHI CONTEMPORANEAMENTE.
Mi sembra che molte cose siano già previste nell'attuale legislazione, bisognerebbe approfondire.
L'idea è comunque di creare delle tappe che consentano al cittadino eletto di acquisire delle competenze che lo rendano poi idoneo a sopportare degli incarichi più complicati.....
Inoltre contemporaneamente si evita l'incollamento alla poltrona.
Però si può pensare anche a due mandati in tutta la vita o due mandati per ogni scalino della vita amministrativa a prescindere dalla carica.
Tutte le soluzioni limitanti sono ben accette secondo me, però ricordiamo che come in ogni lavoro quando ci sei dentro acquisisci competenze e andare a casa dopo due mandati in tutta la vita vuol dire "licenziare" persone con una competenza che il successore impiega anni a ricostruirsi.
D'altra parte forse parlando di gestione del potere forse è meglio così.....
L'idea è comunque di creare delle tappe che consentano al cittadino eletto di acquisire delle competenze che lo rendano poi idoneo a sopportare degli incarichi più complicati.....
inoltre contemporaneamente si evita l'incollamento alla poltrona.
il dibattito è aperto
Tecnicamente puoi passare buona parte della tua vita in politica ma si presume che qualora tu venga rieletto sia perchè hai dei meriti e comunque sei sempre riportato al controllo degli elettori.
Forse un grosso lavoro andrà fatto nella sezione del programma sulla regolamentazione dell'informazione




luca barbato
luca barbato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 59
Località : Torreano (Udine)

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 5:42 pm

Matteccioni ha scritto
nicola splendore ha scritto:
"in questi anni sono state costituite numerose corporazioni proprio per dare una poltrona a questi ragazzacci politici."
quindi da questa risposta devo dedurre che la politica vista come missione al servizio per l'interesse degli italiani in realta' non esiste. invece esiste una politica come mestiere e/o professione fine a se stessa
che si nutre del proprio interesse personale per poter avere una vita agiata senza troppo sforzo per se stessi, per amici, parenti e conoscenti vari, basta ricoprire una delle numerosissime cariche in un qualsiasi cda di una qualsiasi corporazione statale o parastatale ed il gioco e' fatto e caso mai non ci fossero abbastanza posti, basta costituire altre commissioni, corporazioni ecc. per fare posto ai nuovi politici con nuove cariche e poltrone varie, tanto c'e' sempre pantalone che paga.Io personalmente pensavo che era piu' giusto che una persona impegnata in politica una volta esaurito il proprio mandato dagli elettori ed aver fatto il proprio dovere nell'interesse del paese, ritornasse alla propria attivita' privata senza dover pesare tutta la vita sul bilancio dello stato e dei cittadini.
Mi sembra che e' tutto molto chiaro e ringrazio l'esponente dei vertici di NDE che gentilmente ha dato una risposta esauriente alla mia domanda.

da come rispondi sembra che hai capito l'esatto contrario di quello che volevo dire..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da mattecioni Lun Apr 25, 2011 6:18 pm

ringrazio luca barbato della sua risposta in merito alla questione della ineleggibilita' inserita nel programma di nde che ne' fa' uno slogan "NON NE' POSSIAMO PIU' DELLE STESSE FACCE" pertanto facciamo tutto il possibile e mandiamoli a casa per rinnovare l'attuale classe politica.
Ma mi chiedo se poi non cambia nulla e rimangono le stesse regole si ritornera' come prima di nuovo con le stesse facce, diverse da quelle di prima, facce nuove che pero' si sommeranno alle facce precedenti che avranno sicuramente trovato delle nuove poltrone dove farsi mantenere a vita. A cosa serve tutta questa fatica se poi dobbiamo mantenerli tutti quanti continuando ad aumentare i costi di questo sistema che ha gia' un costo insostenibile? Mi piacerebbe che nde mi dica anche il dettaglio delle cose che si propone e le eventuali regole delle loro proposte, cosa pensa di fare con la vecchia classe politica? viceversa mi sembrano i soliti discorsi e la solita minestra, tante belle parole ma prive di fondamento.

mattecioni

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da luca barbato Lun Apr 25, 2011 6:51 pm

Nicola dice:" una persona impegnata in politica una volta esaurito il proprio mandato dagli elettori ed aver fatto il proprio dovere per il bene comune, ritornasse alla propria attivita' privata senza dover pesare tutta la vita sul bilancio dello stato e sulle spalle dei cittadini."

Luca dice" Mi sono informato da amici riguardo al lavoro: per quello che mi hanno riferito la legge prevede che il tuo posto di lavoro sia conservato se ti assenti per incarichi politici, anche per 10 anni.
Purtroppo non ho rintracciato una fonte da segnalarti per approfondire la conoscenza della regolamentazione in vigore su questo argomento.
Spero che in NDE qualcuno ne sappia più di me.
La proposta sull'eleggibilità consiste nel concetto base di non essere rieleggibile 2 volte alla stessa carica.
Per capirsi se fai due mandati da consigliere/assessore comunale dopo puoi presentarti come sindaco e farlo al massimo due volte (se ti eleggono, se no devi andare in regione o al parlamento). Stessa cosa in regione: 2 volte al massimo consigliere/assessore e poi governatore 2 volte al massimo (se vinci, se no ti rimane parlamento italiano o parlamento europeo): al parlamento italiano puoi fare 2 volte il parlamentare/ministro/sottosegretario etc."
Si Mattecioni scusami se mi sono espresso in maniera frettolosa (e scusa anche a Nicola)
Il senso del mio intervento è che in realtà il dibattito è ancora aperto.
Fermare la carriera politica a due mandati in tutta la vita ha un suo senso.
Dare il limite di due mandati per incarico comunque anche limita fortemente una carriera politica.
prendo prima in considerazione la carriera lunga ma a scalini.
1- Considera che moltissimi si candidano nel proprio comune e dopo due mandati devono fermarsi o cambiare orizzonte.
Su 10 consiglieri di un piccolo comune, o 20 o 30 per i comuni più grandi, solo uno può provare a fare il sindaco.
Gli altri (9 o 19 o 29) devono cercare altre strade.
Ma all'interno dei partiti ci sono altri che già hanno fatto lo stesso percorso e ancora non sono stati eletti in altri livelli dell'amministrazione.
per cui una buona parte di coloro che ha fatto politica deve comunque fermarsi o stare fermo anni prima di ricoprire altri incarichi....
Ci vuole un personaggio molto bravo o molto fortunato perchè la sua progressione avvenga ogni 5 anni con cadenza perfetta....
Adesso presumendo che sia una persona onesta abbiamo trovato un personaggio degno di governare un Paese, con delle capacità effettive e riconosciute.
E la regola dei 2 mandati ha filtrato gli altri meno dotati (o fortunati scegli tu) che torneranno ai loro lavori di prima e la smetteranno con la politica.
In questo caso abbiamo una struttura elettiva virtuosa, che fa passare chi ha la politica nel sangue.
Però questo avviene se la persona è ONESTA e non si fa traviare dall'ubriacatura che stare al potere causa in noi poveri esseri umani....
2- Limitare la carriera a due mandati IN TUTTA LA VITA significa avere politici onesti ma meno qualificati. Non fanno in tempo a manipolare le istituzioni, ma non acquisiscono mai delle competenze approfondite e non potranno mai esprimere il proprio potenziale perchè la legge elettorale glielo impedisce.
L'ideale sarebbe trovare dei meccanismi di controllo efficace per permettere di sviluppare una carriera politica ma di incontrare l'impeachment non appena si sgarra di un centimetro.
In questo periodo storico la legge 2- ha sicuramente più efficacia: abbiamo i Cabbasisi pieni (come dice Montalbano) di furbi e furbetti che in barba a magistratura e morale fanno il bello e il cattivo tempo, piazzando parenti e amici a tutti i livelli delle strutture pubbliche....
Magari si può pensare a due momenti nel programma e darsi un termine prima del quale si lavora con la legge 2- per moralizzare la politica e introdurre meccanismi ferrei di controllo e dopo il quale si introduce una legge di tipo 1-








luca barbato
luca barbato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 59
Località : Torreano (Udine)

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Marcello.DeVita Lun Apr 25, 2011 7:09 pm

"Limitare la carriera a due mandati IN TUTTA LA VITA significa avere politici onesti ma meno qualificati"

Limitare? 10 anni sono il 20% di vita attiva di un italiano ( partendo da 18 anni per diventare maggiorenne a 82 anni l'età media italiana), se in 10 anni non si è riusciti a qualificarsi il problema è un altro, il politico è un incapace.

Due mandati significa non essere per più di 2 volte (anche non consecutive) sindaco di una città, significa non avere lo stesso consigliere comunale per 15 anni, significa non avere lo stesso presidente del consiglio per 15/20 anni. Significa spazio a valide alternative, così si fa in tutti i paesi civili e democratici come USA (immaginate negli USA Bush fosse stato rieleggibile..oddio..), Francia, Spagna ecc. si fa per fino in paesi meno noti per loro democrazia e libertà vedi Russia.

Si devono trovare soluzioni semplice e chiare Luca dice "L'ideale sarebbe trovare dei meccanismi di controllo efficace per permettere di sviluppare una carriera politica ma di incontrare l'impeachment non appena si sgarra di un centimetro." appunto è solo un ideale perchè nella pratica non sarebbe rispettato.


Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da mattecioni Lun Apr 25, 2011 8:22 pm

nicola splendore dice che probabilmente ho capito esattamente il contrario di quello che lui voleva dire, in effetti io ho capito che nicola giustificava coloro che hanno costituito delle nuove corporazioni per dare una poltrona ai ragazzacci politici invece forse lui voleva dire che era proprio contrario a questo, scusa ma e'stata una errata interpretazione.

mattecioni

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 9:13 pm

ribadisco che di tutto questo si sta già parlando nel topic che avevo prima segnalato, spesso in maniera anche approfondita a riguardo di alcuni punti. Sposto quindi la discussione nel topic segnalato in maniera da non crerare difficoltà e doppioni inutili dello stesso argomento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 26, 2011 6:12 am

mattecioni ha scritto:nicola splendore dice che probabilmente ho capito esattamente il contrario di quello che lui voleva dire, in effetti io ho capito che nicola giustificava coloro che hanno costituito delle nuove corporazioni per dare una poltrona ai ragazzacci politici invece forse lui voleva dire che era proprio contrario a questo, scusa ma e'stata una errata interpretazione.

esatto intendevo proprio questo..non li giustifico..li disprezzo per questa cosa... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Ven Lug 22, 2011 9:38 pm

A proposito degli stipendi dei parlamentari volevo segnalare questo articolo: http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002445.html
Può aiutare nell'identificare un più adeguato "stipendio" per la nostra classe politica.
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Quali Privilegi? - Pagina 4 Empty Re: Quali Privilegi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.