NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

3 partecipanti

Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 3:55 pm

E'fondamentale che i candidati di NDE siano formati in maniera adeguata all'incarico per il quale si propongono. Candidarsi al consiglio comunale o regionale prevede la conoscenza delle leggi che regolano la eleggibilità passiva e quelle che regolano gli organismi locali: poteri legislativi e regolamentari, poteri di imposizione fiscale; una buona infarinatura di diritto amministrativo: atti e ricorsi. Candidarsi alle politiche per il Parlamento implica la conoscenza della Costituzione e dell'impianto di diritto pubblico e costituzionale della nazione. Per chi vuole concorrere all'europarlamento impianto degli organi europei, poteri decisionali, costituzione e funzionamento. La mia proposta è che in ciascun luogo in cui si svolgano elezioni alle quali siano presenti candidati di NDE si svolga localmente un seminario tematico di formazione che dia gli strumenti di conoscenza necessari per poter competere al meglio. Il costo del corso (cioè il locale da adibire alla formazione ed il rimborso spese del responsabile della formazione regionale) al 50% fra NDE e pro-quota fra i candidati in minimo di 10 (in caso di numero inferiore due regioni possono essere accorpate per un corso comune). La partecipazione al corso sarà obbligatoria per chiunque desideri candidarsi alle elezioni con NDE. Si nomini su base nazionale un responsabile per la formazione che avrà il compito di istruire i responsabili regionali volontari con conoscenze di:

diritto costituzionale
diritto pubblico
diritto amministrativo
diritto della comunità europea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Giu 07, 2011 4:04 pm

Sono d'accordo "E'fondamentale che i candidati di NDE siano formati in maniera adeguata all'incarico per il quale si propongono."
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 4:14 pm

Marcello.DeVita ha scritto:Sono d'accordo "E'fondamentale che i candidati di NDE siano formati in maniera adeguata all'incarico per il quale si propongono."
. Il problema come al solito sono le risorse economiche per finanziare un progetto di formazione così ambizioso. Pensi che saremo in grado di trovare i fondi necessari?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Giu 07, 2011 4:44 pm

Il fatto è che dobbiamo fare un passo alla volta, terminiamo il sito amministrative, facciamo gazebi, manifesti, pubblicità e quant'altro per avere aderenti e nuove reti locali. Cmq rimano il fatto che nel regolamento sicuramente verrà inserito:

E'fondamentale che i candidati di NDE siano formati in maniera adeguata all'incarico per il quale si propongono.

NDE attuerà il modo di istruire i nostri candidati... come da te suggerito.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da M.G. Mar Giu 07, 2011 4:46 pm

Mi pare un'ottima proposta... sono sempre stato del parere che chi ricopre una carica debba essere preparato ed esperto del settore... è inammissibile che gente che non sa nulla di giustizia per esempio ricopra ruoli come ministro della giustizia (sto facendo un esempio eh, non sto attaccando l'attuale ministro della giustizia sia chiaro... potevo applicare l'esempio a mille altri incarichi).

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 7:08 pm

Mi pare che come cosa molto semplice si potrebbero elencare per ogni argomento una serie di libri o siti da leggere.

Più in generale si potrebbe elencare invece sempre una serie di lettura base per dare degli strumenti base organizzativi, di propaganda, ecc... se volete qualche libro che a me è sembra che mi sia tornato utile posso elencarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2011 7:38 am

[quote="Umberto Banchieri"]Mi pare che come cosa molto semplice si potrebbero elencare per ogni argomento una serie di libri o siti da leggere.

Se non si vogliono affrontare i costi e la complessità di una formazione in aula si può pensare di realizzare un compendio-manuale per il candidato estraendo e riassumendo contenuti in modo semplice dai principali testi e siti che potremo indicare. Un manuale da distribuire on line con le nozioni base per ciascuna delle cariche elettive e con una parte comune sul come comunicare e come impostare una campagna elettorale. Io resto del parere che affianco ai testi occorra un breve seminario di formazione in aula perchè la preparazione dei candidati non è solo indispensabile per loro stessi ma è anche una garanzia per NDE di essere rappresentata da persone adeguate.
Secondo me si può pensare ad una soluzione mista in cui la formazione in aula per le diverse cariche sia contenuta in un seminario di una sola giornata e tutto il resto della informazione sia resa disponibile sul manuale di compendio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Marcello.DeVita Mer Giu 08, 2011 8:19 am

Una soluzione mista è l'ideale
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Ven Giu 17, 2011 8:38 pm

Scusate se mi intrometto ma mi viene da suggerire nonchè consigliare l'uso di una piattaforma on line che sia open source, già utilizzata da diverse grosse aziende.

Io l'ho già sperimentata per alcuni miei clienti, e funziona benissimo, lavora prettamente su web, riduce i costi e tiene traccia di tutto, si possono addirittura fare compiti in classe e test a tempo, sia all'italiana che all'americana. date un'occhiata qui, e ne caso la cosa pensate che possa essere interessante e volete approfondire, chiedete pure.

http://www.docebo.com/

Paolo Zappatore
393 2739926

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty ciao paolo

Messaggio Da Massimo Sab Giu 18, 2011 1:57 am

ciao paolo e benvenuto tra noi,
io mi intrometto solo per dirti che qualsiasi idea o proposta che sia nel interesse costruttivo per la NDE vada proposta e poi qualsiasi sia le sue decisione le prederemmo insieme grazie e buon lavoro paolo .
Massimo
Massimo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.05.11
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Ospite Ven Dic 09, 2011 1:52 pm

quoto la riflessione dell'ospite(cioe formazione per chi copre ruoli di una certa importanza)ma vedendo le risorse che nde dispone al massimo possiamo permetterci di leggere qualche testo di pertinenza.Se invece dopo le amministrative riusciamo ad avere qualche risorsa economica in più, be in quel caso sarei favorevole per una formazione in aula per i maggiori esponenti di nde..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO Empty Re: FORMAZIONE CLASSE DIRIGENTE PARTITO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.