NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve!

3 partecipanti

Andare in basso

Salve! Empty Salve!

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 11:12 am

Salve a tutti!

Giusto due righe di presentazione (sperando di non aver sbagliato sezione): sono uno studente all'Università di Torino in Studi Internazionali, mi chiamo Umberto, ho (quasi) 21 anni.

Ho scoperto NDE tramite OKNO e sono rimasto piuttosto incuriosito da questo progetto e mi piacerebbe avere alcune delucidazioni su alcuni punti:

1) La posizione sul processo di integrazione europea di che tipo è: Confederale, Funzionalista o Federalista a grandi linee?
Sò che può sembrare una domanda un po' stupida, ma spesso questo è uno dei temi di maggiore divergenza anche tra grandi europeisti come la storia ci insegna, discorso che poi spesso finisce per cascare anche sul problema, un po' costruito e sfruttato ad arte invero da certe forze politiche, soprattutto negli ultimi tempi (per quanto sia un problema effettivamente reale), Europa degli stati vs Europa dei popoli.

2) Turchia, Ucraina e nuovi paesi aderenti dei Balcani, quale sarebbe la posizione di massima del NDE? Credo che questo per un partito incentrato sul tema dell'Europa sia una questione fondamentale, nonchè spesso collegato al punto 1 secondo alcune correnti di pensiero, senza contare l'importanza che ha la questione anche nel dibattito politico 'spicciolo'.