NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attività a largo spettro e lungo termine.

2 partecipanti

Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marco Lucano Mar Gen 25, 2011 1:23 am

Per quanto io ancora non sia un membro dei 150 e non ricopra (per ora) nessuna carica ufficiale, se non quella di articolista ne "l'effemeride" ho delle proposte da fare. Purtroppo al momento posso solo permettermi di "chiacchierare" invece che agire, però ritengo utile condividere alcune idee. Magari ci si può anche confrontare sui dettagli organizzativi.

Per prima cosa come attività locali..

-L'organizzazione di tornei di calcio, calciotto calcetto e affini sponsorizzati da NDE garantirebbe un ritorno di immagine notevole a livello locale, nonchè discrete entrate. Ogni centro sportivo ha degli orari morti e concede volentieri le attrezzature a chi si offre di organizzare queste attività.

-Il merchandising. Creare magliette, portachiavi e altro con il logo NDE e magari qualche frase ad effetto come potrebbe essere "non chiederti cosa può fare il tuo paese per te ma piuttosto cosa puoi fare tu per esso" JFK. All' inizio si faticherebbe un po', ma comprando una maglietta a testa ci rifaremmo delle spese e magari in futuro se il progetto va, oltre al ritorno d'immagine, avremmo un ritorno economico.

-Ritengo, probabilmente a torto, che la via dei gazebi non sia la migliore, o meglio, da sola produca lentamente i suoi frutti. Piuttosto che impiegare tempo e risorse innumerevoli in un presidio stabile forse sarebbe meglio andare in giro per i negozi e le strade chiedendo di cosa la gente abbia bisogno e in seguito presentare NDE. Personalmente trovo molto seccante quando vengo fermato per strada per il volantinaggio, mentre una chiacchierata in un bar con un altro che prende il caffè la affronto volentieri. Non sto dicendo che sia sbagliato, però sono perplesso. In ogni caso rispetto totalmente chi mette l'impegno, la buona volontà e il tempo per organizzare tale attività. Come al solito chi fa ha sempre ragione, mentre chi parla deve cedere il passo ^^.
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Gen 25, 2011 9:16 am

"sarebbe meglio andare in giro per i negozi e le strade chiedendo di cosa la gente abbia bisogno e in seguito presentare NDE" mi sembra una buona idea..puoi spiegare più nei dettagli?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marco Lucano Mar Gen 25, 2011 10:23 am

Pensavo di formare piccoli gruppi di 2-3 persone che anzichè stazionare nel gazebo o nelle sue vicinanze compissero un percorso in una zona trafficata della città, di volta in volta entrando nei negozi chiedendo in giro quali siano i problemi del Paese o locali. Se si capisce che il terreno è fertile, presentare la realtà di NDE e lasciare un volantino.
Credo che la differenza sostanziale sia nell' approccio: "scusa posso rubarti un attimo" suona sospetto e "palloso" mentre "che problemi ci sono nel gestire la tua attività", "secondo te cosa c'è che non va" spinge le persone ad aprirsi. Ovviamente questo è un discorso generale.
Resta il fatto che senza gazebo risparimieremmo e potremmo evitare di perdere molto tempo con autorizzazioni varie.

Scusate...sono un ingegnere gestionale, è più forte di me!!!
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2011 11:05 am

Il sistema del volantinaggio o del gazebo permette però d'altrocanto una visibilità immediata, la possibilità di far conoscere il nome ed il simbolo anche al di là che il volantino venga preso o meno, nonchè toccare una platea molto più ampia a parità di tempo impiegato.

Quello del 'porta a porta' è però una cosa fattibile nei piccoli paesi quello sì, dove magari chi va a parlare conosce almeno già di vista con chi va a parlare, la vedo altamente critica come cosa invece in una grande città dove è molto probabile che le risposte siano 'non ho tempo', 'comprate qualcosa o andate via', ecc...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Gen 25, 2011 11:06 am

Bene è un ottima iniziativa, cmq il gazebo è sempre molto importante da visibilità e compiuto con costanza produce ottimi risultati RICORDATE NDE parteciperà alle elezioni solo se raccoglierà le firme appunto con gazebi, quindi prima bisogna fare esperienza sul campo.

Tornando al discorso di Marco, potresti organizzarlo a Roma nelle prossime settimane? Che zona?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Gen 25, 2011 11:47 am

Umberto ho letto il tuo post dopo, ma devo dire la verità da nuovo "romano" molte volte Roma rappresenta tante piccole cittadine, ad esempio in Boccea/Cornelia (zona che conosco) molto probabilmente questo discorso si potrebbe fare, ma ce ne sono anche tante altre
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Marco Lucano Mar Gen 25, 2011 1:27 pm

In queste settimane proprio non ho tempo e modo, non so più come dirlo. Altrimenti avrei accettato il ruolo di coordinatore! In futuro probabilmente si potrà pensare.
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Attività a largo spettro e lungo termine. Empty Re: Attività a largo spettro e lungo termine.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.