NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE?

2 partecipanti

Andare in basso

Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE? Empty Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE?

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Ven Feb 11, 2011 11:49 am

Ho trovato questo post interessante sulla detassazione dell'IVA per i media online. La trovate a questo link
La Commissione Europea sta vagliando la possibilità di abbassare l'IVA sui media online digitali. La questione non è fra le più semplici, ma l'intento sarebbe quello di ottenere per i new media lo stesso trattamento di favore riservato alla carta stampata.

Ridurre il prelievo dell'IVA?

Insomma, l'idea di fondo è che i contenuti editoriali dovrebbero essere tassati allo stesso modo. Secondo European Newspaper Publishers Association (ENPA) le pubblicazioni online sono soggette mediamente a IVA del 15/20% contro i pochi punti percentuali della stampa.

Francine Cunningham, direttore esecutivo di ENPA, ha proposto di azzerare l'IVA in ogni settore ma forse l'obiettivo è ardito. La questione di fondo è che l'industria dei media sembra aver bisogno di un aiuto per fronteggiare il calo delle entrate e la crisi. L'armonizzazione dell'IVA potrebbe essere una strada percorribile. Giustamente Giles Merritt, segretario generale di Friends of Europe, ha fatto notare che la stampa comunitaria non è meno importante degli agricoltori.

Un aspetto divertente della questione è che sono soprattutto i paesi del nordeuropea a opporsi ai sovvenzionamenti pubblici per la stampa: si ha il timore di ingerenze politiche…
fatene un po' di considerazioni...
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE? Empty Re: Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE?

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11, 2011 12:44 pm

Che i media digitali e quelli classici devono essere trattati in maniera eguale è una cosa che mi vede totalmente d'accordo.

Quindi la via è: o ambedue vengono trattati con IVA 'facilitata' o con IVA piena.

La mia preferenza è che ambedue dovrebbero essere trattati con IVA piena, credo infatti che se proprio bisogna avere dei regimi preferenziali per l'IVA a qualcosa allora sarebbe bene abbassarla ai beni di prima necessità, l'informazione per quanto importante proprio per essere realmente libera deve essere in grado di sostenersi da sola, se rimane in piedi solo grazie ad agevolazioni e aiuti non si può dirsi realmente libera e sopratutto può essere sempre sottoposta a ricatto minacciando di togliere le agevolazioni o gli aiuti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE? Empty Re: Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE?

Messaggio Da Ocram Gio Mar 24, 2011 1:50 am

Considerando il periodo di crisi attuale reputo che sia meglio che entrambe le testate possano usufruire dell'IVA agevolata visto che credo che i media digitali e quelli classici devono essere trattati in maniera eguale. Alzare l'IVA in questo periodo potrebbe far collassare alcune testate (che adesso stanno usufrendo di queste agevolazioni), e creare ulteriore disoccupazione, cosa di cui non abbiamo bisogno.

Ocram

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE? Empty Re: Libertà di stampa virtuale - incentivi dall'UE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.