NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

+2
Marcello.DeVita
Gennaro.Costantino
6 partecipanti

Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Gennaro.Costantino Mer Feb 09, 2011 8:12 pm

Il problema della raccolta fondi si sta facendo sempre più impellente, tanto da essere stato messo come un caposaldo delle prossime discussioni tra i soci di NDE. E'infatti innegabile che un movimento come NDE necessità di fondi per crescere e svilupparsi, e ancor di più quando nel prossimo futuro ci si troverà alle prese con spese molto consistenti come quelle per le campagne elettorali ecc...
Poichè ognuno dei soci deve cercare di essere attivo e propositivo specialmente per le problematiche più urgenti, invito tutti a postare la propria opinione in merito.
Personalmente credo che anche se ognuno di noi cerca dei contributi ad amici, parenti, colleghi o conoscenti, è già un buon passo e va comunque portato avanti, ma non può bastare. Infatti sono dell'opinione che quand'anche in questo modo qualcuno trovi delle persone sensibile alla causa che si pone NDE, ciò può dar luogo a donazioni una tantum, magari anche discrete, ma che non portano un introito fisso, ossia quel che serve a NDE.
Stesso dicasi per i famosi clic sui banner sui vari portali (Forum, Effemeride e WikiPolitici). Realisticamente non ci possiamo illudere che ogni singolo socio di NDE, o peggio ancora il visitatore esterno, faccia quei 4-5 clic sul banner che producano ogni mese un entrata fissa. Anzi, dico per esperienza derivata dal mio lavoro nell'informatica che la gente esterna tende proprio ad evitare di cliccare sui banner per timore di virus e amenità del genere.
E'comunque auspicabile che il socio di NDE, e in particolare il membro dei 150, continui nella sua attività quotidiana di cliccatore.

Proposte:
1) Quella che ho fatto già da tempo. Ormai NDE ha superato la soglia dei 1000 iscritti. Anche ammettendo che meno della metà di essi siano realmente motivati e costantemente partecipi sui canali convenzionali come forum ecc..., io voglio insistere sull'ipotesi di autotassarci.
State certi che chi è davvero motivato (e non solo a chiacchiere) e ha capito l' importanza della causa di NDE, capirà anche l'importanza di questo finanziamento e aderirà con entusiasmo all'idea. Del resto ritengo che non valga la pena di correre dietro a chi non è concretamente convinto di NDE, io non scommetterei un centesimo nemmeno su un ipotetico voto o un sostegno morale di costoro.
Un contributo minimo, diciamo anche di 20-30€ all'anno, credo che non rappresentino un problema nemmeno per lo studente più squattrinato. Questo tipo di donazione, moltiplicata per il numero di soci attivi, dovrebbe rappresentare una cifra che credo non sia indifferente e comunque sarebbe costante.
E'chiaro poi che ognuno di noi, quasi dovessimo ispirarci alla costituzione italiana, deve sentirsi in dovere di partecipare in relazione della propria capacità contibutiva. In altre parole, chi è stipendiato (o libero professionista o imprenditore) deve contribuire in maniera più consistente.
Visto che ho gettato il sasso, quelle famose 20€ (almeno) mi impegno fin da ora io per primo a versarle OGNI MESE.
Si potrebbe anche imbastire la cosa, visto che siamo un partito, anche come un ipotetico tesseramento, magari facendo le cose per bene e stampando davvero le tessere per ogni socio. Questa cosa avrebbe il duplice scopo di convincere anche quelli più scettici che facciamo sul serio e non vendiamo aria fritta.
Sono convinto che, facendo in questo modo, un entrata più costante la riusciremmo senz'altro a produrre.

2) Anche se l'idea potrà sembrare banale e scontata e qualcuno potrà dire che per questo esistono già i gazebo, vorrei proporre ad ogni rete locale di organizzare quelle che da molte parti nel mondo chiamano cene/riunioni di raccolta fondi. Sono molto diffuse ad esempio quelle a scopo benefico.
Queste riunioni sarebbero importantissime sopratutto per sensibilizzare nuove persone alla causa di NDE e convincerli che la loro iscrizione (e quindi donazione) non va a finire in un buco nero. Non dimentichiamoci infatti che molte persone sono restie alle donazioni, persino quelle a scopo benefico per la cura delle malattie, perchè timorosi che i loro soldi vengano male utilizzati o addirittura si venga truffati (e, da una parte, come dar loro torto, coi tempi che corrono?).
E a questo proposito vorrei far notare che lo stesso pericolo c'è anche nella raccolta fondi finora proposta, cioè quella tramite conoscenti ecc..., perciò ho sostenuto che questo modo non potrà che portare solo entrate estemporanee.
Le reti locali dovrebbero quindi impegnarsi, anche una volta ogni 2 o 3 mesi, a organizzare queste famose riunioni, quasi fossero convegni, e facendo di tutto per invitare il maggior numero di persone, specie quelli ancora non soci.
E'chiaro che ciò comporta problemi organizzativi non indifferenti, primo fra tutti il luogo abbastanza ampio dove organizzare l'evento, ma comunque nulla di irrisolvibile e in ogni caso dobbiamo dimostrare di saper misurarci anche con questo tipo di problemi.

Scusate per la prolissità dell'intervento, ma ci siamo posti il tema come una priorità imprescindibile per il prosieguo di NDE.
Criticate il mio post, ampliatelo, aggiungete le vostre proposte...

Gennaro.Costantino

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 42
Località : Albanella

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marcello.DeVita Mer Feb 09, 2011 9:41 pm

Gennaro quello scrivi è tutto vero, ormai NDE sta crescendo bene ma nel piano finanziario (raccolta fondi) è rimasta abbastanza indietro..ora che siamo in 1000..in 1000 hanno fatto l'Italia Smile..è tempo di rimboccarsi le maniche e raggiungere l' obiettivo di avere un indipendenza economica e di compiere un adeguata raccolta fondi che renderà effettivo, anche tra meno di un anno, la nostra presenza alle prossime elezioni.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Mer Feb 09, 2011 10:18 pm

Sono tutti spunti molto interessanti Gennaro.

Sulla tessera di carta dico solo che è vero che simbolicamente 'fanno scena' e creano legame, però non vorrei che come in tanti altri partiti il pezzo di carta si trasformi in fino a se stesso.
Sò che forse sono un po' utopico, ma vorrei che il 'cartellino' fosse all'interno (metaforicamente) della mente di ogni socio.

Comunque è un'idea da prendere in considerazione in futuro, potremmo anche tentare di fare un primo esperimento a Milano con la distribuzione agli iscritti presenti delle prime tessere 'pilota'.
Posso tentare di fare un primo esempio di come dovrebbe apparire se và bene a tutti.

Per me la cosa migliore sarebbe che tessera rimanga un di più, facoltativo su richiesta e da usare solo nelle occasioni 'ufficiali' (termine un po' pomposo per dire assemblee nazionali e altro).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da M.G. Gio Feb 10, 2011 5:25 pm

La tessera sarebbe una bella iniziativa per me, seppure superflua. Non conosco il bilancio economico di NDE, però al momento dove si può risparmiare è bene farlo, evitando tutto ciò che non è strettamente necessario al movimento come appunto le tessere. Sarei più propenso a farle in futuro, quando il movimento sarà ben consolidato e più "popolato"

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Gio Feb 10, 2011 5:53 pm

Sarà un caso, ma pare architettato da un disegno fortuito! Poco fa, tornando a casa mi sono imbattuto in una tessera del PD lasciata per terra sulla strada. Inutile dire che mi è venuto subito in mente questo post. Dato che non somo mai tesserato in nessun partito prima d'ora non ne avevo mai avuta nessuna tra le mani.
Il PD ha pensato ad una scheda estremamente semplice (condivido la scelta di non elaborarla troppo graficamente), la descrivo per chi come me non ne avesse mai avuta tra le mani una:

Il fronte è semplicissimo, su sfondo bianco compare in grande il simbolo del PD con la relativa dicitura "Partito Democratico" (comprensiva di rametto d'ulivo); appena di lato, scritto in verticale con un font grassetto ma semplice, compare l'anno di durata (in questo caso 2008 2009).

Il restro ha una miniatura del simbolo in alto a sinistra e la patinatura su cui poter scrivere:
-il segretario del circolo al centro in alto
-il segretario nazionale in alto a destra, con la firma (piccola) stampata direttamente sulla tessera

di seguito compaiono i campi:
-Struttura Territoriale
-Circolo
-Nome e Cognome
-Codice card

nb. nel caso specifico i campi struttura territoriale e circolo sono stati lasciati in bianco... e comunque, sapete come potrei fare per restituirla o non è il caso che me ne preoccupi più di tanto?

Comunque per quanto riguarda la proposta di realizzare la card "reale" proporrei di fissare una quota per supportare le spese di realizzazione e spedizione. Per quanto riguarda quella "virtuale" o elettronica non ne vedo una profonda necessità perché, a differenza di quella di plastica/carta, non produce lo stesso effetto di apparteneza ad un gruppo (restando sul PC)
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marco Lucano Ven Feb 11, 2011 3:08 pm

Sulla tessera gli approcci sono due:

-Tessera con quota simbolica che copra spese di stampa e spedizione con un margine per NDE. A quel punto può essere intesa sia come tessera di partito che come gadget.

-Tessera intesa come Vip Card con un suo costo (tipo 5-10-15 euro). Ovviamente deve dare dei privilegi che possiamo stabilire. (es maggiore visibilità sul forum, oppure una distinzione tra soci simpatizzanti e sostenitori, i secondi con diritto di voto al contrario dei primi).

In entrambi i casi è vitale che la tessera porti UTILI e non sia solo un' attività di contorno.
A mio avviso così abbiamo solo da guadagnarci. Io sono più propenso per la seconda opzione
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da M.G. Ven Feb 11, 2011 4:52 pm

Marco Lucano ha scritto:Sulla tessera gli approcci sono due:

-Tessera con quota simbolica che copra spese di stampa e spedizione con un margine per NDE. A quel punto può essere intesa sia come tessera di partito che come gadget.

-Tessera intesa come Vip Card con un suo costo (tipo 5-10-15 euro). Ovviamente deve dare dei privilegi che possiamo stabilire. (es maggiore visibilità sul forum, oppure una distinzione tra soci simpatizzanti e sostenitori, i secondi con diritto di voto al contrario dei primi).

In entrambi i casi è vitale che la tessera porti UTILI e non sia solo un' attività di contorno.
A mio avviso così abbiamo solo da guadagnarci. Io sono più propenso per la seconda opzione
Più propenso per la prima, perchè altrimenti si vengono a creare soci di serie A e soci di serie B, contrariamente a quanto NDE vuole fare.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 11, 2011 5:05 pm

Ma in realtà c'è una distinzione in NDE chiariamo è una distinzione di merito (meritocrazia) chi si attiva di più e vuole contribuire in modo particolare allo sviluppo di NDE può proporsi nei 150 questo discorso può inserirsi nel secondo tipo di tessera inserita da Marco..forse Vip non è il nome giusto ma un NDE150 va bene. NDE150 significa appartenere a pieno titolo a coloro che sono i soci più attivi in NDE si seguono di conseguenza le regole presenti nel regolamento 150 per ottenere questa tessera.


Ultima modifica di Marcello.DeVita il Ven Feb 11, 2011 5:10 pm - modificato 1 volta.
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da M.G. Ven Feb 11, 2011 5:09 pm

Marcello.DeVita ha scritto:Ma in realtà c'è una distinzione in NDE chiariamo è una distinzione di merito (meritocrazia) chi si attiva di più e vuole contribuire in modo particolare allo sviluppo di NDE può proporsi nei 150 questo discorso può inserirsi nel secondo tipo di tessera inserita da Marco..forse Vip non è il nome giusto ma un NDE150 va bene. NDE150 significa appartenere a pieno titolo a coloro che sono i soci più attivi in NDE si seguono di conseguenza le regole presenti nel regolamento 150.
Si beh però Marco sosteneva utenti con diritto di voto e quelli senza... i 150 e i soci normali si distinguono solo da chi ha più responsabilità e chi un po' meno, ma il diritto di voto non viene intaccato.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 11, 2011 5:15 pm

Si in quel caso il diritto di voto è per tutti i soci iscritti che hanno compilato il form nel sito nuovademocraziaeuropea.eu, non si fanno distinzione come dice Michael. Vi informo che il CD sta lavorando per ampliare la pagina di iscrizione che spiega in modo più chiaro ed inequivocabile che si sottoscrive un iscrizione ad un partito poichè ci siamo accorti che alcune volte non viene compreso a pieno (o in altri si fa finta di non aver capito scratch)
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Fondi

Messaggio Da baronepippo Sab Feb 12, 2011 8:48 am

E' vitale per un'organizzazione che si prefigge uno scopo avere fondi, per la mia disponibilità non ci sono problemi, ma raccogliere fondi verso terzi almeno per me diventa difficile.
Eppure conosco un sacco di persone, ho la possibilità di disporre anche qualche locale, creare nella mia città una sede, ma mi serve una struttura ideologica, programma, scopo, in qualche modo chi si prefigge di diffondere NDE, in un certo senso per farlo dovrà esternare una linea di idee non personali ma del movimento. Il problema è "non chi siamo" ma "dove vogliamo arrivare". Quindi tessera o non tessera serve il materiale ideologico personale di NDE, che ne dia una caratteristica unica, insomma il marketing politico del gruppo. Io suggerirei di aprire una sezione nel forum dove si comincia ad aggregare semplici spunti politici che non devono superare due righe di ragionamento. Possiamo definirli che so "Paletti", "Punti fermi", "Radici", ecc. ecc. Faccio un'esempio:
1) Abolizione dell'80% delle auto blu.
2) Eliminazione delle provincie.
3) Documento unico di riconoscimento (nuova carta identità).
4) Appalti pubblici pagamento chiavi in mano.
5) Riduzione del numero dei parlamentari.
e cosi via
A questi paletti se votati e approvati seguirà il ragionamento, la linea politica, lo sviluppo ideologico, ci si costruisce l'identitità ben precisa di NDE.
Un movimento che vuole proporsi come vera alternativa a quanto già esistente deve presentarsi con una forte identità personale, deve entrare nei cuori delle persone, deve aprire spiragli sul futuro delle persone, deve mettere in cantiere nuovi orizzonti, ma sopratutto deve presentarsi come moderno. Già questa è la chiave contro l'osboloscenza della politica, il mondo si evolve è la politica ha ancora idee è strumenti del primo 900.
Mettiamo in piedi una politica che risponde alla logica dei risultati che si vuole ottenere e non legata ad un background politico o a una propria etica ideologica.
baronepippo
baronepippo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.11
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Sab Feb 12, 2011 9:53 am

se ho capito bene in pratica stai parlando di stilare materiale che serve per volantini e altro (sui punti ti consiglio di visionare le sezioni programmatiche che trovi sul sito, come questa: http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/privilegi.htm tanto per citare una pagina delle tante)

Ti faccio vedere alcuni esempi, anche se in realtà ce ne sono anche altri come manifesti che purtroppo ora come ora non ho la possibilità immediata di linkarti

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/Grazie.pdf (un volantino pilota stampato in non più di 100/200 copie per essere distribuito all'università di Torino, in realtà la versione finale completa differiva un po' solo che non ho il portatile sottomano dove ce la ho salvata, appena potrò poi la posto insieme ai manifest)

http://www.megaupload.com/?d=P1M2VJZ3 https://2img.net/r/ihimizer/i/dscn0589h.jpg/ https://2img.net/r/ihimizer/i/dscn0587.jpg/ (questo è stato il primo in assoluto ad essere stampato in grande numero)

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/VolantinoNDE.pdf

i manifesti di cui accennavo si possono considerare come il retro del primo ampliato con vari punti e frasi ad effetto in più anche sul altri argomenti.

Qui invece si discute dei vari motti che possono essere inseriti in un volantino, manifesto o altro:

http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t216-volantino-con-nuovo-motto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Fondi

Messaggio Da baronepippo Sab Feb 12, 2011 1:25 pm

Credo che le mie difficoltà di essere chiaro sono lampanti e me ne scuso. Un solo volantino ha quel minimo di voler dire una linea politica, io intendo una intera condotta di progetto politico, non siamo dx non siamo sx, perfettamente d'accordo si vuole stilare una quantità di punti cardini di un intero progetto politico che ci porti a disegnare un' Italia diversa! Proporsi agli altri non è difficile se hai gli argomenti giusti, lo faccio nel mio piccolo e nel quotidiano, ok raccolgo consenso a livello personale, embè io chi sono? Un cittadino che esplica le sue ideee. stop
Un movimento è un'altra cosa deve per forza perseguire un progetto comune e deve gettare fondamenta condivisibili da tutti gli aderenti, NDE mi piace per la sua componente giovane, entusiasmo non ne mancherà, con quanto detto in precedenza si cominci a stilare i concetti di base di dove si vuole arrivare o quantomeno tentare.
baronepippo
baronepippo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.11
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Sab Feb 12, 2011 1:35 pm

Ora ho capito, per la compilazione del programma (e nel programma ci sono i punti di cardine) ti rimando alle varie discussioni sul forum e alle sezioni aperte in comitato direttivo, in NDE infatti si è scelto infatti di sviluppare un programma organico in maniera che eventuali slogan, 'parole d'ordine', frasi ad effetto e di impatto, ecc... siano sempre supportati da tutta una discussione e proposte organiche alle spalle in maniera da non avere mai le 'spalle scoperte' ed evitare che lo slogan diventi fini a se stesso o facilmente attaccabile.

Per ora con l'apporto di tutti i soci sono in fase di compilazione approfondita diversi programmi (energia, sicurezza, ci sono le prime bozze di giustizia, ecc... e recentemente sono state approfondite anche le introduzioni al programma per quel che riguarda l'istruzione e le riforme per la politica anche), fermo restando che questi programmi non sono che un punto di partenza da cui poi ulteriormente approfondire e sviluppare e che al loro intero contengono già tutti i principi e punti fermi necessari per ogni argomento.

Per avere idea di cosa intendo ti consiglio sul sito di andare a vedere la sezione "Unione Europea" nei punti programmatici, lì oltre ad una breve introduzione generale troverai poi un link ad un file di PDF: quello è il programma approfondito fin'ora sviluppato ad esempio sulla politica europea ed estera.

Ora lì c'è proprio un programma organico e sviluppato completamente, ma se guardi anche la sezione 'meno privilegi' lì vedi i punti fermi (e lì sono proprio chiari in quanto elencati semplicemente e brevemente) da cui poi si sviluppa ogni ulteriore discorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Lun Feb 14, 2011 8:24 pm

Gennaro.Costantino ha scritto:Il problema della raccolta fondi si sta facendo sempre più impellente, tanto da essere stato messo come un caposaldo delle prossime discussioni tra i soci di NDE. E'infatti innegabile che un movimento come NDE necessità di fondi per crescere e svilupparsi, e ancor di più quando nel prossimo futuro ci si troverà alle prese con spese molto consistenti come quelle per le campagne elettorali ecc...
Poichè ognuno dei soci deve cercare di essere attivo e propositivo specialmente per le problematiche più urgenti, invito tutti a postare la propria opinione in merito.
Personalmente credo che anche se ognuno di noi cerca dei contributi ad amici, parenti, colleghi o conoscenti, è già un buon passo e va comunque portato avanti, ma non può bastare. Infatti sono dell'opinione che quand'anche in questo modo qualcuno trovi delle persone sensibile alla causa che si pone NDE, ciò può dar luogo a donazioni una tantum, magari anche discrete, ma che non portano un introito fisso, ossia quel che serve a NDE.
Stesso dicasi per i famosi clic sui banner sui vari portali (Forum, Effemeride e WikiPolitici). Realisticamente non ci possiamo illudere che ogni singolo socio di NDE, o peggio ancora il visitatore esterno, faccia quei 4-5 clic sul banner che producano ogni mese un entrata fissa. Anzi, dico per esperienza derivata dal mio lavoro nell'informatica che la gente esterna tende proprio ad evitare di cliccare sui banner per timore di virus e amenità del genere.
E'comunque auspicabile che il socio di NDE, e in particolare il membro dei 150, continui nella sua attività quotidiana di cliccatore.

Proposte:1) Quella che ho fatto già da tempo. Ormai NDE ha superato la soglia dei 1000 iscritti. Anche ammettendo che meno della metà di essi siano realmente motivati e costantemente partecipi sui canali convenzionali come forum ecc..., io voglio insistere sull'ipotesi di autotassarci.
State certi che chi è davvero motivato (e non solo a chiacchiere) e ha capito l' importanza della causa di NDE, capirà anche l'importanza di questo finanziamento e aderirà con entusiasmo all'idea. Del resto ritengo che non valga la pena di correre dietro a chi non è concretamente convinto di NDE, io non scommetterei un centesimo nemmeno su un ipotetico voto o un sostegno morale di costoro.
Un contributo minimo, diciamo anche di 20-30€ all'anno, credo che non rappresentino un problema nemmeno per lo studente più squattrinato. Questo tipo di donazione, moltiplicata per il numero di soci attivi, dovrebbe rappresentare una cifra che credo non sia indifferente e comunque sarebbe costante.
E'chiaro poi che ognuno di noi, quasi dovessimo ispirarci alla costituzione italiana, deve sentirsi in dovere di partecipare in relazione della propria capacità contibutiva. In altre parole, chi è stipendiato (o libero professionista o imprenditore) deve contribuire in maniera più consistente.
Visto che ho gettato il sasso, quelle famose 20€ (almeno) mi impegno fin da ora io per primo a versarle OGNI MESE.
Si potrebbe anche imbastire la cosa, visto che siamo un partito, anche come un ipotetico tesseramento, magari facendo le cose per bene e stampando davvero le tessere per ogni socio. Questa cosa avrebbe il duplice scopo di convincere anche quelli più scettici che facciamo sul serio e non vendiamo aria fritta.
Sono convinto che, facendo in questo modo, un entrata più costante la riusciremmo senz'altro a produrre.

2) Anche se l'idea potrà sembrare banale e scontata e qualcuno potrà dire che per questo esistono già i gazebo, vorrei proporre ad ogni rete locale di organizzare quelle che da molte parti nel mondo chiamano cene/riunioni di raccolta fondi. Sono molto diffuse ad esempio quelle a scopo benefico.
Queste riunioni sarebbero importantissime sopratutto per sensibilizzare nuove persone alla causa di NDE e convincerli che la loro iscrizione (e quindi donazione) non va a finire in un buco nero. Non dimentichiamoci infatti che molte persone sono restie alle donazioni, persino quelle a scopo benefico per la cura delle malattie, perchè timorosi che i loro soldi vengano male utilizzati o addirittura si venga truffati (e, da una parte, come dar loro torto, coi tempi che corrono?).
E a questo proposito vorrei far notare che lo stesso pericolo c'è anche nella raccolta fondi finora proposta, cioè quella tramite conoscenti ecc..., perciò ho sostenuto che questo modo non potrà che portare solo entrate estemporanee.
Le reti locali dovrebbero quindi impegnarsi, anche una volta ogni 2 o 3 mesi, a organizzare queste famose riunioni, quasi fossero convegni, e facendo di tutto per invitare il maggior numero di persone, specie quelli ancora non soci.
E'chiaro che ciò comporta problemi organizzativi non indifferenti, primo fra tutti il luogo abbastanza ampio dove organizzare l'evento, ma comunque nulla di irrisolvibile e in ogni caso dobbiamo dimostrare di saper misurarci anche con questo tipo di problemi.

Scusate per la prolissità dell'intervento, ma ci siamo posti il tema come una priorità imprescindibile per il prosieguo di NDE.
Criticate il mio post, ampliatelo, aggiungete le vostre proposte...
sono per entrambi le cose,proprio perche non tralascio mai nulla , la prima comunque chi la possiede da un segno di interesse al movimento ,sia come impegno che come idee ;ovviamente la penso come marco che , per chi la possiede deve comunque avere dei privilegi anche piccoli.
La seconda la davo gia per scontato perche è la miglior strategia per reperire fondi. Comunque antrambi le cose andrebbero fatte ma collaborare tutti insieme per cercare altre strategie da aggiungere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 7:53 pm

'sera.

Il problema della raccolta fondi è un problema ovvio soprattutto per un partito neonato. Sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che l'iscrizione a NDE sia completamente gratuita e l'ho trovata subito una gran cosa (anche perchè, da buono studente, vivo sulle spalle di mamma e papà) però ripensandoci... Ho buttato giù qualche idea stamattina, ditemi se vi piacciono:
1 l'iscrizione continuerà ad essere gratuita verso coloro che intendono supportare NDE (supporters)
2 per coloro che volessero entrare nel partito ed attivarsi per NDE, il costo della tessera (che non viene prevista in caso di semplice iscrizione come "supporter") potrebbe avere un costo (da decidere in base ai costi delle stesse).
In pratica riprendo un po' l'idea di Marco Lucano ma senza creare dei soci di serie A o di serie B. Alla fine, in questo modo, coloro che sono mezzi interessati all'argomento possono entrare nella nostra orbita e nei nostri contatti gratuitamente ("supporters") ma nulla vieta che, qualora volessero attivarsi realmente sul campo (magari impegnandosi come Local, come giornalista per il magazine o come qualche altra figura di responsabilità), diventi un socio effettivo pagando la quota del Tesseramento.
A parer mio, in questo modo, si potrebbero ampliare i contatti molto più facilmente: quante persone si "spaventano" al momento di tesserarsi in un PARTITO a tutti gli effetti e quindi rinunciano all'iscrizione pur essendo questa gratuita??? l'iscrizione come supporter diventerebbe una via di mezzo tra il cittadino comune ed un socio di NDE. Per non avere problemi legali del tipo: "Io ho già la tessera del PD e ho fatto l'iscrizione come socio di NDE" si potrebbe addirittura pensare ad una Associazione o ad un Comitato di veri e propri Supporters di NDE. Giustamente è da decidere se i supporters possano avere un ruolo da elettori dei 150 o nell'assemblea dei soci, se volete la mia idea, questi privilegi sarebbero da lasciare ai tesserati. Lo so che potrebbe sembrare una mezza rivoluzione al vostro sistema gerarchico e non voglio nemmeno sembrare quello che, da appena arrivato, cerca di cambiare tutto però, secondo me, questa potrebbe essere un'idea.
Leggete e rispondete.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da M.G. Ven Feb 25, 2011 8:42 pm

Sulla carta non sembra un'idea malvagia questa qui Lorenzo, però non vorrei che ci sia poi il rischio che molti pur di non cimentarsi restino solamente supporters e rimangano quindi pochi utenti attivi... però non saprei.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 11:14 pm

Hai ragione Michael, però (da quanto ho capito in queste 24h) ci sono dei soci che si iscrivono tanto per iscriversi e altri soci che si iscrivono perché credono nel progetto e vogliono attivarsi, dividendo i "supporters" dai "tesserati" si otterrebbe anche più chiarezza sull'effettivo sostegno e sulla quantità di gente disposta ad impegnarsi a lungo; questo penso possa essere anche di utilità anche per il CD ed i 150. Mi sono dimenticato di esplicitare che, in qualsiasi momento, i "supporters", una volta convinti del progetto, possono diventare "tesserati".

Buona notte a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Feb 27, 2011 1:45 pm

Formalmente sono d'accordo con te ma il tesserarsi oggi ha assunto un significato "cattivo" che si ricollega alla vecchia politica. Una persona che visita il sito NDE per la prima volta e trova nel momento di aderire la parola "tessera o tesserarsi" potrebbe fraintendere e pensare che NDE è un altro partito collegato alla vecchia politica. Invece con l'adesione (diventando socio) una persona comincia a conoscere e prendere fiducia in NDE (attraverso il forum e la mailing list) e successivamente può decidere di tesserarsi (nell'esempio di Marco Lucano) e divenire socio attivo poi 150 poi CD (non per forza in questo ordine) .

Supporter inoltre è una parola troppo "leggera" che fa sfuggire l'interessato dal responsabilizzarsi e attivarsi nel partito cosa che invece non avviene se aderisci come socio. Nel momento in cui aderisci a NDE c'è anche una motivazione da inviare (molte volte quest'ultima si è dimostrata utile per coinvolgere) inoltre oggi la parte manifesto ed iscrizione chiarisci inequivocabilmente che si aderisci ad un partito con la qualità di socio e con tutti i diritti che ne conseguono.

I supporter oggi sono rappresentati da coloro che ci seguono nei social network Facebook e Twitter (oltre 3000), per ora questi due strumenti credo siano sufficienti poi in futuro vedremo di ampliare la sfera dei supporters anche in altro modo.


Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Sab Apr 09, 2011 8:18 pm

Dato che questa discussione si è di molto spostata sulla tessera, l'ho risistemata temporaeamente in questa sezione multimedia.
Vi posto quindi una proposta per la tessera di NDE
Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Nde_te10

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Vista_10
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Apr 10, 2011 9:12 am

molto molto carina dietro ci potra' essere uno nostro slogan?
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Dom Apr 10, 2011 12:53 pm

sul retro ci sto lavorando, andranno i campi dati dei soci iscritti:
-nome e cognome
-città
-locals di riferimento
e anche il nostro slogan!

appena la concludo la posto, nel frattempo fate commenti sul front della tessera così la aggiustiamo un po'.
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Ospite Dom Apr 10, 2011 2:42 pm

secondo me il front va benissimo, non vedo come si possa modificarlo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Gennaro.Costantino Dom Apr 10, 2011 6:02 pm

Ottimo lavoro Dario, trovo che la tua proposta di tessera abbia uno stile molto pulito ed elegante.
Rappresenterà senz'altro un buon passo avanti per la responsabilizzazione dei soci, oltre che per il finanziamento di NDE.

Gennaro.Costantino

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 42
Località : Albanella

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da M.G. Dom Apr 10, 2011 6:27 pm

Per me è perfetta!

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi Empty Re: Questione cruciale per NDE: Raccolta fondi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.