Migliorare il servizio "Che cos'è"
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Multimedia e Comunicazioni :: Ufficio stampa e Comunicazioni Web
Pagina 1 di 1
Migliorare il servizio "Che cos'è"
"Che cos'è" è un servizio offerto da NDE ai tutti gli utenti web che navigano nel nostro sito per far capire cosa sono e come funzionano i (non sempre) complessi organi istituzionali e altre realtà aggregative di tipo politico. Ampliate questa discussione con altre voci che una volta completate andranno sul sito. link
http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/organiparlamentoeu.htm
(da completare)
http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/organiparlamentoeu.htm
(da completare)
L'Unione non fa la forza (bozza, da completare)
Dal lontano 1979, quando ci furono le prime elezioni europee, il numero degli elettori per il rinnovo del Parlamento europeo è andato sempre più diminuendo poichè la gente ha cominciato a capire di essere stata presa in giro e di sentirsi non adeguatamente rappresentata In questa sezione cercheremo di spiegare come (non) funzionino le istutuzioni europee ma sopratutto come sia complesse e dispendiose:
Il Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea che ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, presenza di sedi distaccate in Bruxell e Lussemburgo. Queste ultime due sedi hanno come unico scopo un dispendio di risorse e denaro tra rimborsi, trasferimenti, uffici e dipendenze. Per le istituzioni dell’Unione Europea lavorano oltre 170.000 persone con stipendi che possono arrivare anche a 17.000 euro, tutto a carico del contribuente europeo.
Per numero di votanti, più di 388 milioni, il Parlamento europeo è la seconda più grande assemblea parlamentare al mondo tra quelle scelte tramite elezioni democratiche, dopo la Camera del Popolo dell'India. Ogni cinque anni a partire dal 1979, si tengono le elezioni contemporaneamente in tutti gli Stati membri per eleggere i propri rappresentanti gli eurodeputati, attualmente 736 che rappresentano circa 500 milioni di abitanti. Le ultime elezioni si sono tenute dal 4 al 7 giugno 2009.
Il Parlamento europeo svolge unicamente una funzione di controllo nonostante sia l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini. Insieme al Consiglio dell'Unione europea (non eletti attraverso un voto europeo), costituisce una delle due camere che esercitano il potere legislativo nell'Unione. Attenzione da non confoderlo con il Consiglio D’Europa e con il Consiglio europeo (questa somigliaza è stata palesamente creata per non far comprendere il sistema istituzionale europeo) . Spiegeremo più avanti cosa sono e cosa rappresentano quest’ ultimi due organi.
I poteri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea non sono identici (c.d. bicameralismo imperfetto), e devono convivere coi poteri che il trattato riserva agli Stati membri. Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico. Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea (altro non eletto attraverso un voto europeo). Benché ufficialmente il potere di iniziativa legislativa spetti alla Commissione ( elemento principale dell’inutilità nel votare il PE poichè non gli viene concesso legislativamente ciò che gli spetta di diritto, l’iniziativa legislativa) , il Parlamento europeo può comunque chiedere alla Commissione di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo, il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo, solo in questo modo. Il potere legislativo del Parlamento europeo è limitato rispetto a quello dei Parlamenti degli Stati membri, e non rispetta la separazione fra poteri. L'iniziativa legislativa spetta alla Commissione, il Parlamento Europeo deve comunque essere consultato sui provvedimenti legislativi più importanti.
Il Consiglio dell’Unione europea è composto dai ministri, o comunque persone facenti parte della compagine governativa (contrario al fondamento democratico in cui la composizione di ogni organo deve essere chiara e precisa) , degli Stati membri. Esso si riunisce in varie formazioni: a seconda della questione all'ordine del giorno, infatti, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell'argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.), più il commissario europeo responsabile del tema in esame. La presidenza del Consiglio è assunta a rotazione da uno Stato membro ogni sei mesi. Il Consiglio esercita, congiuntamente al Parlamento Europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio; coordina le politiche economiche generali degli stati membri; definisce e implementa la politica estera e di sicurezza comune della UE; conclude, a nome dell'Unione, accordi internazionali tra la UE e uno o più Stati o organizzazioni internazionali.
Ospite- Ospite
Re: Migliorare il servizio "Che cos'è"
scusa l'ignoranza..ma cosa manca?
Marco Lucano- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma
Re: Migliorare il servizio "Che cos'è"
ci sono alcune cosa da completare/modificare in realtà, inoltre la pagina non tiene appieno conto di alcune innovazioni che ci sono state con il trattato di Lisbona che ha modificato alcuni equilibri istituzionali e meccanismi, appena ci avrò tempo ci lavorerò sopra in quanto nel programma di politica estera c'era già una pagina simile (anche se più schematica e meno discorsiva e senza opinioni).
In ogni caso è da ampliare sicuramente, per esempio non si accenna alla corte di giustizia o alla BCE che pure sono due importantissime realtà.
In ogni caso è da ampliare sicuramente, per esempio non si accenna alla corte di giustizia o alla BCE che pure sono due importantissime realtà.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Avvisi di servizio.
» tante cose da fare
» Migliorare il sito di NDE
» Migliorare il Forum
» Migliorare intervista di Marcello
» tante cose da fare
» Migliorare il sito di NDE
» Migliorare il Forum
» Migliorare intervista di Marcello
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Multimedia e Comunicazioni :: Ufficio stampa e Comunicazioni Web
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.