NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ruoli e compiti vari disponibili.

+3
M.G.
Dario De Vita (iRad)
Marco Lucano
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 6:54 pm


"Non chiederti che cosa può fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese!"
J. F. Kennedy al suo discorso di insediamento del '62

Ci sono vari ruoli e compiti che attualmente sono vacanti o sotto organico, ciò comporta un carico di superlavoro inaccettabile per molti soci e rallentamenti nello sviluppo di NDE, per questo c'è bisogno che tu ti attivi!

Fermo restando che il singolo socio può proporsi per qualsiasi ruolo o proporre nuove idee da portare avanti (purchè in maniera organica), come ricorda anche la GUIDA PRATICA PER IL SOCIO DI NDE, qui di seguito sono elencati ALCUNI ruoli attualmente vacanti o per cui sarebbe necessario che ci lavorino più persone (fermo restando che l'attivazione sul territorio con il proprio referente regionale o locale se già presente è vitale, così come la propria presenza e partecipazione sul forum), chi è interessato si faccia avanti in questo topic:

(con "!" si intendo quelli su cui non ci lavora ancora nessuno o solo parzialmente ed è particolarmente urgente che vengano coperti)

PER TUTTI I SOCI:

  1. amministratore pagina FB ( Le pagine di NDE sui social network )

    Spoiler:

  2. Fare i sunti delle discussioni attualmente presenti sul forum su specifici argomenti. (!)

  3. Grafici per lavori vari ed eventuali

  4. Articolisti per il magazine ( Il magazine: l'Effemeride )
    Spoiler:

  5. Contattare blogger per il magazine l'Effemeride

  6. Risorse Umane (diretto dal membro CD Dario de Vita) ha bisogno di ulteriori collaboratori

    Spoiler:

  7. Social newser

  8. Webmaster



Ultima modifica di Umberto Banchieri il Gio Ago 04, 2011 3:41 pm - modificato 17 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Marco Lucano Mar Gen 18, 2011 8:28 pm

Io vorrei fare l'articolista su l'effemeride!
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 9:06 pm

Benissimo. Allora comincia a mandarmi un messaggio privato, ho bisogno che mi elenchi in particolare le tue competenze ed interessi principali e su cosa vorresti scrivere, ed eventualmente tue esperienze passate (articoli per blog che hai già scritto o articoli o altri documenti di interesse in generale che hai scritto).

Ti avviso subito che l'ideale sarebbe che un articolista, non a collaborazione saltuaria (ovviamente ogni socio di NDE può scrivere un articolo e inviarlo quando vuole, ma con articolista intendo proprio uno che li scriva con una certa regolarità e che entri quindi nello staff del magazine a tutti gli effetti), scriva almeno uno o due (anche a seconda della complessità ed elaborazione) articoli a settimana.

Gli argomenti sul quale l'articolista può scrivere allo stato attuale sono assolutamente liberi, in futuro, con lo svilupparsi del magazine, ovviamente ogni articolista tenderà ad avere un'area di specializzazione (opinionista, politica estera, politica italiana, economia, sociale, tecnologia, ecc...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mar Gen 18, 2011 9:21 pm

Ciao Marco, sarebbe ottimo! Dopo aver contattato Umberto potrai mandare i tuoi articoli ad info@nuovademocraziaeuropea.eu e contestualmente decidere di pubblicarli nella sezione ospiti aperta a tutti oppure nella sezione soci se l'argomento che tratti appartiene a quelli elencati nelle discussioni e quindi è pertinente. Ti anticipo che il testo verrà valutato dal Comtato Direttivo per la qualità (e non per gli argomenti e la posizione dell'autore) che ne deciderà la pubblicazione sul magazine (sul forum tu sei socio e sei libero di pubblicare gli articoli). Ma non sarà sempre così perché questo è un progetto parallelo a quello di NDE, ed essendo ancora in fase sperimentale (è partito da pochi giorni!), stiamo ancora promuovendo la costruzione di una sorta di "redazione on-line" per l'effermeride.
Buona scrittura!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da M.G. Mer Gen 19, 2011 1:33 pm

A me potrebbe interessare l'amministrazione della pagina Facebook... vorrei però chiedervi in cosa consiste esattamente questo compito.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 1:36 pm

Faccio che quotare quanto avevo scritto sperando che ben spieghi cosa si debba fare:

Quindi chi volesse farsi avanti per il ruolo di moderatore/promotore di questa pagina è il benvenuto. Principalmente si tratta di postare contenuti nuovi con una frequenza almeno giornaliera, cercare di incentivare il dibattito tra gli utenti della pagina (ammetto che questo non ho proprio il tempo ne le capacità di farlo), rispondere a chi pone domande, eventualmente pubblicizzarla, ecc... questo ruolo non vi ruberà molto tempo al giorno (sopratutto se già usate facebook con una certa frequenza si tratta di pochi minuti al giorno) e sarà utilissimo alla diffusione di NDE quindi chi fosse interessato non tema di farsi avanti!

In ogni caso già da ora potete contribuire alla popolarità della pagina: cliccate su mi piace, commentate, postate sulla home vostri link o pensieri, queste semplici cose da sole contribuiranno ad aumentare la visibilità della pagina in Facebook.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da M.G. Mer Gen 19, 2011 1:50 pm

Umberto Banchieri ha scritto:Faccio che quotare quanto avevo scritto sperando che ben spieghi cosa si debba fare:

Quindi chi volesse farsi avanti per il ruolo di moderatore/promotore di questa pagina è il benvenuto. Principalmente si tratta di postare contenuti nuovi con una frequenza almeno giornaliera, cercare di incentivare il dibattito tra gli utenti della pagina (ammetto che questo non ho proprio il tempo ne le capacità di farlo), rispondere a chi pone domande, eventualmente pubblicizzarla, ecc... questo ruolo non vi ruberà molto tempo al giorno (sopratutto se già usate facebook con una certa frequenza si tratta di pochi minuti al giorno) e sarà utilissimo alla diffusione di NDE quindi chi fosse interessato non tema di farsi avanti!

In ogni caso già da ora potete contribuire alla popolarità della pagina: cliccate su mi piace, commentate, postate sulla home vostri link o pensieri, queste semplici cose da sole contribuiranno ad aumentare la visibilità della pagina in Facebook.
Capito Umberto... beh mi interessa questa cosa e mi rendo disponibile!

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 2:02 pm

fatto, da questo momento puoi cominciare.

Quando posti su quella pagina dovrebbe infatti postare automaticamente con il simbolo e nome di NDE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da M.G. Mer Gen 19, 2011 2:06 pm

Ok grazie Umberto!

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Ruoli disponibili

Messaggio Da teuxo1985 Mer Gen 19, 2011 8:52 pm

Ciao,

un saluto a tutti.

Io mi vorrei candidare come articolista,contattre blogger(mi date voi i contatti di chi contattare?) e vorrei capire meglio la figura del referente.

Una cosa:non esistono gruppi provinciali?sarebbe utile per gli utenti avere delle persone di riferimento facilmente rintracciabili.

FACCIAMO STO CAMBIAMENTO!!!!!


teuxo1985

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Marcello.DeVita Mer Gen 19, 2011 9:01 pm

Benvenuto,

Per quanto riguarda i blogger ti guideremo e ti daremo alcuni contatti e direttive ma sarai tu a ricercare su internet i blogger e gli articoli più interessanti.

Esistono gruppi regionali e provinciali.

Per capire la figura del referente ti invito a leggere:

http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/f5-organizzazione-nde

Ti invito a partecipare alla riunione soci di domani Giovedì 20 Gennaio alle 21:00 su Skype

Account Skype: nuovademocraziaeuropea
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 11:38 pm

Ciao teuxo1985! Vale quanto ho già scritto a Marco 88, se sei interessato a fare l'articolista scrivendo con regolarità (e non saltuariamente), cosa che può fare ed entrare nello staff dell'Effemeride contattami in privato mandandomi un messaggio scrivendomi i tuoi interessi, competenze ed eventuali tue esperienze passate.
Chi vuol fare l'articolista deve cercare almeno di scrivere uno/due articoli a settimane, gli argomenti, soprattutto ora che stiamo avviando il discorso, sono assolutamente liberi, in futuro ovviamente ci sarà una maggiore specializzazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty contatto umano

Messaggio Da lukas.sfoot Mar Feb 01, 2011 9:26 am

Buongiorno a Voi tutti,
come anticipa l'oggetto di questo messaggio, sono decisamente più portato per il contatto umano e, a tal proposito, vorrei mettere a disposizione di NDE la mia esperienza "Politica"
Per lungo tempo sono stato un funzionario della UIL, ma per motivi che ora non sto a spiegervi, ho abbandonato.
Vero è che il lavoro che faccio mi porta via noltissimo tempo, ma è anche vero che la mia speranza è quella di fare della militanza in NDE il mio lavoro.
Vivo a Milano, ditemi Voi cosa ed in che modo posso mettermi a Vostra disposizione.

L.S.

lukas.sfoot

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Mar Feb 01, 2011 11:41 am

ti consiglio come prima cosa di metterti in contatto con Tommaso Carrettoni, il referente per la Lombardia, lui saprà indirizzarti sicuramente meglio per quel che riguarda le attività locali.

http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/u26contact

o alla mail

lombardia@nuovademocraziaeuropea.eu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da lukas.sfoot Mar Feb 01, 2011 3:26 pm

Grazie Umberto

lukas.sfoot

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Marcello.DeVita Mar Feb 01, 2011 4:23 pm

Ho visto la tua email (Messaggio Privato)..Per attivarsi in NDE è bene partecipare alla riunione di Giovedì 03 Febbraio alle 21:00 su Skype
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mar Feb 01, 2011 4:29 pm

Ciao Luca, ne approfitto anch'io per proporti un incarico alternativo o aggiuntivo.
Io e Marco Romano stiamo lavorando alla messa a punto dell'organigramma e dell'organizzazione strutturale su cui poggi l'iniziativa. Ci potrebbe sevire una mano per gestire le relazioni tra i vari referenti, il CD ed i soci, gestire inoltre l'avvio e la programmazione dei local (NDE sul territorio) e curare l'impatto comunicativo di queste attività. Ovvero far capire bene quali sono le intenzioni e in che termini si muove NDE.

Oltre questo, se sei ferrato in materia "umana", sappi che si dovrà mattere a punto un gruppo di strategie di comunicazione, che riesca a indirizzare meglio i messaggi al di fuori di NDE per mostrarne le effettive potenzialità. Questo ad esempio comporterà la realizzazione di volantini o manifesti, quindi il gruppo dovrà curarne il contenuto dialogando con i grafici ed i promotori delle iniziative.

Per questi altri due incarichi puoi fare affidamento sulle risorseumane NDE a questo indirizzo o contattando personalmente me o Marco Romano tramite forum
risorseumane@nuovademocraziaeuropea.eu
(se accetterai sappi che ci ritroveremo spesso a chiacchierare su skype che è un'ottima piattaforma per piccole audioconferenze) Smile
Ti aspettiamo ovviamente anche alla riunione del 3 Febbraio (sempre su skype)
A presto
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Gio Feb 03, 2011 9:59 pm

Ricordo che la maggior parte dei ruoli sono ancora tutti disponibili, se volete attivarvi in NDE è la vostra buona occasione per farlo.

NDE non si regge in piedi da sola, ma ha bisogno del contributo di tutti.

Ricordate che se non sarete voi i primi a fare qualcosa quella cosa non verrà mai fatta nella migliore delle ipotesi! Non abbiate timore o paura, non preoccupatevi della vostra esperienza! Attivatevi e non a parole, ma nei fatti (per assurdo, anche se sarebbe meglio, non state neanche a scriverlo che volete diventarlo articolista de l'Effemeride, cominciate ad inviare i vostri articoli ed il resto verrà da sè)!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2011 4:35 pm

Aggiornato il primo post.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Altri ruoli?!?

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2011 11:25 am

Buongiorno a tutti!

Data la mia esperienza a me interesserebbero i ruoli "dietro le quinte", ovvero la raccolta di idee, la loro mediazione e stesura in progetti finali da sottoporre ai Centocinquanta e/o al CD come azioni politiche concrete.
Ad esempio come strutturare le attività delle sedi locali per essere effettivamente attive sul territorio avvicinandosi alla gente per soddisfare i loro bisogni, condurre tavoli di concertazione per le proposte di programma/legge, etc ect.
Tutto ciò che insomma che esula dalla propraganda ma che entra nel vivo dell'attività, come ponte di programma fra la base e chi la rappresenta.
Può interessare/servire?!? Se si sono a disposizione per mandarvi il mio CV.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Marcello.DeVita Dom Feb 06, 2011 11:32 am

Puoi inserire il tuo CV anche qui.. e se puoi postare qualche esempio concreto "strutturare le attività delle sedi locali per essere effettivamente attive sul territorio avvicinandosi alla gente per soddisfare i loro bisogni, condurre tavoli di concertazione per le proposte di programma/legge"

PS. Benvenuto in NDE! Smile
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Esempi...

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2011 12:07 pm

Ecco un esempio: nel mio lavoro attuale studio ed insegno le metodologie di management più in auge a livello internazionale; tutte hanno in comune un nuovo modello introdotto da internet: la rete, ovvero l'aggregazione strutturata per la moltiplicazione delle possibilità.
Immagina se tu avessi una sede aperta a tutti, dove chiunque può entrare ed esporre i propri problemi, che vengono raccolti e postati a tutte le altre sedi, fino a trovare il referente che può dargli risposta.
Se ci pensi dal lavoro, alla sanità, ai problemi legali etc etc, questo potrebbe non aver limite, e constituire una sorta di volontariato attivo che ogni militante può fare per un X tempo alla settimana, usufruendo di una struttura alle spalle che lo supporta nell'azione concreta al di là delle sue competenze.
E' un nuovo modo di vedere la politica: niente rimbalzi per il cittadino da una sede competente all'altra, ma un unico punto a cui rivolgersi per conoscere i suoi diritti, doveri e possibilità; secondo me smonterebbe in pochi giorni il concetto del "sono tutti uguali" e "la politica è un mestiere per la solita casta", riportandola al più nobile sentire di "impegno civile".
Nondimeno, accordi con specifiche strutture, tipo i CAF per le dichiarazioni dei redditi od altro, potrebbero ampliare anche la rete economica delle sedi: NDE che fa "volontariato civico" all'interno di sedi sindacali, o NDE che raccoglie porta a porta (trattenendo una piccola percentuale) la documentazione per le dichiarazioni dei redditi da presentare ai vari CAF.
In pratica, adottare anche fuori da Internet il modello rete ha come unico limite la fantasia, sebbene necessiti di una buona infrastruttura di controllo per poter bene interoperare.
Stesso discorso vale per la mediazione di idee: il forum è un buon start-up, ma poi come costruisci i tavoli dove nel dettaglio devi scrivere i programmi od i disegni di legge? Come metti insieme la rete di competenze necessarie a simulare che ciò che proponi da una parte soddisfi la base e dall'altra dia i risultati sperati?
Questi sono gli esempi, questo il campo di competenza di cui vorrei occuparmi, avendolo già fatto per lavoro in altri ambiti...
Interessa?!?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Dom Feb 06, 2011 12:12 pm

Ciao Nicola e benvenuto!
La tua richiesta è un incarico in realtà già preso in considerazione, più generalmente inserito nella parte racchiusa sotto la dicitura "risorse umane". E pre di più, per me che me ne sto occupando è provvidenziale!
Il mio incarico nel CD, tra gli altri, è stato principalemnte quello di interrogarmi e gettare le basi per una struttura che permettesse ad NDE di sostenersi e di funzionare con lo scopo di concertare i contributi di tutti ed aumentare fattivamente il concetto di democrazia all'interno di questo progetto. Prima ancora di organizzare tavoli di concertazione, c'è anche da risistemare alcune direttive e ridefinire i ruoli collaborativi tra le varie parti "tecniche". Per far questo ti invito prima di tutto a leggere tutti i post già pubblicati in Organizzazione NDE per farti un'idea di cosa intendo. Nella parte "organigramma" vedrai che accanto al ruolo "risorse umane" c'è la parte "organigramma" che si avvicina a quanto da te richiesto. Posta pure un CV (non strettamente necessario, ma comunque benvenuto) e se sei interessato installa skype (cerca anche di procurarti un microfono magari!) ed aggiungimi ai contatti immettendo questo indirizzo e-mail night_knight@virgilio.it . In questo modo potremmo parlarne a voce e capire meglio cosa puoi/vuoi fare dopo averti presentato le idee che ci sono state fin'ora per quanto riguarda l'organizzazione.

A presto!

ps. leggo ora il tuo post: quanto dici è esattamente quello che c'è nelle intenzioni di NDE
Immagina se tu avessi una sede aperta a tutti, dove chiunque può entrare ed esporre i propri problemi, che vengono raccolti e postati a tutte le altre sedi, fino a trovare il referente che può dargli risposta. [...] come costruisci i tavoli dove nel dettaglio devi scrivere i programmi od i disegni di legge?
Interessa assolutamente!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Contatto aggiunto

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2011 12:21 pm

Ciao Dario, grazie.

Ti ho appena aggiunto al mio Skype, scrivendoti qualcosa nel messaggio di presentazione.
Sono online, quando vuoi...a presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Dom Feb 06, 2011 12:43 pm

Nicola ti ho aggiunto su skype, ma il programma non collabora. Prendiamo un appuntamento per una chat verso il pomeriggio/sera? Che ne dici alle 18:00?
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ruoli e compiti vari disponibili. Empty Re: Ruoli e compiti vari disponibili.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.