NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I principi di NDE

Andare in basso

I principi di NDE Empty I principi di NDE

Messaggio Da Marco Lucano Mer Gen 05, 2011 5:47 pm

Oggi leggendo il programma sul sito mi sono reso conto che manca una chiara ispirazione: pochi punti, chiari, diretti e generali da cui far partire il resto.

Voi su cosa puntereste?

Io dico
-favorire in ogni modo la meritocrazia
-intransigenza, trasparenza ed efficienza nella gestione dei fondi pubblici
-difesa a ogni costo delle istituzioni dello stato democratico
-cercare per quanto possibile di operare riducendo le differenze di carattere sociale ed economico tra i cittadini
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I principi di NDE Empty Re: I principi di NDE

Messaggio Da Ospite Mer Gen 05, 2011 5:53 pm

L'anima' di NDE ed i suoi obiettivi primari sono esplicitati in due sezione del sito:

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/

ed in particolare in questa (che tra l'altro sto aggiornando in questi giorni e presenterò la versione aggiornata alla riunione del 13 o poco prima, ma il succo non cambierà affatto cambierà solo un po' di forma) dove vengono esplicitate le priorità di NDE:

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/italia.htm

---

già che ci sono posto quello su cui sto lavorando anche se non è una versione definitiva, così se volete potete proporre miglioramenti o correzioni (vi dico già subito che manca ancora per esempio un accenno all'Europa per rendere questa modifica ottimale e trasformarla quindi come introduzione del programma e dei principi di NDE come credo dovrebbe essere), la mia proposta verterà anche su alcuni cambi di nome delle sezioni per rendere il tutto più chiaro tra l'altro.

Rinnovare l'Italia: un impegno ineludibile (al posto di Parlamento italiano che allo stato attuale è sviante).

Il livello democratico in Italia rispetto agli altri paesi dell’Unione si trova in una situazione disastrosa, dove parole come informazione libera, giustizia, progresso, istruzione, meritocrazia, sviluppo, benessere hanno perso gran parte, se non completamente, del loro significato.
Nella classifica internazionale dei Paesi con maggiore corruzione del mondo, l’Italia risulta essere uno dei paesi più corrotti in Europa (seconda di poco solo a Romania e Bulgaria).
Secondo la Corte dei Conti, nel 2009, le denunce di corruzione, concussione e abusi d’ufficio, nel nostro Paese, sono aumentate di circa il 230% rispetto all’anno precedente.
Ma la cosa più preoccupante è che la corruzione è una delle cause per cui le imprese italiane e straniere non investono più in Italia o se ne allontanano, naturalmente insieme alle troppe tasse, alla troppa burocrazia, ai tempi troppo lunghi per la giustizia e così via. La necessità delle riforme si presenta quindi come un problema ancora più pressante e urgente.
Nonostante ciò da anni la classe politica non ha mai affrontato seriamente questi problemi, spacciando piccole riforme e leggi che cambiano più la forma che la sostanza in grandi riforme strutturali, con il risultato che oggi l'economia non riparte, il debito pubblico è a livelli record, le condizioni di vita degli italiani scendono (e per molte famiglie oramai si è già sotto la soglia di povertà), il divario tra ricchi e poveri cresce, le nostre menti migliori se ne vanno all'estero, i giovani hanno sempre meno speranze (se ancora ce le hanno) per il proprio futuro e trovare qualcosa che funzioni a dovere a favore del cittadino comune è sempre più difficile.
Lavoro e disoccupazione sono le priorità maggiori seguite dalla ripresa economica, dal rinnovamento della classe politica e dall'abolizione degli inusitati privilegi di casta, dall'abolizione delle Province e degli altri enti inutili, dal miglioramento di scuole ed università, da un'informazione più libera, da una giustizia più efficiente, dall'utilizzo di energie alternative e da un immigrazione regolata.
Ed è su questo che NDE concentra la sua attenzione con la partecipazione di tutti voi, i cittadini italiani.
Per partecipare e per saperne di più leggete Il Manifesto ed il nostro programma


Ultima modifica di Umberto Banchieri il Mer Gen 05, 2011 6:03 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : nuova aggiunta)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.