NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconto della riunione dell'11 Maggio 2010

Andare in basso

Resoconto della riunione dell'11 Maggio 2010 Empty Resoconto della riunione dell'11 Maggio 2010

Messaggio Da Marcello.DeVita Gio Mag 13, 2010 7:39 pm

1a riunione soci Nuova Democrazia Europea
11 Maggio 2010, ore 20.00 (a mezzo Skype, internet)

L'ordine del giorno:

1) Breve presentazione di NDE

2) Assemblea Nazionale Soci NDE a Roma in Giugno

3) Come si sta sviluppando e diffondendo NDE in questo momento

4) Nascita dei locals e come contattarli

5) Una breve introduzione allo sviluppo del programma


Alle ore 20.08 erano presenti 12 soci:
in ordine di intervento

Marcello De Vita (aka: Nuova Democrazia Europea)
Agnese Spanpinato
Massimiliano Dal Prà
Dario De Vita (aka: iRad)
Gianfranco Obinu
Francesco *
Jhinmy Emilio Dipre Melendez
Gianandrea Serafin
Fabio Pareto
Fausto *
Federica Giannini
Carlo Dani

si aggiungono durante la riunione
Olimpia *
Gianni Lorenzet (aka: tullio464)

Al termine, ore 22.30, hanno partecipato complessivamente 14 soci.

Resoconto:
Alle ore 20.00 era presente già una gran parte dei soci partecipanti alla riunione, ma è stato prorogato l'inizio di un quarto d'ora per permettere di raggiungere la riunione a chi avesse avuto problemi con l'orario per via degli orari lavorativi personali.
Sono state avanzate da Marcello De Vita alcune richieste logistiche relative alla modalità degli interventi
-durante le riunioni tramite skype i partecipanti dovranno richiedere l'intervento al portavoce, nello specifico di questa riunione a Marcello De Vita.

Prende la parola Marcello De Vita affrontando il primo punto all'ordine del giorno, presentando brevemente la nascita del partito.
" In questi giorni sono state molte le persone che mi hanno posto molteplici domande su come nasce NDE. E' una mia idea personale iniziata a Febbraio (dell'anno in corso, 2010 ndr.). Ho iniziato a scrivere il programma e il 24 Aprile è stato pubblicato il sito. In queste 2 settimane oltre 25.000 persone hanno visitato il sito e abbiamo raggiunto quasi i 200 iscritti.
Molti mi hanno chiesto c'è qualcuno dietro: ci sono solo io. Quello che c'è è l'esperienza AEGEE (associazione studentesca europea) apolitica con scopo l'integrazione europea, successivamente l'esperienza Newropeans il primo partito inter-europeo senza nessuna base nazionale fondata da Franck Bincheri padre del progetto erasmus.
L'obiettivo principale di NDE è rinnovare l'attuale classe politica, proporsi come reale alternativa nascendo realmente dal basso, dai cittadini. Le persone NDE vogliono che lo stato, i politici, pongano come obiettivi primari gli interessi e la tutela dei cittadini"

Successivamente i soci si sono presentati
---
Carlo Dani: abito in provincia di Livorno (Campiglia Marittima) e sono consulente finanziario nel settore del credito.
Gianandrea Serafin: Salve a tutti, sono Gianandrea! vengo dalla provincia di Venezia! lavoro come Sociologo e Criminologo.
Fausto: Fausto, pistoiese, lavoro nel vivaismo: produzione e commercio.
iRad: salve a tutti, mi chiamo Dario De Vita. Vivo a Napoli dove studio Architettura e, occasionalmente lavoro. Sono originario di Battipaglia (Salerno). Oltre lo studio dell'architettura mi occupo di grafica e fotografia.
Agnese Spampinato: Agnese Spampinato, Catania (Sicilia) diplomata come tecnico commerciale, al momento disoccupata.
Massimiliano Dal Prà: MI chiamo Massimiliano Dal Prà abito a Bolzano, ho 25 anni e sono un giovane imprenditore. Conosco benissimo cosa vuol dire creare una ditta e tutte le problematiche collegate. Ho creato la mia azienda dal nulla, mi occupo nella commercializzazione di vino e alimentari. Sono Perito Commerciale e aspirante Sommelier Professionista.
Fabio Pareto: vi ringrazio x le nobili e democratiche ambizioni necessarie ora più che mai per garantire la vita del popolo europeo stabilmente, manlevandolo da speculazioni politiche, economiche di pochi maldestri. Sono Fabio, abito ad Albenga in Liguria,provincia di Savona. Sono un inventore free energy da 30 anni, 7 brevetti ormai scaduti ma non commercializzati per refrattarietà delle multinazionali contattate. Rese di pubblico dominio le ho inserite in un mio libro LE NUOVE TECNOLOGIE PULITE editrice nuovi autori, Milano. Salve a tutti.
Gianfranco Obinu: Gianfranco Obinu, sardo trapiantato a Firenze da diversi lustri. Ho 43 anni, sposato, padre di 2 figli. Sono un biologo ma lavoro come Strategic Marketing Manager in una multinazionale del farmaco.
Federica Giannini: salve sono Federica Giannini, vivo in provincia di Roma. Ho 19 anni ultimo anno di liceo scientifico.
Francesco: salve sono di Salerno, Campania.
Olimpia: mi chiamo Olimpia e vengo da Napoli, ultimamente sono in cerca di lavoro, mi sono diplomata un anno fa.
Gianni Lorenzet: buonasera a tutti sono Gianni Lorenzet <tullio464> abito in provincia di TV a Gorgo al Monticano anni 55 sposato, due figli grandi operaio.
Jhinmy Emilio Dipre Melendez: io vivo in Toscana. Come immigrato da 24 anni in Italia, Italiano per adozione, Italiano per amore, spero di trovare un partito in grado di trascinare il bel paese verso quel ruolo che gli spetta. Un Paese ricco di idee di ideali di giustizia, di lealtà, di voglia di crescere, di dare opportunità.
---
Interviene Agnese Spampinato chiedendo chiarimenti sul compito dei nuovo iscritti.
Risponde Marcello De Vita:
" il compito dei nuovi iscritti è partecipare al forum in primis in modo da conoscersi e diffondere il movimento a livello locale. Attualmente il passaparola è sufficiente, ma dopo ci sarà un struttura di sviluppo vera e propria. NDE nasce, possiamo dire, da oggi. Chi vuole può già proporre di essere il referente per il suo local"

Interviene Gianandrea Serafin cogliendo il 4° punto dell'ordine del giorno:
"ho una proposta già discussa con Marcello: sarebbe interessante dividere già il forum in sezioni locali/regionali così da avere già dei piccoli gruppi di lavoro. Potrebbe essere un inizio per cominciare e conoscere gli sparting partner locali. Sparting partner è un termine usato nel basket, possiamo intenderlo come "compagni di gioco" o meglio collaboratori su base regionale. Eventualmente anche delegare a dei rappresentanti regionali il ruolo di moderatori. Il "responsabile" locale avrebbe il compito di cercare di mantenere i contatti con gli iscritti a livello regionale e "stimolare" tutti a esprimersi."
La proposta viene largamente accettata dai partecipanti.

Interviene Fausto chiedendo se esista già un gruppo organizzativo all'interno del partito. Gianfranco Obinu risponde che non esiste e Marcello De Vita specifica che tutti i soci stanno lavorando a livello nazionale(non è stato ancora istituito, sarà compito da svolgere durante le successive riunioni, ndr.).

Interviene Carlo Dani chiedendo se tra i soci presenti ci siano alcuni già iscritti ad altri partiti.
Rispondono Gianfranco Obinu e Marcello De Vita:
---
Gianfranco Obinu: Suggerirei di attendere prima di affrontare l'argomento iscrizione ai partiti si potrebbero creare inutili preconcetti. Un eventuale iscritto al PDL ed uno a IDV non riuscirebbero più ad essere sereni l'uno con l'altro, prima impariamo a parlare di contenuti, no?
Carlo Dani: non intendevo sapere "dove"(sono iscritti, ndr.), ma "se".
Nuova Democrazia Europea: Ho ricevuto svariate e-mail di persone che hanno avute già esperienze partitiche. La domanda di Carlo è importante, ma potrebbe prolungarsi, non voglio che la riunione divaghi."
---
Interviene Marcello De Vita riportando l'attenzione sulla discussione circa i "locals". Segue uno scambio di informazioni tra i soci per capirne la provenienza regionale e individuare i responsabili temporanei, da ridefinire o confermare in sede della prima Assemblea Nazionale NDE a Giugno 2010.
Le regioni rappresentate in questa seduta sono state: Campania, Sicilia, Toscana, Veneto, Alto Adige, Liguria e Lazio.
I responsabili temporanei sono stati definiti in base alla disponibilità dei singoli soci:
Toscana - Gianfranco Obinu
Campania - Dario De Vita
Lazio - Federica Giannini
Alto Adige - Massimiliano Dal Prà
Sicilia - Agnese Spampinato
Liguria - Fabio Pareto
Veneto - Gianandrea Serafin

Il ruolo definitivo verrà confermato "quando il responsabile si dimostrerà capace di diffondere l'idea del partito, portare nuovi soci, gestire le attività, moderare il forum nella sezione regionale/provinciale ascoltando le opinioni dei soci che riguardano il suo local"

Interviene Marcello De Vita introducendo il 3° punto all'ordine del giorno che riguarda la diffusione del movimento. Massimiliano Del Prà introduce l'argomento dei finanziamenti; Marcello De Vita e gli altri soci (Federica Giannini, Agnese Spampinato, Gianfranco Obinu, Olimpia *) condividono la necessità dei finanziamenti per favorire la diffusione del partito. Viene posta in evidenza l'esistenza di un sistema di donazioni PayPal su un conto temporaneo intestato direttamente a Marcello De Vita. Quando sarà ufficializzato NDE, questo avrà un conto di partito. Marcello De Vita suggerisce di implementare una base finanziaria costante:
"Ogni local, quando avrà raggiunto uno sviluppo adeguato, potrà (non sarà mai obbligatorio) compiere una donazione mensilmente (ogni 30/45 giorni) non inferiore a 50 euro.
Per raggiungere la cifra possono essere avviate attività locali, (eg. una serata tra amici, interessati soci per fare una raccolta fondi). Tutte le donazioni andranno in unico conto nazionale e tale fondo darà utilizzato per stampa volantini, poster, pubblicità su internet, sviluppo di un nuovo local ecc."
Il sistema di donazioni, inoltre, servirà ad evitare che sia il contributo in denaro, piuttosto che le capacità, a portare avanti una persona dal momento che il denaro deriverà da tutti.
"Ci ritorneremo più in là anticipando che nessun local dovrà sborsare nulla se prima non si sviluppa NDE, adesso la cosa importante sono le risorse umane"
I soci concordano.

Gianfranco Obinu e Dario De Vita sono stati incaricati di inviare tramite e-mail il resoconto della riunione.
I responsabili regionali temporanei invieranno un e-mail con il nome cognome, indirizzo e-mail, telefono e regione a:
info@nuovademocraziaeuropea.eu

La riunione si chiude ufficialmente alle 22.05

Alcuni soci lasciano la riunione, altri (Fausto *, Gianandrea Serafin, Fabio Pareto, Marcello De Vita, Jhinmy Emilio Dipre Melendez, Gianni Lorenzet) restano per un confronto sui contenuti e le idee. Si rimanda alla trascrizione integrale della riunione.

La riunione termina alle 22.29


Napoli, giovedì 13 Maggio 2010
Resoconto a cura di Dario De Vita
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.