NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

2 partecipanti

Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da lorenzoferrua Mer Lug 21, 2010 6:50 pm

Da qualche tempo sono molto impegnato con il lavoro e ho avuto poco tempo da dedicare a NDE.
Però ho riflettuto su alcune cose.
Il forum secondo me stà diventando un mezzo controproducente per la causa di NDE. Non c'è nessun controllo di quello che viene detto e un socio può rispondere a domande su NDE.
Per diventare socio basta iscriversi...non c'è una selezione, una votazione o una linea guida da seguire.
Quindi alcuni soci potrebbero avere idee divergenti e confondere chi legge il forum.
Serve definire il programma almeno per dei punti essenziali. Marcello non puoi sostenere che il programma deve essere fatto insieme...se uno si volesse iscrivere deve sapere a cosa si iscrive e con che persone va a condividere certe intenzioni e ideali.
Quindi propongo di individuare i punti cardine su cui fondare il programma e redigerlo subito. Ci si era dati delle scadenza per la prima metà di luglio che già non sono state rispettate (ad es. il simbolo).
Propongo inoltre di selezionare tra i soci le mansioni e responsabilità da svolgere urgenti, perchè sembra che tutti possano fare tutto ma alla fine nessuno non fa nulla (a parte qualche eccezione) e venga fatta la selezione in base alle competenze di ognuno. E' inutile che un socio si impegna sul simbolo se non è bravo a "graficizzare" un idea, o un socio si impegna a organizzare una raccolta fondi se non ha grandi capacità organizzative. Cerchiamo di ottimizzare le risorse che abbiamo dandoci delle scadenze e obbiettivi a pochi giorni.
Forse già sono state dette alcune cose, ma vedo troppo scollamento, poca sinergia tra tutti.
Propongo che ogni socio si faccia avanti per un punto da realizzare (ripeto: in base alle proprie competenze e capacità) e si adoperi in tempi brevi per realizzare qualcosa di concreto.
Non è una predica ma un mea-culpa perchè nemmeno io ho realizzato nulla di concreto fino ad oggi.
Quindi forza e buon lavoro a tutti bounce
lorenzoferrua
lorenzoferrua

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 43
Località : San leucio del sannio BN

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da Ospite Mer Lug 21, 2010 9:03 pm

Secondo me su qualche punto hai torto.... per esempio quando scrivi: "Per diventare socio basta iscriversi...non c'è una selezione, una votazione o una linea guida da seguire " .. beh è giusto che tutti possano diventare soci! E in ogni caso, mi ricordo che al momento dell'iscrizione ho dovuto scrivere le motivazioni che mi avevano portato a questa scelta e precendentemente mi ero letta tutto il programma di NDE sul sito...
Non credo che la gente si iscriva a caso...
Inoltre, nei mesi estivi era prevedibile un rallentamento delle attivitià..non per mancanza di interesse ma per ferie della maggior parte di noi che ci impediscono di stare davanti al computer..
Tuttavia condivido questo "scollamento e mancanza di armonia tra noi"...dovremmo iniziare a costruire un bel gruppo e a concretizzare qualche progetto, dividendoci i compiti...proporrei però di dividerci in gruppi che si occupino di uno stesso lavoro, senza lasciarlo in mano a uno solo Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da Marcello.DeVita Mer Lug 21, 2010 9:24 pm

E' quello che stiamo facendo Smile

Cmq ti sei iscritto proprio a fine Giugno quando il Forum è calato in attività ma fino ad allora ha lavorato molto bene. Inoltra la scadenza degli obiettivi di luglio è il 31 luglio. Il Forum ricomincerà sicuramente ad essere attivo da fine agosto.

Cmq hai ragione in molti punti ma per selezionare non esiste una regola comune ma è data da una selezione quasi naturale composta da una serie di comportamenti :

1) Presenza e costanza nel Forum

2) Presenza e costanza nelle riunioni on-line e fisiche

3) Motivazione inviata

4) Argomenti trattati e capacità di interagire ed "ascoltare"

5) Presenza nell'attività di finanziamento

Molte cose che hai scritto sono state discusse nelle riunione on-line

Ogni mese verranno stabiliti punti da raggiungere entro un certo termine di tempo e sarà nominato chi ne sarà responsabile.

Adesso ci sono varie idee sparse nel Forum ma da settembre/ottobre verranno nominati i primi responsabili di programma ad esempio uno(o più) per l'energia uno per i lenti locali e così via. Ma solo alcuni verranno nominati poi pian piano che cresciamo aumenteranno.


Per quanto riguarda le "competenze" dipenderà dai singoli casi perchè la competenza può essere data dalla esperienza che ognuno ha ma anche da una buona idea che può essere sviluppata. Inoltre per quanto riguarda la raccolta fondi chi vuole impegnarsi può imparare ed è proprio questo che sto facendo ora contattando i soci più attivi. Infatti è domani che comunicherò con te su Skype e ti spiegherò.

Ti anticipo che la raccolta fondi è proprio uno degli elementi più importanti quando si parla di lavorare insieme.

A domani
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da lorenzoferrua Gio Lug 22, 2010 5:52 am

Scusate ma io ho risposto ad alcuni argomenti sul forum come socio e quindi chi mi legge (un ospite) crede che sia un rappresentante di NDE. Ma non è sicuro che quello che ho scritto sia il pensiero di NDE.
Io oggi conosco solo le linee generali del movimento NDE...il programma è un altra cosa!
Molte persone non stanno aderendo a NDE perchè il programma è solo un abbozzo! Io stesso ho già accennato il problema con MArcello ma la volontà è quella di farlo più avanti.
Non bastano i punti sulla meritocrazia e la rifondazione della figura del politico per convincere le persone.
Per far aderire le persone serve il programma!!!
Che farà NDE per le pensioni? Che farà per la scuola? Per l'industria italiana? Il commercio e l'artigianato? La sanità? L'ambiente?
Vogliamo fare come la' attuale classe politica? promesse basate sul nulla?
Per programma intendo che NDE possa spiegare cosa vuole cambiare e come!
Non basta dire aumentiamo i fondi alle università! Ok molto bello. Ma dove li togliamo? Agli stipendi dei politici? Ok fantastico, ma basteranno?
Possiamo avere tutte le buone intenzioni e propositi del mondo ma senza un programma concreto non andiamo da nessuna parte al pari dei finanziamneti...anzi forse è più importante perchè oggi per dare soldi a NDE devi credere in un ideale...con un programma tanti sarebbero più disposti a donare qualcosa.
lorenzoferrua
lorenzoferrua

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 43
Località : San leucio del sannio BN

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da Marcello.DeVita Gio Lug 22, 2010 7:59 am

Se ho capito bene credo che in queste ultime settimane hai visto e sentito le reazioni della gente parlando di NDE. Questa è un bene per accumulare esperienza.

Dalla mia posso dirti che un programma deve essere fatto e completato ma bisogna dare anche il tempo di organizzarsi e trovare le persone, come stesso tu hai detto, capaci e competenti.

NDE nasce in internet agli inizi di maggio ed ha avuto la sua prima riunione a fine giugno. Fare un programma in un lasso di tempo così breve non credo che sia possibile.

Poi per quanto riguarda rispondere sul Forum si risponde semplicemente da socio, perché qualcuno dovrebbe credere che tu sia un rappresentante oppure no.

L'organo rappresentativo è il CD è scritto chiaramente nel sito. Quello che si può fare è aggiungerlo al proprio nickname nel Forum es. Admin.CD.Member. Io suggerirei anche di inserire se è un socio attivo quindi un membro dei 150. Es. Tizio.150.Member

Ma tutto questo costituzione del programma e pubblicazione dei membri del CD comincerà da fine agosto/settembre.

Giusto credere un ideale, ma un ideale non è un programma lungo 30, 40 o 50 pagine. Questo sarà il programma cioè l'attuazione di quello ideale presente chiaramente in vari punti nel sito di NDE, in particolare nel Manifesto.

Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da lorenzoferrua Gio Lug 22, 2010 12:36 pm

Admin ha scritto:E' quello che stiamo facendo Smile

Cmq ti sei iscritto proprio a fine Giugno quando il Forum è calato in attività ma fino ad allora ha lavorato molto bene. Inoltra la scadenza degli obiettivi di luglio è il 31 luglio. Il Forum ricomincerà sicuramente ad essere attivo da fine agosto.


Spero di non essere io ad aver portato sfortuna e dal momento della mia iscrizione aver fatto calare l'utilizzo del forum Shocked

Per le scadenze, se si legge il verbale della riunione di roma, si può vedere come la votazione del simbolo fosse stata fissata entro le prime 2-3 settimane di luglio...e mi pare di ricordare che anche l'iscrizione di NDE come partito presso le sedi necessarie fosse stata prevista entro quel periodo.
Non voglio fare il rompic....... e non è morto nessuno per queste cose. Però ribadisco il concetto che bisogna iniziare a distribuire compiti con scadenze brevi da rispettare. Il forum deve diventare il diario per riversare le nostre attività giornaliere non solo un mezzo per raccogliere idee o buone intenzioni.
lorenzoferrua
lorenzoferrua

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 43
Località : San leucio del sannio BN

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da lorenzoferrua Gio Lug 22, 2010 12:41 pm

Admin ha scritto:

NDE nasce in internet agli inizi di maggio ed ha avuto la sua prima riunione a fine giugno. Fare un programma in un lasso di tempo così breve non credo che sia possibile.



Vogliamo almeno iniziare a definire alcuni punti fondamentali del programma così da aggiornare anche il sito e dar la possibilità a chi legge di rendersi conto di che strada NDE vuole percorrere?
Non penso che ci voglia un tempo esagerato, alcune cose sono già abbozzate e si deve solo redigerle meglio.
Sono uno dei pochi ad aver messo nome e cognome perchè ci credo in NDe...però se ci devo mettere la "faccia" mi serve sapere per cosa lo faccio! E non solo in linea generale, ma più nel dettaglio!
Grazie
lorenzoferrua
lorenzoferrua

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 43
Località : San leucio del sannio BN

Torna in alto Andare in basso

SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE Empty Re: SERVE UN SENTIERO DA SEGUIRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.