Il magazine
+3
M.G.
Dario De Vita (iRad)
emilioteem
7 partecipanti
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: L'Effemeride
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il magazine
annunciato da lungo tempo ora anche il servizio di magazine, tanto atteso e necessario sta prendendo piede.
Qui http://leffemeride.blogspot.com/ potete vedere il magazine che lentamente sta prendendo forma (ma badare che non è la forma definitiva, lo stesso url potrebbe cambiare in qualcosa di più consono in futuro visto che blogspot concede questa possibilità).
Ma manca ancora un tassello importante: il nome.
Entro il 13 l'obiettivo è che questo magazine (solo provvisoriamente chiamato il magazine di NDE) abbia un nome a quel punto potrà diventare pienamente attivo e cominciare realmente a 'lavorare'.
Quindi proponete proponete e ancora proponete! E se avete qualche consiglio, suggestione, proposta per sviluppare meglio il magazine non esitate a dirla!
Qui http://leffemeride.blogspot.com/ potete vedere il magazine che lentamente sta prendendo forma (ma badare che non è la forma definitiva, lo stesso url potrebbe cambiare in qualcosa di più consono in futuro visto che blogspot concede questa possibilità).
Ma manca ancora un tassello importante: il nome.
Entro il 13 l'obiettivo è che questo magazine (solo provvisoriamente chiamato il magazine di NDE) abbia un nome a quel punto potrà diventare pienamente attivo e cominciare realmente a 'lavorare'.
Quindi proponete proponete e ancora proponete! E se avete qualche consiglio, suggestione, proposta per sviluppare meglio il magazine non esitate a dirla!
Ospite- Ospite
Re: Il magazine
le proposte per il nome tutt'ora presentate sono:
-l'internauta
-la voce
si attendono altre proposte!
da emilio
-efemerida/effemeride/efimerida
-l'internauta
-la voce
si attendono altre proposte!
da emilio
-efemerida/effemeride/efimerida
Ultima modifica di Umberto Banchieri il Ven Gen 14, 2011 11:22 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Il magazine
In seguito alla riunione di ieri, un'idea mi è venuta. Il nome del magazine potrebbe essere
- EFIMERIDA (l'accentuazione si fa sulla RÌ) pronuncia in greco moderno
o
- EFEMERIDA (l'accentuazione sempre sulla RÌ) pronuncia in greco antico
Per informazione, la differenza di articolazione tra questi due termini si spiega dal fatto che la lettera greca itta "η" si pronunciava all'epoca "E" e adesso si pronuncia "I" ma il significato (giornale) rimane uguale.
o allora il nome in italiano "EFFEMERIDE"
Cosa ne pensate?
- EFIMERIDA (l'accentuazione si fa sulla RÌ) pronuncia in greco moderno
o
- EFEMERIDA (l'accentuazione sempre sulla RÌ) pronuncia in greco antico
Per informazione, la differenza di articolazione tra questi due termini si spiega dal fatto che la lettera greca itta "η" si pronunciava all'epoca "E" e adesso si pronuncia "I" ma il significato (giornale) rimane uguale.
o allora il nome in italiano "EFFEMERIDE"
Cosa ne pensate?
emilioteem- Messaggi : 7
ottimo, la aggiungo tra le altre proposte!
tra l'altro posto questa pagina tanto per farsi un'idea generalissima di cos'è un effemeridi nel caso non lo si sapesse:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/E/effemeride.shtml
tra l'altro posto questa pagina tanto per farsi un'idea generalissima di cos'è un effemeridi nel caso non lo si sapesse:
Ospite- Ospite
Sarò sincero Emilio, devo ammettere la mia ignoranza, questo termine mi mancava! E parlo della parola in italiano. Dato che mi ritrovo con una preparazione ed una cultura media, credo che ci sarà una buona percentuale a cui questo termine risulterà nuovo, ma per come la vedo io è un bene. Genera curiosità, allarga la visione della scarsa attenzione internazionale degli italiani, sottolinea l'interesse etimologico che è una bella parte della cultura.
E poi il gusto internazionale mi fa sempre un po' di acquolina in bocca perché qui in Italia in genere dell'internazionalità si esprime con l'acquisizione inerte di termini inglesi o americani. Basti pensare che in europa siamo gli unici a non aver dato un nome proprio al mouse, rispetto agli altri paesi europei (si lo so, ho esagerato però la mia sensazione è riassunta bene in questo concetto).
Io protenderei per il termine in graco moderno efimerìda, credo che dopo un primo impatto di stranezza li termine entra in simpatia e credo che facilmente venga memorizzato e recepito, oltre ad essere (almeno per me) originale.
Dopo una rapida ricerca su google: siti con nomi simili esistono già, ma credo che non ci siano problemi a riconoscere quello italiano (che invece è unico, gli altri sono tutti in greco)
Quindi per me è Ok+
E poi il gusto internazionale mi fa sempre un po' di acquolina in bocca perché qui in Italia in genere dell'internazionalità si esprime con l'acquisizione inerte di termini inglesi o americani. Basti pensare che in europa siamo gli unici a non aver dato un nome proprio al mouse, rispetto agli altri paesi europei (si lo so, ho esagerato però la mia sensazione è riassunta bene in questo concetto).
Io protenderei per il termine in graco moderno efimerìda, credo che dopo un primo impatto di stranezza li termine entra in simpatia e credo che facilmente venga memorizzato e recepito, oltre ad essere (almeno per me) originale.
Dopo una rapida ricerca su google: siti con nomi simili esistono già, ma credo che non ci siano problemi a riconoscere quello italiano (che invece è unico, gli altri sono tutti in greco)
Quindi per me è Ok+
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Come Dario, nemmeno io ero a conoscenza di questo termine della nostra lingua... mi trovo d'accordo, visto che è un nome originale, diverso, colto e con un significato perfettamente idoneo al nostro magazine.
M.G.- Admin
Allora per ora ribadisco le proposte sono 3:
1 l'internauta
2 la voce
3 efemerida/effemeride/efimerida
Di cui per ora la 3 con 4 consensi, anche io accordo il mio consenso a questa nella versione italiana.
La 2: suppongo con il consenso di Davide che l'ha proposta.
La 1: suppongo con il supporto di Marcello.
Se qualcuno vuole dire la sua, correggermi perchè ho capito male, ecc... fa ancora in tempo, considero chiuse le votazioni alle ore 18.00
1 l'internauta
2 la voce
3 efemerida/effemeride/efimerida
Di cui per ora la 3 con 4 consensi, anche io accordo il mio consenso a questa nella versione italiana.
La 2: suppongo con il consenso di Davide che l'ha proposta.
La 1: suppongo con il supporto di Marcello.
Se qualcuno vuole dire la sua, correggermi perchè ho capito male, ecc... fa ancora in tempo, considero chiuse le votazioni alle ore 18.00
Ospite- Ospite
Prorogo la scadenza a domani pomeriggio per la stessa ora, in quanto comunque non cambierebbe molto.
(però quella è l'ultima scadenza realmente, non farò proroghe ulteriori)
(però quella è l'ultima scadenza realmente, non farò proroghe ulteriori)
Ospite- Ospite
sì, effemeride è approvato.
http://leffemeride.blogspot.com/ (purtroppo effemeride risultava già usato)
nei prossimi giorni provvedo anche a togliere il .blogspot oltre che a mettere un banner appropriato.
http://leffemeride.blogspot.com/ (purtroppo effemeride risultava già usato)
nei prossimi giorni provvedo anche a togliere il .blogspot oltre che a mettere un banner appropriato.
Ospite- Ospite
Anche se sono di parte mi pare una buona scelta, peccato solo per l'articolo davanti. Quello non mi convince particolarmente (lo so, sono sottigliezze).
Adesso ci vogliono gli articolisti...
Adesso ci vogliono gli articolisti...
l'apostrofo non posso metterlo, non lo accetta come carattere, per questo mi è venuto istintivo mettere LA davanti, comunque ditemi voi, se preferite metto www.leffemeride senza problema.
Ospite- Ospite
secondo me funziona meglio http://leffemeride.com ...
Il magazine
Sono d'accordo con Marcello...
ma non vi va efimerìda? visto che effemeride esiste già, opterei la parola in greco moderno senza aggiungere un'articolo... suona molto meglio. efimerìda.net esiste già ma .it o .com mi sembra di no...
O allora se si deve mettere un articolo meglio leffemeride
ma non vi va efimerìda? visto che effemeride esiste già, opterei la parola in greco moderno senza aggiungere un'articolo... suona molto meglio. efimerìda.net esiste già ma .it o .com mi sembra di no...
O allora se si deve mettere un articolo meglio leffemeride
Dario De Vita (iRad) ha scritto:secondo me funziona meglio http://leffemeride.com ...
Credo che effemeride sia singolare e che al plurale dovrebbe diventare effemeridi
Ospite- Ospite
per ora ho messo leffemeride.
Più che altro con blogspot non possiamo usare il .it
Per ora teniamo il termine italiano, poi eventualmente in futuro vediamo.
se al singolare o al plurale ditemi voi.
io mi sono rifatto a questo:
Più che altro con blogspot non possiamo usare il .it
Per ora teniamo il termine italiano, poi eventualmente in futuro vediamo.
se al singolare o al plurale ditemi voi.
io mi sono rifatto a questo:
Ospite- Ospite
Infatti c'e' scritto efemeride s.f. dove s.f. sta per singolare femminile
Ospite- Ospite
Il magazine
direi di metterlo al singolare
su questo link, la definizione è più completa
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/E/EF/effemeride.html?q_search=effemeride
su questo link, la definizione è più completa
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/E/EF/effemeride.html?q_search=effemeride
Per me sta meglio al singolare in italiano con "l" davanti, come scritto ora.
M.G.- Admin
Quasi pronto:
http://leffemeride.blogspot.com/
Sopra ho messo un immagine così tanto per rendere l'idea ma ricorda troppo il TG1 conviene fare un bell'immagine in cui è già incluso il nome e il sottotitolo..i caratteri e i modi disponibili in blogspot sono veramente pochi.
Per il resto ho messo il FB commenti così chiunque commenti risulterà poi anche nella sua bacheca FB e così si diffonde l'articolo a macchia d'olio (include anche il tasto Mi Piace). Posso inserire commenti anche chi non è iscritto a FB inserendo nome ed email. Sotto si può condividere anche in Blogspot, Twitter e Buzz.
Ho migliorato il sottomenù graficamente. Ho inserito che cos'è Effemeride ma bisogna terminarlo come bisogna terminare la descrizione come diventare un blogger/un effemeride.
Poi altre cosette che vedere lì....notte
http://leffemeride.blogspot.com/
Sopra ho messo un immagine così tanto per rendere l'idea ma ricorda troppo il TG1 conviene fare un bell'immagine in cui è già incluso il nome e il sottotitolo..i caratteri e i modi disponibili in blogspot sono veramente pochi.
Per il resto ho messo il FB commenti così chiunque commenti risulterà poi anche nella sua bacheca FB e così si diffonde l'articolo a macchia d'olio (include anche il tasto Mi Piace). Posso inserire commenti anche chi non è iscritto a FB inserendo nome ed email. Sotto si può condividere anche in Blogspot, Twitter e Buzz.
Ho migliorato il sottomenù graficamente. Ho inserito che cos'è Effemeride ma bisogna terminarlo come bisogna terminare la descrizione come diventare un blogger/un effemeride.
Poi altre cosette che vedere lì....notte
Ma acquistare un hosting in modo da poter togliere l'aggancio a blogspot no? Ce ne sono parecchie di offerte che ormai sono alla portata di tutti.
Ospite- Ospite
l'aggancio a blogspot è già previsto di toglierlo, è una delle opzione che concede blogspot, come dicevo alla riunione basta una cifra minima, perciò per ora usiamo quellavo opzione, lo faccio entro un paio di giorni usando le offerte che abbiamo raccolto con gazebo di Torino a dicembre e che si era già deciso di usarli per il magazine.
Comunque ottimo lavoro marcello! Mi hai risparmiato un bel po' di lavoro e non credo l'avrei fatto di tale qualità! ^^
Comunque devo dire che l'immagine mi piace, almeno provvisoriamente direi che va più che bene!
Comunque ottimo lavoro marcello! Mi hai risparmiato un bel po' di lavoro e non credo l'avrei fatto di tale qualità! ^^
Comunque devo dire che l'immagine mi piace, almeno provvisoriamente direi che va più che bene!
Ospite- Ospite
Date spazio alla vostra verbe creativa!
Il funzionamento del magazine di NDE com'è già stato spiegato si baserà molto sui contributi esterni a NDE, ma i contributi dei soci saranno rilevantissimi!
Per questo chi volesse scrivere un articolo è il benvenuto, ovviamente l'articolo rispecchierà il suo punto di vista e non rappresenterà la voce di NDE, se non nel caso l'articolo faccia riferimenti a propri ruoli o compiti specifici all'interno di questa.
Il funzionamento del magazine di NDE com'è già stato spiegato si baserà molto sui contributi esterni a NDE, ma i contributi dei soci saranno rilevantissimi!
Per questo chi volesse scrivere un articolo è il benvenuto, ovviamente l'articolo rispecchierà il suo punto di vista e non rappresenterà la voce di NDE, se non nel caso l'articolo faccia riferimenti a propri ruoli o compiti specifici all'interno di questa.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: L'Effemeride
Pagina 1 di 3