Donazioni o versamenti minimi per ricoprire ruoli di responsabilità
+3
Dario De Vita (iRad)
lorenzo-d
Marcello.DeVita
7 partecipanti
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Modifiche al regolamento interno
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Donazioni o versamenti minimi per ricoprire ruoli di responsabilità
IMPORTANTE:
A partire dal 16 ottobre i membri del CD, i 150 e i referenti locali
Gli under 30 dovranno donare dai 15 ai 25 euro al mese (se vogliono donare di più ben venga)
Gli over 30 dovranno donare dai 25 ai 50 euro al mese (se vogliono donare di più ben venga)
Perdono il loro incarico se dopo due mesi non donano nulla.
A partire dal 16 ottobre i membri del CD, i 150 e i referenti locali
Gli under 30 dovranno donare dai 15 ai 25 euro al mese (se vogliono donare di più ben venga)
Gli over 30 dovranno donare dai 25 ai 50 euro al mese (se vogliono donare di più ben venga)
Perdono il loro incarico se dopo due mesi non donano nulla.
Scusami Marcello ma non mi piace quest'ultima puntualizzazione sulle donazioni. Devono essere volontarie e sentite. Se rimane questa impostazione mi dimetto subito. So che molti di voi donano puntualmente e anche cifre non basse. E' lodevole. Ma come ho detto, le donazioni devono rimanere atti volontari, e non DOVUTI.
lorenzo-d- Messaggi : 168
Voluti se sono fatti da soci, dovuti se si ricopra una carica. Io sto salendo con un treno da Roma per Pisa con 110 Manifesti e 2000 volantini per Pisa e Livorno. Dalla toscana se negli ultimi 3 mesi sono arrivati 30 euro è anche tanto e non ci copriamo nemmeno il biglietto del treno roma-pisa-roma (sto su un regionale). In un primo momento addirittura mi hai proposto io lorenzo anticipo gli 80 euro dell'affissione e poi me le ridate? Te le ridiamo e che siamo una banca? Capisco l'impegno nell'attivarsi. Ma se tutte le reti locali danno 30 euro ogni 6 mesi non ci stampiamo un bel niente. PER PIACERE SIAMO REALISTICI..volete fare le cose senza sacrificio lasciamo perdere.
I tre elementi organizzazione, partecipazione e finanziamento vanno insieme sempre!
Dimmi tu io domani posso pure ritornare e lasciarti nulla e darli a Viterbo e Roma che hanno donato solo negli ultimi settimane oltre 300 euro. Se non sei d accordo con le donazioni non donarle ma se tu non le doni e tutti gli altri del cd, 150 e i referenti locali IO ( E POCHI ALTRI) DEVONO DONARLI, perchè devono? Per il semplice fatto che ci credono e non voglio che NDE faccia la fine degli altri partitini che muoiono senza fondi. Se tu non doni DEVONO cacciarli gli altri. Decidi tu se in Toscana ci deve essere NDE. NDE può anche sostenere una piccola rete che sta crescendo ma devo dimostrarsi attiva anche nel donare.
I tre elementi organizzazione, partecipazione e finanziamento vanno insieme sempre!
Dimmi tu io domani posso pure ritornare e lasciarti nulla e darli a Viterbo e Roma che hanno donato solo negli ultimi settimane oltre 300 euro. Se non sei d accordo con le donazioni non donarle ma se tu non le doni e tutti gli altri del cd, 150 e i referenti locali IO ( E POCHI ALTRI) DEVONO DONARLI, perchè devono? Per il semplice fatto che ci credono e non voglio che NDE faccia la fine degli altri partitini che muoiono senza fondi. Se tu non doni DEVONO cacciarli gli altri. Decidi tu se in Toscana ci deve essere NDE. NDE può anche sostenere una piccola rete che sta crescendo ma devo dimostrarsi attiva anche nel donare.
Allo stato attuale quella di Marcello (a cui comunque consiglio di abbassare i toni, bisogna favorire e aiutare chi si attiva, non sparare a zero su di essi, anche e sò che non era questa la tua intenzione, così traspare da quanto hai scritto ) non può che considerarsi nulla di più di un invito forte o meno, ma nulla di più.
Una cosa del genere deve al più entrare nel regolamento, regolamento che va discusso, votato e eventualmente approvato.
Una cosa del genere deve al più entrare nel regolamento, regolamento che va discusso, votato e eventualmente approvato.
Ospite- Ospite
A me della "carica" non importa niente. E poi sto cercando di raccogliere i soldi per l'affissione dei manifesti, ma anche questa deve essere volontaria come il resto delle donazioni. David Di Luca ha donato 10€, io sicuramente ne donerò altrettanti. Mancano ancora 50€. A questo punto, se vuoi venire a Pisa domani - marcello- mi fa più che piacere. Sennò fai come credi. Io non ho 180€ da donare ogni anno a NDE: perché 15€ (minimo) al mese sono 180€ all'anno. Sempre che rimangano 15€.. In ogni caso, una donazione deve rimanere volontaria. Questo è quello che penso.
Non è una carica è una responsabilità, ma non sto ad attaccarmi alle parole. Ma moltiplichiamo al contrario 15 euro sono 50 centesimi al giorno, così non suona meglio? Poi il regolamento dice che se non hai donato nulla dopo due mesi vieni rimosso ( da referente, cd o 150 MAI come socio), nulla significa 0, quindi in teoria anche 1 euro ogni due mesi andrebbe bene. I 15 euro sono per spingere sopratutto a cercare fondi infatti ha funzionato quando ti ho detto che NDE non paga i soldi delle affissioni ma è responsabilità della rete locale finalmente è iniziata una raccolta fondi in Toscana e di questo ne sono contento.
No Umberto essere attivi no basta ora questa regola "devono donare" deve rimanere perchè 1 euro ogni 2 mesi non sono niente ecco ora tutti (quei pochi attivi) doneranno 1 euro ogni due mesi
Donate le cifre sopra consigliate e vedrete come NDE crescerà e cresceranno sopratutto le reti locali. Una cosa importante le donazioni "obbligatorie" spingono a iniziare una seria raccolta fondi.
No Umberto essere attivi no basta ora questa regola "devono donare" deve rimanere perchè 1 euro ogni 2 mesi non sono niente ecco ora tutti (quei pochi attivi) doneranno 1 euro ogni due mesi
Donate le cifre sopra consigliate e vedrete come NDE crescerà e cresceranno sopratutto le reti locali. Una cosa importante le donazioni "obbligatorie" spingono a iniziare una seria raccolta fondi.
Sollevavo una questione procedurale in quanto l'essere di ciò che hai scritto non è di facile chiarimento e la cosa ha generato fraintendimenti
Quello che tu hai pubblicato al più può essere considerato un accorato invito, non può rientrare neanche nella categoria 'direttive del CD', sicuramente ottimale da seguire e tutto quel che vuoi, ma non un regolamento vero e proprio in quanto tale formalmente e 'giuridicamente' vincolante; al più l'unico vincolo che può porre questo invito è quello morale o etico.
Quanto meno, non volermene, hai scritto male quel post. Tanto più ora che il funzionamento interno comincia man mano ad essere meglio definito a queste cose bisogna fare attenzione.
Quello che tu hai pubblicato al più può essere considerato un accorato invito, non può rientrare neanche nella categoria 'direttive del CD', sicuramente ottimale da seguire e tutto quel che vuoi, ma non un regolamento vero e proprio in quanto tale formalmente e 'giuridicamente' vincolante; al più l'unico vincolo che può porre questo invito è quello morale o etico.
Quanto meno, non volermene, hai scritto male quel post. Tanto più ora che il funzionamento interno comincia man mano ad essere meglio definito a queste cose bisogna fare attenzione.
Ospite- Ospite
donazioni e contributi
Quando ci sono i soldi in mezzo perché le cose diventano sempre così difficili?
faccio una sintesi giusto per capirci:
1) Marcello scriverlo non significa che l'abbiamo deciso insieme.
2) nonostante questo Umberto ne fa una questione di forma burocratica e non è entrato nel merito.
3) così come Umberto anche Lorenzo ne fa una questione filosofica "donazione è un atto volontario"
4) la questione è piuttosto semplice, va chiaramente spiegato che NON donare non equivale ad essere buttati fuori, ma se si vuol essere referenti o 150 NON donare significa non credere al progetto (quindi inadatti al ruolo)
5) le somme proposte possono essere discusse, ma se Lorenzo dice che non può mettere 180 euro all'anno (considerando che sono comunque 4 soldi e con 180 nessuno ci fa granché) non è un problema: ma non può essere referente, tutto qui.
il succo di quanto ho scritto lo sappiamo tutti e molto bene. Quindi smettiamola di fare questioni di principio e scendiamo nel pratico.
domanda 1: E' giusto che chi vuol assumersi ruoli di responsabilità in questo progetto ci metta anche i soldi? (per me si)
domanda 2: E' importante dividere etimologicamente, in base al significato delle parole, donazione da versamento minimo obbligatorio? (può aiutare ma la sostanza non cambia)
domanda 3: queste donazioni (o come altro vogliamo chiamarle) sono il minimo per dimostrare che un referente crede nel progetto su tutti i fronti (organizzazione, partecipazione, finanziamento)? (per me è il minimo, forse ci vorrebbe anche qualcosa in più oltre a dimostrare di metterci qualche euro)
domanda 4: le cifre di versamento che hai detto prima sono indicative o vanno regolamentate? Ovvero si dirà "senza queste partecipazioni economiche minime il progetto tende a morire" oppure dire "o fate il versamento di 15/30 euro al mese o non coordinate un bel niente"? (per me non bisogna essere troppo fiscali, ma se questo significherà che nel tempo i centocinquanta o il CD verseranno regolarmente 1euro giusto per non icappare nel regolamento, beh ci sarà da discutere...)
domanda 5: Ma i soci e chi partecipa attivamente ha almeno una VAGA IDEA di quanto serva per andare avanti pur adottando tutte le minure anti-spreco economico? Dobbiamo migliorare la comunicazione di queste cose anche ai soci che sono attivi e che in teoria dovrebbero già avere questa vaga idea? (è una domanda un po' retorica per la verità, ma magari qualcuno può dire qualcosa in merito)
Ora, giusto per non intasare questo topic con questa discussione per chi è interessato a trovare la giusta misura di come si dovranno fare queste cose sposto la questione qui (dato che il forum è fornito di sezioni apposite per queste cose): http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t1184-donazioni-o-versamenti-minimi-per-ricoprire-ruoli-di-responsabilita#7891
nb. ne approfitto per sottolineare anche a Lorenzo che sarebbe molto meglio utilizzare le varie sezioni piuttosto che pubblicare tutto nella sezione "in primo piano". Magari anche mettendo i titoli senza usare un fastidioso e non efficace MAIUSCOLO.
faccio una sintesi giusto per capirci:
1) Marcello scriverlo non significa che l'abbiamo deciso insieme.
2) nonostante questo Umberto ne fa una questione di forma burocratica e non è entrato nel merito.
3) così come Umberto anche Lorenzo ne fa una questione filosofica "donazione è un atto volontario"
4) la questione è piuttosto semplice, va chiaramente spiegato che NON donare non equivale ad essere buttati fuori, ma se si vuol essere referenti o 150 NON donare significa non credere al progetto (quindi inadatti al ruolo)
5) le somme proposte possono essere discusse, ma se Lorenzo dice che non può mettere 180 euro all'anno (considerando che sono comunque 4 soldi e con 180 nessuno ci fa granché) non è un problema: ma non può essere referente, tutto qui.
il succo di quanto ho scritto lo sappiamo tutti e molto bene. Quindi smettiamola di fare questioni di principio e scendiamo nel pratico.
domanda 1: E' giusto che chi vuol assumersi ruoli di responsabilità in questo progetto ci metta anche i soldi? (per me si)
domanda 2: E' importante dividere etimologicamente, in base al significato delle parole, donazione da versamento minimo obbligatorio? (può aiutare ma la sostanza non cambia)
domanda 3: queste donazioni (o come altro vogliamo chiamarle) sono il minimo per dimostrare che un referente crede nel progetto su tutti i fronti (organizzazione, partecipazione, finanziamento)? (per me è il minimo, forse ci vorrebbe anche qualcosa in più oltre a dimostrare di metterci qualche euro)
domanda 4: le cifre di versamento che hai detto prima sono indicative o vanno regolamentate? Ovvero si dirà "senza queste partecipazioni economiche minime il progetto tende a morire" oppure dire "o fate il versamento di 15/30 euro al mese o non coordinate un bel niente"? (per me non bisogna essere troppo fiscali, ma se questo significherà che nel tempo i centocinquanta o il CD verseranno regolarmente 1euro giusto per non icappare nel regolamento, beh ci sarà da discutere...)
domanda 5: Ma i soci e chi partecipa attivamente ha almeno una VAGA IDEA di quanto serva per andare avanti pur adottando tutte le minure anti-spreco economico? Dobbiamo migliorare la comunicazione di queste cose anche ai soci che sono attivi e che in teoria dovrebbero già avere questa vaga idea? (è una domanda un po' retorica per la verità, ma magari qualcuno può dire qualcosa in merito)
Ora, giusto per non intasare questo topic con questa discussione per chi è interessato a trovare la giusta misura di come si dovranno fare queste cose sposto la questione qui (dato che il forum è fornito di sezioni apposite per queste cose): http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t1184-donazioni-o-versamenti-minimi-per-ricoprire-ruoli-di-responsabilita#7891
nb. ne approfitto per sottolineare anche a Lorenzo che sarebbe molto meglio utilizzare le varie sezioni piuttosto che pubblicare tutto nella sezione "in primo piano". Magari anche mettendo i titoli senza usare un fastidioso e non efficace MAIUSCOLO.
Dario De Vita (iRad)- Messaggi : 797
Dario De Vita (iRad) ha scritto:
Sottolineo che in Toscana non sono io che ho voluto prendere le redini del gioco. A me non importa niente della carica; a me importa l'impegno che ci metto. Sono stato indicato e voluto dai soci locali, e io ho accettato specificando che avrei continuato ad agire come prima nella medesima maniera.
Tu ne fai una questione economica. Se anche gli altri la pensano come te, potete pure togliermi dalla "carica". A me non cambia niente, anche perché l'impegno che ci mettevo da non-referente, ce lo metto nella stessa misura adesso da referente. FATE VOBIS
Esatto cominciamo a dibattere con una soluzione comune, come rientrare nelle spese di NDE nazionali e locali con proposte sensate non con ipotetici donatori milionari che non esistono o peggior ancora proporre di fare poco e nulla perchè soldi non ce ne sono. I soldi ci sono se tutti gli attivi rinunciano a qualcosa e così soldi per donarli a NDE si trovano. La crisi è tanta e tra un pò veramente toccherà il fondo ma prima che ciò avvenga il tempo libero che abbiamo a disposizione e i soldi che possiamo mettere da parte utilizziamoli per un progetto comune NDE.
Io ho rinunciato ha tante cose: esempio prima viaggiavo spesso in TAV ora uso più spesso il regionale risparmio anche 100 euro al mese. Ognuno può rinunciare a qualcosa e metterlo da parte per qualcosa di più grande ora non venite a dirmi che non potete rinunciare a nulla perchè vorrebbe dire rinunciare a salvare il nostro paese.
Io ho rinunciato ha tante cose: esempio prima viaggiavo spesso in TAV ora uso più spesso il regionale risparmio anche 100 euro al mese. Ognuno può rinunciare a qualcosa e metterlo da parte per qualcosa di più grande ora non venite a dirmi che non potete rinunciare a nulla perchè vorrebbe dire rinunciare a salvare il nostro paese.
Ho letto ora il tuo messaggio, ancora con sta carica. Non si può essere attivi senza metterci anche una parte finanziaria. Ripeto organizzazione, partecipazione e finanziamento vanno insieme.
Non voglio essere affatto ripetitivo. Ma ho dovuto specificare dopo l'osservazione di Dario.
Ognuno deve dare per quanto può e vuole. Su questo non transigo. A limite potremmo ragionare sull'alzare il prezzo di tesseramento. Cifre accessibili, comunque.
Ognuno deve dare per quanto può e vuole. Su questo non transigo. A limite potremmo ragionare sull'alzare il prezzo di tesseramento. Cifre accessibili, comunque.
Una persona che non transige ha già chiuso il discorso e questo non va bene qui non si obbliga qui si tratta trovare una soluzione per portare realmente avanti NDE il metodo dona quanto e quando di pare non ha portato risultati soddisfacenti. Le tessere: ma se ogni rete tesserasse di più non ci sarebbe bisogno nemmeno di aumentarla. Qui non si tratta che Lorenzo doni 10 0 100 si tratta di sviluppare una rete di donazione ( e aggiungiamo anche di tesseramenti) continua e più sicura possibile.
L'iscrizione è gratuita, il tesseramento è facoltativo e costa pochissimo, i soci che vogliono partecipare alle attività possono non mettere un euro e rimanere per tutto il tempo che gli pare in NDE. Almeno chi riveste ruoli di responsabilità non dovrebbe dare un contributo per far funzionare il progetto? Se non vuol donare può anche non farlo, ma perché dovrebbe restare a coordinare reti o altre attività di un certo tipo senza mai cacciare un euro?
Dividiamo la questione:
un referente deve dimostrare di essere anche un donatore?
dimostrare di essere un donatore deve necessariamente essere vincolato ad una donazione minima?
Dividiamo la questione:
un referente deve dimostrare di essere anche un donatore?
dimostrare di essere un donatore deve necessariamente essere vincolato ad una donazione minima?
Ribadendo come giustamente ha fatto osservare Dario che prima era intervenuto solo per via del fatto che non si capiva questo 'annuncio' come interpretarlo (ma non parlerei di filosofia in quanto non è discorrere sopra una teoria o una parola, un partito si valuta anche secondo i suoi aspetti procedurali secondo me e visto che ce ne abbiamo già alcuni piuttosto delineati è bene metterlo in chiaro proprio per evitare che si evitino qui pro quo) e non di certo nel merito ora ne approfitto per dire la mia.
Facendo anche un sunto mio.
C'è già una regola che impone che i 150 e CD donino qualcosina ogni tot mesi?
Sì, nella prassi (ma visto che siamo in costruzione è normale che non tutte le regole effettivamente applicate fin'ora siano state trascritte).
Per i referenti?
Per i referenti non si è detto nulla fin'ora, in quanto si da per scontato che tutti i referenti siano 150.
Quindi il referente in quanto 150 da il suo contributo/donazione/carità/chiamatelacomevolete, ma non in quanto referente.
E' giusto che un referente (non 150, ma questo non dovrebbe essere, almeno per quelli regionali) sia obbligato ad un contributo fisso?
No, in quanto il referente, in particolare locale, è un'incarico (chiamatelo sempre come volete il succo è quello) di rappresentanza/collegamento, in teoria il referente non dovrebbe neanche coordinare a rete locale fatta e sviluppata, ma solo svolgere funzione di segreteria o detto più brutalmente di passacarte, controllore e moderatore. Quindi un ruolo passivo (poi così non è ovviamente, ma è un'altra storia determinata dalle nostre attuali dimensioni). Cambia un poco per il referente regionale che è investito di maggiori responsabilità.
Chi propone i 150?
Da nuovo statuto il CD.
Il socio può rifiutare di essere 150?
Sì.
La cifra che il 150 deve donare è stata stabilita a priori fin'ora?
No, ci sono state più che altro cifre indicative che si indicava di rispettare. Nulla di più, nulla di meno.
Quindi per rispondere alle domande di Dario:
1) No, il referente locale secondo me in primis deve dimostrare di svolgere bene il suo ruolo, non deve giustificare il suo ruolo dietro donazioni personali. Il referente locale o regionale però ha un altro compito: quello della raccolta fondi.
Il referente deve effettuare una raccolta fondi. Ma questo non si deve tradurre che i soldi li metta lui, ovviamente se la rete per troppo tempo non raccoglie neanche un euro (ergo, neanche i soci attivi versano un soldo) si prenderanno provvedimenti e si valuterà la rete se ha effettivamente svolto i suoi compiti e le sue attività. Un buon referente locale potrebbe anche non sborsare un euro di suo, ma riuscire a fare ottime raccolte fondi. Raccolta fondi per la rete e donazione personale devono essere mantenute estremamente divise: una non può sostiture l'altra.
2) Quello della donazione minima è un concetto pericoloso, in quanto si può partire da 10 euro per poi arrivare a 100 a seconda dei problemi economici che si incontrano. Quindi il contributo dovrebbe esssere obbligatorio per i 150 e CD, ma volontario nei suoi termini.
Facendo anche un sunto mio.
C'è già una regola che impone che i 150 e CD donino qualcosina ogni tot mesi?
Sì, nella prassi (ma visto che siamo in costruzione è normale che non tutte le regole effettivamente applicate fin'ora siano state trascritte).
Per i referenti?
Per i referenti non si è detto nulla fin'ora, in quanto si da per scontato che tutti i referenti siano 150.
Quindi il referente in quanto 150 da il suo contributo/donazione/carità/chiamatelacomevolete, ma non in quanto referente.
E' giusto che un referente (non 150, ma questo non dovrebbe essere, almeno per quelli regionali) sia obbligato ad un contributo fisso?
No, in quanto il referente, in particolare locale, è un'incarico (chiamatelo sempre come volete il succo è quello) di rappresentanza/collegamento, in teoria il referente non dovrebbe neanche coordinare a rete locale fatta e sviluppata, ma solo svolgere funzione di segreteria o detto più brutalmente di passacarte, controllore e moderatore. Quindi un ruolo passivo (poi così non è ovviamente, ma è un'altra storia determinata dalle nostre attuali dimensioni). Cambia un poco per il referente regionale che è investito di maggiori responsabilità.
Chi propone i 150?
Da nuovo statuto il CD.
Il socio può rifiutare di essere 150?
Sì.
La cifra che il 150 deve donare è stata stabilita a priori fin'ora?
No, ci sono state più che altro cifre indicative che si indicava di rispettare. Nulla di più, nulla di meno.
Quindi per rispondere alle domande di Dario:
1) No, il referente locale secondo me in primis deve dimostrare di svolgere bene il suo ruolo, non deve giustificare il suo ruolo dietro donazioni personali. Il referente locale o regionale però ha un altro compito: quello della raccolta fondi.
Il referente deve effettuare una raccolta fondi. Ma questo non si deve tradurre che i soldi li metta lui, ovviamente se la rete per troppo tempo non raccoglie neanche un euro (ergo, neanche i soci attivi versano un soldo) si prenderanno provvedimenti e si valuterà la rete se ha effettivamente svolto i suoi compiti e le sue attività. Un buon referente locale potrebbe anche non sborsare un euro di suo, ma riuscire a fare ottime raccolte fondi. Raccolta fondi per la rete e donazione personale devono essere mantenute estremamente divise: una non può sostiture l'altra.
2) Quello della donazione minima è un concetto pericoloso, in quanto si può partire da 10 euro per poi arrivare a 100 a seconda dei problemi economici che si incontrano. Quindi il contributo dovrebbe esssere obbligatorio per i 150 e CD, ma volontario nei suoi termini.
Ospite- Ospite
Mi ritrovo d'accordo con quanto espresso da Umberto.
L'aspetto della raccolta fondi lo sto iniziando a valutare solo ultimamente, avendo proposto a Marcello di farla per sostenere i costi dell'affissione dei manifesti a Pisa. Cercherò di ampliarla e migliorarla. Questa forse è la soluzione giusta per dare modo a NDE di sostenere i costi.
L'aspetto della raccolta fondi lo sto iniziando a valutare solo ultimamente, avendo proposto a Marcello di farla per sostenere i costi dell'affissione dei manifesti a Pisa. Cercherò di ampliarla e migliorarla. Questa forse è la soluzione giusta per dare modo a NDE di sostenere i costi.
Non dimentichiamoci che comunque il problema della raccolta fondi locali potrebbe essere evitato usando un semplice articolo da regolamento che si potrebbe approvare per il quale ogni rete ha accesso in automatico a tot risorse sulla percentuale raccolta, eventuali cifre ulteriori dovranno essere decise dal CD. In maniera da evitare che ci siano reti o singoli che da soli finanziano intere reti locali. In questa maniera si incentiva a sviluppare raccolte fondi. Michael Guerini e Dario de Vita stanno sviluppando qualcosa in tal senso nell'ambito di una proposta di nuovo regolamento interno completo in tutte le sue parti, compreso quella economica.
Ospite- Ospite
re:donazione o versamenti minimi per ricoprire ruoli di responsabità
Ho letto con attenzione le risposte su questo argomento e mi sembra che le ultime osservazioni di Umberto siano condivisibili-Infatti non è detto che chi ha + possibilità economiche e quindi donare di + necessariamente debba considerarsi un buon referente se la sua attività non è accompagnata da azioni e iniziative che producano nuovi soci ,adesioni,e idee che possano far crescere sia il movimento che le entrate.
Anche l'attività che svolge un referente ha un costo e un peso.
Sarebbe un peccato disperdere energie basandosi solo sulle donazioni dei responsabili.
Penso invece che chi aderisce a questo movimento dovrebbe dare un minimo contributo di 5 euro mensili.
Se i versamenti/contributi vengono spalmati su tutti i soci il contributo dei referenti ,che debbono dare un impegno maggiore,potrebbe essere
meno gravoso.
Anche l'attività che svolge un referente ha un costo e un peso.
Sarebbe un peccato disperdere energie basandosi solo sulle donazioni dei responsabili.
Penso invece che chi aderisce a questo movimento dovrebbe dare un minimo contributo di 5 euro mensili.
Se i versamenti/contributi vengono spalmati su tutti i soci il contributo dei referenti ,che debbono dare un impegno maggiore,potrebbe essere
meno gravoso.
valerio avitabile- Messaggi : 26
Questo equivarrebbe ad una quota d'iscrizione di 60,00 € annui per tutti i soci. Ma da sempre NDE si propone di mantenere libera e gratuita l'iscrizione. Su questo punto, al più, proporrei di migliorare la sensibilizzazione degli iscritti di NDE a donare (anche perché a donare anche solo 5 euro una volta ogni 3 mesi, per un socio non sarà questa grande rinuncia, ma equivarrebbe a 5€ x 1400 iscritti circa = 7000 € spendibili ogni 3 mesi)valerio avitabile ha scritto:Penso invece che chi aderisce a questo movimento dovrebbe dare un minimo contributo di 5 euro mensili.
meno gravoso.
E se devo dirla tutta, a parer mio oramai il progetto dovrebbe godere già di una buona credibilità, almeno per chi è iscritto.
Esatto. Discutiamo sulle modalità di sensibilizzazione per le donazioni. Perché le modalità sino ad ora utilizzate, farebbero scappare a gambe levate chiunque..
Ultima modifica di lorenzo-duranti il Dom Ott 09, 2011 10:28 pm - modificato 1 volta.
ok, per questo punto direi di continuare qui invece: http://forum.nuovademocraziaeuropea.it/t1186-sensibilizzare-tutti-gli-iscritti-di-nde-alle-donazioni#7907
carissimi soci e mebri del cd ,davo uno sguardo alla bella e calorosa discussione e in sintesi credo che ci siano opinioni diverse e contrastanti, che creano solo malanni psichici e morali. visto i risultati ottenuti fino ad oggi posso dire che sono state fatte tante chiacchiere e pochi fatti quindi non posso fare a meno di essere favorevole alla quota fissa, anche se minime ci vogliono, per far si che Nde inizi seriamente le attività sul territorio.
gazzebo ,affissioni, volantini,manifesti,ecc. e non parlo della sede centrale di nde chè per ora è un sogno, tranne se, marcello la mette al posto della sua cucina hahhaaaahahah.
Ripeto la mia intenzione, che vi prego di mettere a votazione è; quota fissa per cd ,150 sempre e puntuali, in modo da avere risorse addisposizioni per qualsiasi evenienze e saranno da esempio per i soci che vogliono donare.
Non abbiamo altra strategia se vogliamo che nde si diffondi per i prossimi 3 anni , e si presenti preparata e organizzata alle amministrative,europeee,e nazionali ,bisogna che prima noi cd e 150 facciamo dei sacrifici .
Inoltre Stiamo facendo una cosa che fanno tanti altri partiti nonostante abbiano i finanziamenti pubblici...
termino dicendo se uno crede in questo progetto ci deve mettere anche i soldi e la faccia.....
KI non risica non rosica^^^^^
gazzebo ,affissioni, volantini,manifesti,ecc. e non parlo della sede centrale di nde chè per ora è un sogno, tranne se, marcello la mette al posto della sua cucina hahhaaaahahah.
Ripeto la mia intenzione, che vi prego di mettere a votazione è; quota fissa per cd ,150 sempre e puntuali, in modo da avere risorse addisposizioni per qualsiasi evenienze e saranno da esempio per i soci che vogliono donare.
Non abbiamo altra strategia se vogliamo che nde si diffondi per i prossimi 3 anni , e si presenti preparata e organizzata alle amministrative,europeee,e nazionali ,bisogna che prima noi cd e 150 facciamo dei sacrifici .
Inoltre Stiamo facendo una cosa che fanno tanti altri partiti nonostante abbiano i finanziamenti pubblici...
termino dicendo se uno crede in questo progetto ci deve mettere anche i soldi e la faccia.....
KI non risica non rosica^^^^^
Ospite- Ospite
Concordo pienamente con Gennaro e tornando alla frase di Valerio che si rifaceva al discorso di Umberto " non è detto che chi ha + possibilità economiche e quindi donare di + necessariamente debba considerarsi un buon referente se la sua attività non è accompagnata da azioni e iniziative che producano nuovi soci ,adesioni,e idee" questo è sbagliato e sopratutto non è mai capitato che avessimo un socio buon donatore e che non fosse attivo è vero il contrario avere un socio attivo ma che dona poco e nulla. Ma quest'ultimo non può essere definito un socio attivo ma al massimo un socio che prova ad attivarsi ma a cui non è chiaro il concetto, che esiste fin dalla nascita di NDE, partecipazione, organizzazione e finanziamento vanno insieme.
Non cerchiamo la soluzione più semplice "incolpando" gli assenti e i soci non ancora attivi perchè devono essere sensibilizzati a donare, questo si fa e si farà. Il problema qui è che ci sono soci "attivi" che non donano da mesi e questo è imperdonabile o che addirittura non hanno mai donato vivendo in qualche modo "alle spalle" degli altri.
Chi non dona ma è "attivo" perchè deve ricevere gli stessi volantini e manifesti o gazebi di chi ha donato 100 ed è anche attivo? Questa è un ingiustizia bella e buona. Ma come fa la rete locale non avendo volantini, manifesti, gazebi a svilupparsi in modo adeguato??
Per piacere non concludiamo questa conversazione con le solite soluzioni infattibili: tutti i 1500 soci donano 5 euro o sensibilizziamo e facciamo found raising quando nessuno di voi lo hai mai fatto e sopratutto non impara come farlo. Il primo vero found rainsing è: tutti insieme gli attivi donano quote fisse sicure e affidabili.
Non cerchiamo la soluzione più semplice "incolpando" gli assenti e i soci non ancora attivi perchè devono essere sensibilizzati a donare, questo si fa e si farà. Il problema qui è che ci sono soci "attivi" che non donano da mesi e questo è imperdonabile o che addirittura non hanno mai donato vivendo in qualche modo "alle spalle" degli altri.
Chi non dona ma è "attivo" perchè deve ricevere gli stessi volantini e manifesti o gazebi di chi ha donato 100 ed è anche attivo? Questa è un ingiustizia bella e buona. Ma come fa la rete locale non avendo volantini, manifesti, gazebi a svilupparsi in modo adeguato??
Per piacere non concludiamo questa conversazione con le solite soluzioni infattibili: tutti i 1500 soci donano 5 euro o sensibilizziamo e facciamo found raising quando nessuno di voi lo hai mai fatto e sopratutto non impara come farlo. Il primo vero found rainsing è: tutti insieme gli attivi donano quote fisse sicure e affidabili.
E' evidente che non si può essere d'accordo su tutto. Capisco il ragionamento che fai Marcello, ma in questo modo rischi di allontanare molte persone volenterose: le quali per ora non si sentono di donare, oppure non possono, oppure vogliono donare ma non cifre esorbitanti (naturalmente in proporzione alle proprie tasche, ognuno fa i suoi conti).
C'è troppo pressing per le donazioni: comprensibile per carità, ma molesto. Si rischia di far allontanare i nuovi soci. E' sufficiente che leggano - anche per sbaglio - un topic di questo tipo per garantirne la fuga certa..
Cerchiamo di discuterne in questa sede, e vediamo se riusciamo a trovarci d'accordo: troviamo il giusto format insieme. Soluzioni alternative e creative sono bene accette. Una via è sicuramente quella di costruire una giusta comunicazione atta a sensibilizzare le persone a contribuire, ecc. In tal senso la sezione aperta da Dario mi sembra una buona iniziativa. Lavoriamoci su.
C'è troppo pressing per le donazioni: comprensibile per carità, ma molesto. Si rischia di far allontanare i nuovi soci. E' sufficiente che leggano - anche per sbaglio - un topic di questo tipo per garantirne la fuga certa..
Cerchiamo di discuterne in questa sede, e vediamo se riusciamo a trovarci d'accordo: troviamo il giusto format insieme. Soluzioni alternative e creative sono bene accette. Una via è sicuramente quella di costruire una giusta comunicazione atta a sensibilizzare le persone a contribuire, ecc. In tal senso la sezione aperta da Dario mi sembra una buona iniziativa. Lavoriamoci su.
Ma qui non fugge nessuno, qui le donazioni "obbligatorie" si riferiscono ai membri del CD, 150 e Referenti se vogliono andarsene per 1 euro ogni 2 mesi prego...
Poi qui si parla di matematica, facciamo un esempio reale cioè riferito a situazioni realmente esistenti in NDE che potrebbero espandersi:
Ci sono A, B, C, D sono soci attivi appartenenti ai 150, CD o Referenti
A in 3 mesi ha donato 20 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
B in 3 mesi ha donato 10 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
C in 3 mesi ha donato 0 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
D in 3 mesi ha donato 0 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
Ogni referente/CD/150 di sopra è un socio attivo partecipa e organizza ma come si vede chiaramente dono poco, non fa raccolta fondi e non tessera.
Tutte e 4 sono convinti di voler partecipare alle amministrative e/o sviluppare una rete locale adeguata. Ne consegue che dovranno per forza usufruire di almeno 3/4 mila volantini, almeno 100 manifesti e altro materiale che volendo mantenerci bassi equivale a 100 euro.
NDE nazionale invia i 400 manifesti e i quasi 15.000 volantini (non dimentichiamo che porta anche iscritti sul territorio derivati da pubblicità precedenti o da altri manifesti e volantini) "NOTA: NDE Nazionale vive di sole donazioni al 80% di soci attivi."
In totale in NDE nazionale c'è stata un uscita che oscilla tra le 400 e le 500 euro? Chi coprirà tale spesa con un entrata di 4 reti locali di soli 30 euro? Questa è matematica è inutile rispondere a parole rispondetemi per piacere a numeri qui il problema non è obbligare o meno a versare una quota fissa ma far capire che ogni rete locale può iniziare anche con 10 euro al mese ma questa cifra deve aumentare con la raccolta fondi, con qualche sforzo personale (soprattutto se si è alla prima esperienza) e soprattutto deve tesserare (ma deve tesserare chiunque, tesserato no significa avere un socio attivo ma un nuovo socio che donando 10€ riceve anche la tessera).
Rendetevi conto che così NDE è -500 euro solo con 4 reti locali.
Note:
1) Si può anche diminuire il numero dei manifesti e volantini da inviare ma riferendosi a quale quota 20, 10 o 0€? Sono cifre troppo basse.
2) La rete locale che si mantiene con cifre così basse non può partecipare adeguatamente alle amministrative e tanto meno sviluppare una rete locale valida.
3) Non dovrà coprire tutta la cifra ma una rete che dona 0 o 10 euro in 60 giorni come può pretendere di svilupparsi adeguatamente?
4) La cifra potrà essere coperta ora anche da altre donazioni, ma per il futuro? Sempre gli stessi dovranno donare cifre consistenti?
Aspetto le vostra risposta non sul obbligare o meno a versare ma su come li copriamo questi 500 euro?
Poi qui si parla di matematica, facciamo un esempio reale cioè riferito a situazioni realmente esistenti in NDE che potrebbero espandersi:
Ci sono A, B, C, D sono soci attivi appartenenti ai 150, CD o Referenti
A in 3 mesi ha donato 20 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
B in 3 mesi ha donato 10 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
C in 3 mesi ha donato 0 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
D in 3 mesi ha donato 0 euro (Non ha tesserato nessuno negli ultimi 3 mesi)
Ogni referente/CD/150 di sopra è un socio attivo partecipa e organizza ma come si vede chiaramente dono poco, non fa raccolta fondi e non tessera.
Tutte e 4 sono convinti di voler partecipare alle amministrative e/o sviluppare una rete locale adeguata. Ne consegue che dovranno per forza usufruire di almeno 3/4 mila volantini, almeno 100 manifesti e altro materiale che volendo mantenerci bassi equivale a 100 euro.
NDE nazionale invia i 400 manifesti e i quasi 15.000 volantini (non dimentichiamo che porta anche iscritti sul territorio derivati da pubblicità precedenti o da altri manifesti e volantini) "NOTA: NDE Nazionale vive di sole donazioni al 80% di soci attivi."
In totale in NDE nazionale c'è stata un uscita che oscilla tra le 400 e le 500 euro? Chi coprirà tale spesa con un entrata di 4 reti locali di soli 30 euro? Questa è matematica è inutile rispondere a parole rispondetemi per piacere a numeri qui il problema non è obbligare o meno a versare una quota fissa ma far capire che ogni rete locale può iniziare anche con 10 euro al mese ma questa cifra deve aumentare con la raccolta fondi, con qualche sforzo personale (soprattutto se si è alla prima esperienza) e soprattutto deve tesserare (ma deve tesserare chiunque, tesserato no significa avere un socio attivo ma un nuovo socio che donando 10€ riceve anche la tessera).
Rendetevi conto che così NDE è -500 euro solo con 4 reti locali.
Note:
1) Si può anche diminuire il numero dei manifesti e volantini da inviare ma riferendosi a quale quota 20, 10 o 0€? Sono cifre troppo basse.
2) La rete locale che si mantiene con cifre così basse non può partecipare adeguatamente alle amministrative e tanto meno sviluppare una rete locale valida.
3) Non dovrà coprire tutta la cifra ma una rete che dona 0 o 10 euro in 60 giorni come può pretendere di svilupparsi adeguatamente?
4) La cifra potrà essere coperta ora anche da altre donazioni, ma per il futuro? Sempre gli stessi dovranno donare cifre consistenti?
Aspetto le vostra risposta non sul obbligare o meno a versare ma su come li copriamo questi 500 euro?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Responsabilità dei giudici
» I ruoli del CD
» Ruoli e compiti vari disponibili.
» Donazioni mese di Ottobre
» Donazioni mese di Novembre
» I ruoli del CD
» Ruoli e compiti vari disponibili.
» Donazioni mese di Ottobre
» Donazioni mese di Novembre
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: Modifiche al regolamento interno
Pagina 1 di 4