AVVISO! IMPORTANTE! LEGGERE!
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: L'Effemeride
Pagina 1 di 1
AVVISO! IMPORTANTE! LEGGERE!
Tutti coloro che scrivono sull'Effemeride d'ora in poi è gradito che segnalino l'aver scritto articoli in questa sede.
Oggi cercando tra i contenuti ho notato ben tre articoli vecchi anche di una settimana che non erano neanche stati notati.
Se noi amministratori non ci rendiamo conto dei vostri articoli difficilmente questi verranno pubblicati.
Ne approfitto per ricordare un paio di regole su come scrivere gli articoli:
non si copiano articoli da ANSA, giornali o altri blog salvo quando si ha una regolare autorizzazione da parte dell'interessato (che si prega di notificare in questa sede).
Uso moderato dei termini: se proprio non ve ne viene in mente uno alternativo rispetto ad uno censurabile per la pesantezza piuttosto usate i punti di sospensioni.
Articoli minimamente elaborati: devono essere d'opinione, ma devono anche dimostrare che l'opinione si basa su qualche cosa. Questo vale in particolare quando ci sono dei riferimenti normativi precisi. Aggiungere due righe di spiegazione o copiare il comma o l'articolo in questione alla fine del vostro scritto come aggiunta ulteriore non vi ruba che due minuti del vostro tempo, ma fa aumentare vertiginosamente l'articolo come completezza e fondatezza (oltre che far salire l'articolo nei motori di ricerca)
Il resto lo trovate sulla guida.
Ci tengo a sottolinearlo nuovamente: segnalate in questa sede se scrivete un articolo per l'Effemeride se no non ce ne accorgiamo e perciò a priori il vostro articolo rischia di non essere pubblicato.
Oggi cercando tra i contenuti ho notato ben tre articoli vecchi anche di una settimana che non erano neanche stati notati.
Se noi amministratori non ci rendiamo conto dei vostri articoli difficilmente questi verranno pubblicati.
Ne approfitto per ricordare un paio di regole su come scrivere gli articoli:
non si copiano articoli da ANSA, giornali o altri blog salvo quando si ha una regolare autorizzazione da parte dell'interessato (che si prega di notificare in questa sede).
Uso moderato dei termini: se proprio non ve ne viene in mente uno alternativo rispetto ad uno censurabile per la pesantezza piuttosto usate i punti di sospensioni.
Articoli minimamente elaborati: devono essere d'opinione, ma devono anche dimostrare che l'opinione si basa su qualche cosa. Questo vale in particolare quando ci sono dei riferimenti normativi precisi. Aggiungere due righe di spiegazione o copiare il comma o l'articolo in questione alla fine del vostro scritto come aggiunta ulteriore non vi ruba che due minuti del vostro tempo, ma fa aumentare vertiginosamente l'articolo come completezza e fondatezza (oltre che far salire l'articolo nei motori di ricerca)
Il resto lo trovate sulla guida.
Ci tengo a sottolinearlo nuovamente: segnalate in questa sede se scrivete un articolo per l'Effemeride se no non ce ne accorgiamo e perciò a priori il vostro articolo rischia di non essere pubblicato.
Ospite- Ospite
Re: AVVISO! IMPORTANTE! LEGGERE!
L'articolo http://www.nuovademocraziaeuropea.it/it/effemeride/ci-siamo-salvati-conti è troppo breve, potresti ampliarlo un po' facendo riferimenti precisi a passaggi della manovra?
Ospite- Ospite
Breve
Si, è stato inserito breve, per via di quello che aveva detto Marcello sul fatto di inserire anche brevi testi per da vita ad effemeride. Questo è stato un articolo istantaneo, vedrò di ampliarlo oppure inserisco altro.....
pubblicato con nuovo titolo, eccolo qua:
http://www.nuovademocraziaeuropea.it/it/effemeride/intercettazioni-politici-peso-o-necessit
http://www.nuovademocraziaeuropea.it/it/effemeride/intercettazioni-politici-peso-o-necessit
Ospite- Ospite
la proposta da cui parte l'articolo proviene da una componente minoritaria del parlamento, proposta a cui tutte le forze politiche hanno votato contro o si sono dichiarate contrarie (come Napolitano), per questo la generalizzazione dell'articolo non regge, inoltre nell'articolo si toccano troppi temi diversi senza che ci sia un filo conduttore chiaro e che chiarisca i collegamenti tra i vari fatti più o meno ricordati. Per questo motivo ritengo che l'articolo non sia pubblicabile, richiederebbe almeno una certa revisione in modo che acquisti qualcosa in chiarezza e si spieghi un po' un meglio di cosa sta parlando.
Ospite- Ospite
...
Gli articoli nascono spesso per far riflettere, per far discutere. Per inserire notizie anche in modo semplice, per portare il cittadino a discutere poi su problemi collegati.
Parlare, scrivere semplice, per arrivare a più persone.
Ho avuto una ensura su un titolo di articolo. o avuto 2 blocchi su altrettanti articoli.
Ho più censura qui che in quotidiani nazionai.
Mi preoccuperei di più di soci che intervengono alle riunioni, per poi fare perdere mezz'ora perchè non hanno fatto mai nulla e non sanno nemmeno come si usa il pc.
Il mio articolo se interessa resta cosi com'è, oppure continuerò solo nei commenti.
Ho avuto una ensura su un titolo di articolo. o avuto 2 blocchi su altrettanti articoli.
Mi preoccuperei di più di soci che intervengono alle riunioni, per poi fare perdere mezz'ora perchè non hanno fatto mai nulla e non sanno nemmeno come si usa il pc.
Il mio articolo se interessa resta cosi com'è, oppure continuerò solo nei commenti.
...
L'articolo......Amnistia si? Perché carceri no?.....è stato pubblicato su agorà
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article20450
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article20450
claudioraccagni ha scritto:Gli articoli nascono spesso per far riflettere, per far discutere. Per inserire notizie anche in modo semplice, per portare il cittadino a discutere poi su problemi collegati.
Claudio quel che fanno gli altri ci (mi) interessa relativamente, anzi visto la qualità di ciò che fanno i quotidiani nazionali sarebbe bene che prima di pubblicare guardassero un po' cosa pubblicano, ma questa è una opinione mia.
I tuoi articoli spesso sono scritti bene e ti vengono pubblicati, altre volte no.
Parliamoci chiaro, l'articolo in questione era confusionario e faceva passare a chi lo leggeva false informazioni o false impressioni. Come ho detto necessita di alcuni aggiustamenti, se uno ora legge il tuo articolo per esempio non sà che la proposta di amnistia è stata rigettata dall'intero parlamento e contrastata dal Presidente della Repubblica, è una informazione importante per l'articolo? Sì in quanto sviluppi l'articolo partendo da questa proposta e da questa proposta passi agli atteggiamenti dei parlamentari (ma questi mi risultano essere determinati anche da cosa e come votano, caso Romano docet). Viene detto nell'articolo? No.
Anzi, addirittura pure il titolo è fuorviante perchè uno che segue poco la politica nostrana può pensare che la proposta in questione sia passata. Questa non è una informazione corretta.
Ho capito bene qual'era l'argomento che volevi dibattere e lo condivido pure, ma l'hai fatto nei modi sbagliati tutto lì.
Gli articoli di opinione vanno benissimo, ma quando si rifanno su una informazione questa anche se semplice deve essere quanto più completa, gli omissis (tanto più quando come in questo caso rischiano di inficiare l'articolo stesso se portati a galla e sono sul fatto 'base' su cui si basa l'articolo) sono da evitare. Sempre che non siano articoli di opinione pura, ma allora devono essere quasi di filosofia e possono trascendere dal citare fatti o altro o possono sorvolare su questi, ma il tuo articolo parte da un fatto ben preciso.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Avviso a tutti i 150 ed i soci
» Avviso a tutti i soci di Roma
» Legalizzazione e Tabacchi
» Questa sezione è aperta tutti ma prima di iniziare LEGGERE QUI
» La legalizzazione delle droghe leggere: proposte, vantaggi e svantaggi. Discutiamone!
» Avviso a tutti i soci di Roma
» Legalizzazione e Tabacchi
» Questa sezione è aperta tutti ma prima di iniziare LEGGERE QUI
» La legalizzazione delle droghe leggere: proposte, vantaggi e svantaggi. Discutiamone!
NDE Nuova Democrazia Europea Forum :: Forum NDE :: Iscritti NDE - Assemblea generale :: L'Effemeride
Pagina 1 di 1