NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tasse e evasione fiscale.

+6
Pietro Merello
Renzo S. Crisà
Ocram
archimede/fabio pareto
lorenzoferrua
Fabrizio Marchionne
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Fabrizio Marchionne Mer Giu 30, 2010 2:34 pm

Non so se è il posto più giusto per la discussione, ma non mi pare ci siano sezioni più attinenti; in caso contrario, mi scuso.
In ogni caso, bisognerebbe trovare un sistema che consenta al cittadino di scaricare la maggior parte delle spese dalle tasse. Dar la possibilità allo stesso di avere una fattura per ogni acquisto. Un pò come accade in Svizzera: un mio amico m'ha raccontato che gli hanno fatto una fattura per cambiare addirittura un fanalino della macchina.
A far due conti, credo siano di più i soldi che entrano facendo pagare a tutti le tasse che quelli che escono per rimborsare le spese. Sbaglio?
A parte il fatto che in questo modo i conti bancari sicuramente sarebbero più trasparenti e si potrebbero far pagare le tasse direttamente in base ai movimenti che avvengono sul conto corrente, una volta dichiarati i propri beni. Sarebbe una bella rottura di maroni in meno sia per chi deve leggere che per chi deve fare decine di pratiche: ci si toglierebbe la rottura dei 730,740,CUD... la pigrizia è sicuramente un altro dei fattori che incitano il cittadino a non pagare.

È solo un'idea, non sono ferratissimo in materia, ma credo se ne possa sollevare una discussione interessante.
Fabrizio Marchionne
Fabrizio Marchionne

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da lorenzoferrua Mer Giu 30, 2010 4:55 pm

Ma per scaricare le spese devi compilare sempre il 730 o il 740 Very Happy
Per fermare l'evasione fiscale bisogna, come dici tu, partire dall'acquirente finale, che deve richiedere fattura o scontrino.
Quindi servirebbe un sistema in base al quale si possano pagare le tasse tenendo conto degli acquisti effettuati. Però penso che andrebbe a discapito di chi fa pochi acquisti e andrebbe ad alimentare il sistema consumistico che in questi ultimi anni ci sta facendo vedere quanto sia sbagliato e fragile!
In giappone (mi pare fosse in giappone) ho sentito alla radio, hanno gli scontrini con sul retro stampati gratta&vinci Very Happy ..questa potrebbe essere una cosa incentivante a richiederlo sempre... visto anche la diffusione che hanno in italia i gratta&vinci Very Happy
lorenzoferrua
lorenzoferrua

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 43
Località : San leucio del sannio BN

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty tasse ed evasione fiscale

Messaggio Da Ospite Dom Set 05, 2010 10:12 pm

io penso che in qualsiasi paese quando le tasse sono giuste ed i servizi erogati sono adeguati i cittadini le pagano con serenita', pero' se le tasse sono abnormi e per riuscire a pagarle si e' costretti a lavorare da schiavi e vivere in miseria oltretutto ricevendo in cambio solo dei servizi assolutamente scadenti, inadeguati o addirittura inesistenti a questo punto io non mi sento di condannare nessuno. anzi mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse che differenza c'e' tra un funzionario dello stato che spreca i soldi delle tasse in opere totalmente inutili e fatiscenti, oppure di dirigenti statali che si autofinanziano viaggi all'estero con i soldi pubblici invitando amici e parenti con la scusa di missioni culturali negli altri paesi e che usano le auto blu per andare in vacanza a sciare con l'autista, senza pagare praticamente nulla.tutto a carico dei cittadini contribuenti e naturalmente tutto in modo legale mediante i metodi di autoreferenziazione.mi chiedo qual'e' dunque la differenza tra uno che ruba per sopravvivere ed uno che spreca totalmente i nostri soldi mascherandole da opere pubbliche al servizio dei cittadini? ( la famosa sprecopoli ) quello che voglio dire e':
se un poveraccio paga meno tasse perche' non puo', per lo stato e' un evasore e pertanto viene perseguito inesorabilmente e condannato di conseguenza.
perche' viceversa un dipendente dello stato preposto ad amministrare con responsabilita' buon senso e oculatezza i soldi provenienti dalle sudate tasse dei cittadini ma che invece le spreca e butta nel cesso milioni di euro in modo totalmente stupido e privo di utilita' per i cittadini, qualche volta celando palesemente il solo interesse personale , bene in questo caso lo stato non fa' praticamente nulla per perseguire questi ladroni che considera probabilbente una parte anomala della macchina pubblica ma comunque accettabile sul piano sociale. cioe' due pesi e due misure. se sei alll'interno della amministrazione pubblica puoi far sparire tutti i soldi che vuoi e sei sempre giustificato in quanto si trova sempre un motivo nell'interesse della collettivita'e quindi non persegubile. se invece sei un semplice cittadino e sgarri anche di pochi euro nella dichiarazione dei redditi ti saltano addosso in diecimila come un branco di lupi affamati addebitando multe interessi ecc. ecc.
puo' darsi che io mi sbaglio ma pero' da quello che leggo sui giornali e quello che si vede tutti i giorni, mi sembra che tra chi evade le tasse e chi le spreca non c'e molta differenza.anzi giustifico forse di piu' uno che evade un po' di tasse per bisogno, di chi
invece piu' gravemente spreca le tasse per stupidita' o per interesse personale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Dom Set 12, 2010 12:46 am

sono daccordo con mimmo.tasse piu basse e giuste,meglio distribuite per tutti,sfoltimento burocratico fiscale,perchè la gente ha il sacrosanto diritto di vivere in pace,senza ricatti e/o terrorismi burocratico fiscali.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Lun Set 13, 2010 8:01 pm

lorenzoferrua ha scritto:
In giappone (mi pare fosse in giappone) ho sentito alla radio, hanno gli scontrini con sul retro stampati gratta&vinci Very Happy ..questa potrebbe essere una cosa incentivante a richiederlo sempre... visto anche la diffusione che hanno in italia i gratta&vinci Very Happy

Ottima idea, semplice, attuabile e credo assolutamente efficace: in due giorni l'emissione di scontrini aumenterebbe del 400% mi sà e credo proprio di non esagerare vista la propensione italiana al gioco... anche fossero piccoli premi quelli in palio (magari non più di 50/100E) nessuno si farebbe scappare la possibilità di vincere una somma (per quanto piccola) magari su acquisti che comunque era obbligato a fare (quindi tanto vale tentare per di più...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 27, 2010 3:37 pm

il mio commercialist, allo stato delle cose della mia attività, mi ha detto che se non faccio del nero, non avrò i soldi per pagare le tasse... ora un sistema come il nostro è una vera ISTIGAZIONE AL DELINQUERE ed ad evadere il fisco... vi rendete conto che uno deve per forza evadere solo per avere soldi per pagare le tasse e non per andarsene in vacanza???? ci sono troppe voci non detraibili e lo stato pensa che viviamo d'aria...


il ragionamento che io faccio è semplice: detrarre dal proprio reddito QUALSIASI somma spesa che provochi un reddito a qualcun altro... indifferentemente dal motivo della spesa. insomma se io creo un reddito con un acquisto, il venditore ha un incasso che dichiarerà sul quale pagherà tasse... se quell'acquisto non mi viene scalato dal mio reddito, io ci pagherò tasse, il commerciante che me lo ha venduto pure, oltre all'IVA, quindi se la tassazione fosse 30% avremmo 30+30 di tase da entrambe le parti, piu IVA 20, totale sullo stesso bene un bel 80% che si intasca lo stato, con un conto come questo è facile creare disavanzo !!!

il risparmio dello Stato sarebbe altissimo se permetterebbe di scaricare OGNI spesa... in quanto in automatico tutti vorrebbero lo scontrino e o fattura... quindi diventano INUTILI i controlli da parte di studi di settore gdf sommerso eccetera... come ho scritto in un altro topic a riguardo degli acquisti in nero... spesso per non pagare l'iva paghiamo l'importo netto, ma non potendo scaricarlo quell'importo grava sul reddito e se siamo tassati al 30% significa pagare nel tempo un bene o un servizio del valore di 100, lo paghiamo poi 130 anzichè pagarlo subito 120 ivato...


PS by Umberto: il multiposting a così breve distanza di tempo se è possibile è da evitare, ho raccolto i tuo tre post in un unico post

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Gio Ott 28, 2010 5:43 am

io insisto con la sacrosanta decima,come unica tassa annuale pro capite.il piu comporta nero.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Lun Dic 27, 2010 10:40 am

Qui si sta parlando di scontrini fiscali di semplici cittadini...ma di lotta alla grande evasione fiscale? Quali proposte ci sono in merito?
Qualsiasi azienda, qualsiasi famiglia, qualsiasi singolo cittadino gestisce la propria economia in base a due voci:
1) Entrate
2) Uscite
Lo stato non si esime da questo ed ovviamente le tasse sono un'entrata che dovrebbe servire, quindi uscire, per gestire servizi etc etc e su questo non ci piove.
Il problema e' che non tutti pagano e non tutti equamente.
Cosa propone NDE sulla tassa di proprieta'?
Cosa ne pensa NDE di tasse pagate in base al reddito?
Quali proposte ha NDE sulla tassazione che e' una voce calda e critica della politica italiana?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Lun Dic 27, 2010 11:34 am

certo,pagare tutti ma di meno è l obiettivo di nde.via previlegi fiscali,soprattutto ai politici.defiscalizzare i giovani che vogliono studiare,aprire attività lavorative,ricerca scientifica privata.in quanto alle proprietà,defiscalizzare le proprietà in affitto condominiale solo a coloro che adegueranno affitti contenuti tipo contratti convenzionati,entro le 500 euro mese per 70 mq di locale,per dire basta ai mega affitti da record da 1000 euro mese,cioè uno intero stipendio.controlli a tappeto anti evasione fiscale incrociati con le utenze energetiche/telefoniche/idriche.pilotare il danaro per le opere pubbliche ,seguendolo fino ad opere completate,dalle fiamme gialle ovviamente,mai mandare i soldi da soli senza accompagnamento,andrebbero in mano alla solita malavita.riativare la ceryificazione energetica nell edilizia,in modo da usare le free energy per il risparmio energetico e l efficienza edilizia....controllando allo stesso modo il danaro.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Lun Dic 27, 2010 11:50 am

archimede/fabio pareto ha scritto:certo,pagare tutti ma di meno è l obiettivo di nde.via previlegi fiscali,soprattutto ai politici.defiscalizzare i giovani che vogliono studiare,aprire attività lavorative,ricerca scientifica privata.in quanto alle proprietà,defiscalizzare le proprietà in affitto condominiale solo a coloro che adegueranno affitti contenuti tipo contratti convenzionati,entro le 500 euro mese per 70 mq di locale,per dire basta ai mega affitti da record da 1000 euro mese,cioè uno intero stipendio.controlli a tappeto anti evasione fiscale incrociati con le utenze energetiche/telefoniche/idriche.pilotare il danaro per le opere pubbliche ,seguendolo fino ad opere completate,dalle fiamme gialle ovviamente,mai mandare i soldi da soli senza accompagnamento,andrebbero in mano alla solita malavita.riativare la ceryificazione energetica nell edilizia,in modo da usare le free energy per il risparmio energetico e l efficienza edilizia....controllando allo stesso modo il danaro.

500 euro al mese per 70 mq? Sarebbe come dire 1 milione delle vecchie lire per 70 mq per cui per 140 mq sarebbero ancora i mille euro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Lun Dic 27, 2010 11:55 am

GraziaM ha scritto:Qui si sta parlando di scontrini fiscali di semplici cittadini...ma di lotta alla grande evasione fiscale? Quali proposte ci sono in merito?
Qualsiasi azienda, qualsiasi famiglia, qualsiasi singolo cittadino gestisce la propria economia in base a due voci:
1) Entrate
2) Uscite
Lo stato non si esime da questo ed ovviamente le tasse sono un'entrata che dovrebbe servire, quindi uscire, per gestire servizi etc etc e su questo non ci piove.
Il problema e' che non tutti pagano e non tutti equamente.
Cosa propone NDE sulla tassa di proprieta'?
Cosa ne pensa NDE di tasse pagate in base al reddito?
Quali proposte ha NDE sulla tassazione che e' una voce calda e critica della politica italiana?

La lotta alla grande evasione fiscale si fa con uno strumento principalmente: con il controllo degli organi preposti (e aggiungo io una maggiore integrazione tra gli organi preposti a livello europeo in quanto tali reati spesso sono di tipo transnazionale con spostamenti/acquisto/vendita di beni e capitali, tra l'altro questo rientra nel nostro programma di politica europea dove se ne parla in maniera un po' più approfondita).
Si può poi decidere di aumentare le pene, ma non saranno di certo quelle ad evitare l'evasione fiscale grande o i reati finanziari, come dimostrano i recenti casi americani nonostante pene realmente severe (ricordiamo la fine di Madoff) i casi ci sono e ci saranno comunque, questo al più è un... di più... ma prima sicuramente bisogna favorire l'attività di contrasto... su questo ho fatto alcune proposte nella sezione pubblica amministrazione per riordinare e rendere più efficienti le nostre forze dell'ordine.

Tasse pagate in base al reddito già ci sono, sicuramente sono da meglio ripartire e riequilibrare.

Tassa di proprietà, ne parlavo/proponevo giusto nel topic dedicato al debito pubblico come strumento per lottare contro questo, però questo è un capitolo spinoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Lun Dic 27, 2010 12:11 pm

estto umberto.comunque riferito al discorso di prima,nessumo si degna di prendere in affitto un appartamento di 140 mq..è assurdo.un operaio di solito si prende in affitto un appartamento da 60 mq a circa 250/300 euro mese,se lo trova a questi prezzi.purtroppo no.in giro informati,ci sono affitti pazzeschi da oltre 800 euro mese.coi convenzionati si puo ragionare su affitti dimezzati ed oltre...

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Mar Feb 22, 2011 10:37 am


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty poco ma tutti

Messaggio Da Ospite Ven Mar 11, 2011 1:44 pm

Si è un ottima cosa questo sitema ci risolve tutti i problemi , tutto detraibile significa più trasparenza.
Sono anche favorevole ad una tassazione fissa come quella svizzara 25%.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ocram Gio Mar 24, 2011 2:05 am

Si deve combattere l'evasione ed allo stesso tempo (facendo pagare a tutti le tasse) si deve diminuire la tassazione, perché non ha senso far pagare tanto gli onesti e consentire ai soliti furbi di farla franca, bisogna disincentivare le solite furbate, quindi niente condoni per chi evade ma tasse più eque per tutti. Avremmo maggiori introiti, minor pressione fiscale e maggior occupazione, perché bisognerà assumere nuovo personale da affiancare a quello attuale, in modo da poter aver in campo abbastanza forze per contrastare l'evasione e perché le aziende stesse, avendo una pressione fiscale minore, sarebbero maggiormente incentivate ad investire (e quindi ad assumere).
La certezza dei controlli ed un abbassamento delle tasse sarebbero dei buoni deterrenti nei confronti dell'evasione fiscale.

Ocram

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Renzo S. Crisà Mer Ott 26, 2011 1:22 pm

sono d'accordo con tutti voi, sicuramente, se andiamo a fare un sunto della situazione e che la maggior parte delle grandi industrie o società non paga le tasse, il problema secondo me è che lo stato in questo momento li addolcisce, con il condono, con il rientro dei patrimoni in italia, se ci mettiamo nei panni di un'industriale che evade per 5 milioni di euro, arriva lo stato e dice dai dammene 1 milione e siamo in pace, quello paga e come se paga, ha risparmiato 4 milioni di euro che potevano servire non solo a risanare il debito pubblico ma anche per i servizi che lo stato deve dare al cittadino, poi fanno una conferenza stampa, e lo stato dice, dall'evasione fiscale abbiamo ricavato 7 miliardi di euro, che è magari il 10% dell'evasione in italia, ma che raggionamenti sono? no non può essere cosi, secondo me bisognerebbe premiare in qualche modo i pagatori e usare il pugno di ferro con gli evasori.
in un momento di crisi come il nostro, la colpa è anche degli evasori, dello stato sicuramente ma anche loro, io direi di creare una sorta di task force con controlli incrociati con personale qualificato che fa solo quello, controlli a tappeto in tutta l'italia, anche la classe politica a mio parere.
Renzo S. Crisà
Renzo S. Crisà

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 36
Località : capodimonte

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Mer Ott 26, 2011 3:12 pm

Sono pienamente daccordo con te creare un ente di controllo significherebbe stanare gli evasori.....
E arrivata l'ora di far pagare tutti e poco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Pietro Merello Gio Ott 27, 2011 10:21 pm

A mio avviso non è necessario creare un nuovo ente, basterebbe coordinare l'attività di: agenzia delle entrate, Guardia di Finanza ed eventualmente, la polizia locale (vigili urbani) che già effettuano od effettuavano i riscontri dei cambi di residenza, in questo modo si possono attivare controlli incrociati su proprietà, dichiarazioni dei redditi, beni mobili...........

Pietro Merello

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 54
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Renzo S. Crisà Gio Ott 27, 2011 10:45 pm

Pietro Merello ha scritto:A mio avviso non è necessario creare un nuovo ente, basterebbe coordinare l'attività di: agenzia delle entrate, Guardia di Finanza ed eventualmente, la polizia locale (vigili urbani) che già effettuano od effettuavano i riscontri dei cambi di residenza, in questo modo si possono attivare controlli incrociati su proprietà, dichiarazioni dei redditi, beni mobili...........

è una cosa validissima, ma purtroppo per come è fatta l'italia il vigile ormai è purtroppo molte volte corrotto, c'è da dire ke la task force potrebbe essere fatta da finanzieri e polizia giudiziaria, che semplicemente viene istituita per l'evasione ma che non crea un nuovo ente capite quello che voglio dire?
Renzo S. Crisà
Renzo S. Crisà

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 36
Località : capodimonte

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty tassa e evasione fiscale.

Messaggio Da Bernardo Cirillo Ven Ott 28, 2011 6:27 pm

a mio avviso l'Italia dovrebbe scendere prima il tasso di disoccupazione,dare la possibilità di creare lavoro con poca o quasi niente burocrazia,incentivare il lavoro stesso e qui chiamo in causa le banche per i prestiti ad impresa che hanno avuto difficoltà a pagare le giuste tasse (modo di dire) chieste dagli enti per poi andare in fallimento per troppi debiti. Quando il paese si metterà poi in moto, dovranno tutti essere perseguiti gli evasori e gli spreconi di denaro pubblico. Gli enti ci sono bisogna solo farli funzionare.
Ma prima non esiterei a perseguire gli spreconi di denaro pubblico, e metterli anche in carceri affollati così capirebbero che il denaro serve anche per quelle strutture che ora sono in disagio, e non per strutture fatiscenti in mezzo alla natura.
Bernardo Cirillo
Bernardo Cirillo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 50
Località : Casal di Principe (CE)

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Francesco Savica Sab Nov 12, 2011 12:40 pm

Le aliquote possono rimanere uguali, ma le spese devono potersi scaricare quindi niente + nero............ e tassazione zero per utili reinvestiti in azienda............
Francesco Savica
Francesco Savica

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 55
Località : schiavon

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Antonio Zullo Lun Nov 21, 2011 9:03 am

Io un metodo efficace per prevenire l'evasione in modo automatico, complessivo ed iniziando da chi evade di più ce l'avrei. Credo di averlo proposto nelle proposte di modifica al manifesto, circa un mese fa, ma non raccolto o commentato da nessuno. Adesso, anche per riprendere un altro intervento che asseriva che, come dettogli dal commercialista, se non si evade non si avrebbero i soldi per pagare le tasse, vorrei dire che questo è vero per alcuni ma non vero per il grosso della evasione che, come è stato detto in altro intervento, appartiene ai grandi (BERLUSCONI capintesta altrimenti come si sarebbe procurato i 10 miliardi di lire che a suo tempo versò su un conto in svizzera cifrati poi rivelatosi di Craxi?). Posterò separatamente una analisi economica che rende l'idea dii dove si annida la grossa evasione e perchè, il parlamento in primis, evita di prevenirla ma fa finta di volerne incrementare la lotta. Da lotta pressochè inesistente a lotta inesistenteincrementata, rimane lotta inesistente.

Antonio Zullo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty distribuzione sulle caste del grosso di evasione corruzione e nero

Messaggio Da Antonio Zullo Lun Nov 21, 2011 9:23 am

Adesso vorrei quantificare la distribuzione sui cittadini dei soldi che vengono sottratti alle case dello stato ogni anno. Siccome l'evasione (sembra stimabile dai 120 ai 200 miliardi l'anno) va a braccetto con la corruzione e con il nero, non si può trattare da sola senza fare torto alla verità e senza avere la visione di insieme dell'enorme malaffare che regna indisturbato in italia (nelle altre nazioni ci sarà sicuramente ma lo tengono sotto controllo).

Anno 2010, stimati in 520 miliardi i soldi non pervenuti alle casse dello stato per evasione+ corruzione+nero (nel post specifico della TAV, se lo trovo, spiegherò perchè si fanno i grandi lavori e la TAV e la loro stretta connessione con quest'argomento).

Se dividiamo 520 miliardi per 52 milioni di cittadini italiani abbiamo che in media ogni cittadino sottrae o non versa nelle casse dello stato la somma annua di 10.000 euro.

Tenendo conto che questa somma di 10.000 euro è circa il 30% del volume di denaro non dichiarato al fisco, avremo che ogni cittadino nasconde circa 33.000 euro di proventi.

Se togliamo i bambini i vecchi veramente vecchi che oltre alla pensione sociale di 500 euro al massimo riescono a coltivare qualche insalatina da distribuire a figni o nipoti, non i vari Monti (per fare un nome di eccellenza tecnica ma non voglio dire che Monti lo faccia) che potrebbero continuare a dare consulenze in nero per non apparire, togliamo coloro che più di 1000 o 2000 euro non riescono a nascondere (per imbiancatura di qualche camera a un conoscente o altro, altrimenti il poveretto che non è in grado di farsela da sola dovrebbe ipotecare la casa per pagare una impresa) e altri impiegati che oltre l'impiego non sono in grado o non hanno opportunità di fare altro avremo che questi 33000 vengono nascosti da un 20% della popolazione e diventerebberò così 165.000 euro anno nascosti da circa 10 milioni di individui.

Ora mi sembra inutile precisare che questi 165.000 euro pro capite distribuiti in media sul 20% della popolazione in realtà vede chi nasconde 20 o 30 miola euro e chi milioni di euro l'anno.

Però vorrei fare osservare che all'80% della popolazione questa evasione corruzione e nero non conviene, anche se pennsa di riuscire a pagare le tasse o a vivere meno peggio nascondendo incassi di poche migliaia di euro l'anno.

Quindi un 80% della popolazione, o poco meno, pootrebbe essere disposta a votare compatta NDE se NDE proponesse concrete ed efficaci azioni di prevenzioni della evasione della corruzione e del nero.

Antonio Zullo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Focalizzarsi sulla prevenzione (non lotta) della evasione corruzione nero è il nuovo

Messaggio Da Antonio Zullo Lun Nov 21, 2011 9:48 am

Per cortesia, se qualcuno mi apre l'argomento TAV che non so come si fa, brevemente trattato nell'assemblea di ieri sera, espliciterò le mie critiche e la stretta connessione alla evasione alla corruzione ed al nero che pervade l'italia.

Dopo l'assemblea ed in seconda serata, ieri sera ho seguito un repoort su canale 5 che ha dato le informazioni vere, quelle che i midia non danno perchè suppoorto reale alla non completa informazione, in modo da non stimolare il senso critico. Tra di esse le 20.000 società di diritto pèrivato, con 20.000 presidenti e 20.000 consigli di amministrazione e 20.000 collegi dei sindaci create ad hoc e partecipate dallo stato, create per fare posto ad una pletora di "nullafacenti", altro che riduzione di 300 parlamentari che sarebbe antidemocratico e foriero di un maggior potere delle cricche (dovrebbero comperarsi un numero minore di parlamentari per imporre il loro malaffare). Svilupperò quest'argomento in sede di TAV, anche se interconnesso con gli altri argomenti, per non avere più richiami sul dove fare gli interventi. La posizione di NDE sulla TAV e sulle altre tematiche di rilievo, a mio avviso, deve essere in costruzione continua ed io intendo dare il mio contributo finchè avrò speranza che NDE possa concretamente ed efficacemente orientarsi a sempre più differenziarsi dal sistema che rende progressivo il degrado della nostra società. a favore degli arrafattori malaffaristi privi dis crupolo o di coscienza civica.

tanto per dirne una, i debiti accumulati dalle predette 20.000 società di diritto privato partecipate dallo stato non figurano nel bilancio statale. Ma sono garantite dal solo stato e non anche dai privati che vi partecipano (mica son fessi). Quando si tratterà di pagare questi centinaia di miliardi di debito, perchè gli utili di queste mega opere sono stati stimati in maniera enormemente sballata, saremo noi cittadini comuni mortali a piangere e non gli onorevoli ed i probabili ladroni che accompagnano la realizzazione di queste opere.

Io ho la sensazione che uil taglio del rating italiano prima e l'incrudimento dei mercati non derivano dalle balle che ci dicono ma che i mercati, che hanno le notizie vere e non le 4 fesserie che ci propinano a noi comuni cittadini, sanno che queste finte 4 manovre di berlusconi prima e di monti dopo non serviranno nemmeno a coprire questo buco enorme che ancora non risulta nel bilancio dello stato.

Quindi senza una seria prevenzione della evasione della corruzione e del nero, a dismisura incrementata dalle grandi opere, non avremo futuro ed NDE non ha alcuna speranza di convincere un numero sufficiente di cittadini che rappresenta il nuovo diverso e non il nuovo uguale al vecchio.

Antonio Zullo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Ospite Lun Nov 21, 2011 11:33 am

Del comitato TAV se ne dibatte in questa sede:
http://www.forum.nuovademocraziaeuropea.it/t1296-comitato-pro-tav

Si prega inoltre di non aprire troppi post a tempo nello stesso argomento.

Comunque riguardo all'argomento dei tuoi post potresti postare qualche fonte per tali dati? Perchè io ne avevo letti alcuni in passato, ma erano piuttosto differenti e diversi.

Inoltre c'è questo passaggio che mi pare matematicamente sbagliato: "Se dividiamo 520 miliardi (Che asserivi erano da corruzzione-evasione-ecc ... tra l'altro corruzzione ed evasione non sono comparabili come fenomeni ed una loro somma è un esercizio più accademico che pratico in quanto soldi provenienti dalla corruzione possono per assurdo essere dichiarati, pagandoci le tasse sopra, ma i soldi non dichiarati sono non dichiarati) per 52 milioni di cittadini italiani abbiamo che in media ogni cittadino sottrae o non versa nelle casse dello stato la somma annua di 10.000 euro.

Tenendo conto che questa somma di 10.000 euro è circa il 30% del volume di denaro non dichiarato al fisco, avremo che ogni cittadino nasconde circa 33.000 euro di proventi."

Se i 520 miliardi sono soldi evasi non può esserci una ulteriore moltiplicazione successiva su questi soldi evasi/non dichiarati: per cui i 10000 pro capite diventano 33000, semmai in regime di normali versamenti delle tasse di quei 10000 euro pro capite, supponiamo completamente non dichiarati, allo Stato ne dovrebbero entrare 3000 se c'è una tassazione del 30%.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tasse e evasione fiscale. Empty Re: Tasse e evasione fiscale.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.