NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

3 partecipanti

Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da lorenzo-d Gio Giu 23, 2011 9:36 am

Pochi giorni fa, ho proposto nella mailing list toscana di promuovere due referendum abrogativi:
- per abrogare l'attuale legge elettorale;
- per ridimensionare i costi della politica.

Il primo, dalle informazioni che avevo reperito, lo avevo valutato fattibile; per il secondo bisogna informarci sulle norme ecc.

In ogni caso, indovinate cosa ho trovato stamattina? Questo http://www.referendumleggeelettorale.it/

Alcuni hanno avuto la stessa idea, e io direi di aggregarci attivando banchetti/gazebo promuovendo contemporaneamente il nostro partito e la raccolta firme per il referendum contro la legge elettorale.

Per quanto riguarda il secondo referendum che ho nominato, bisogna informarsi se è fattibile, le modalità, ecc.

A voi la parola!!
lorenzo-d
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 34
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da lorenzo-d Gio Giu 23, 2011 9:42 am

Mi smentisco subito, esiste già anche l'altro referendum! Contro i privilegi dei politici http://www.referendumprivilegipolitici.com/

Vi ripasso la parola!!
lorenzo-d
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 34
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da Ospite Gio Giu 23, 2011 9:54 am

Sposterei il topic in attività, comunque per ora lo lasciamo qui per darli maggior risalto.

Comunque non sò... già in passato erano stati fatti referendum sul tema se non ricordo male ed erano stati bellamente che inascoltati.

Sulla legge elettorale invece io non la vedo come materia di referendum: troppo tecnica.

D'altronde se dico metodo d'Hondt o metodo Hare o metodo Saint Langue probabilmente pochi sanno dirmi cosa sono, così come pochi probabilmente sanno dirmi le varie differenze tra i sistemi uninominali (che neanche io conosco se non di nome) però l'uso di un modello o di un sistema piuttosto che un altro caratterizza più una legge elettorale di quanto può voler dire usare i termini proporzionale o maggioritario.

Inoltre anche dal punto di vista pratico è una attività che va oltre le nostre possibilità quella della raccolta firme per il referendum, quando tra di noi avremo qualcuno con la qualifica di pubblico ufficiale (es: un consigliere comunale) se ne può riparlare, così come siamo piazzati ora le firme le possiamo anche raccogliere, ma sarebbero prive di validità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da lorenzo-d Gio Giu 23, 2011 10:11 pm

A me sembrava una buona occasione, anzi due, per sostenere argomenti di rilevanza e sulla quale la gente ha sicuramente voglia di esprimersi. Inoltre può dare il giusto apporto di pubblicità e serietà alla nostra causa, della quale oggi la gente conosce relativamente poco. Siamo ancora troppo poco conosciuti, e questo mi sembrava anche un buonissimo modo di emergere.
Oltre alla tua, Umberto, mi piacerebbe sentire anche qualche altra opinione. Forza, esprimetevi!! Wink

PS. Girerò la questione alla riunione di NDE Toscana, e vi farò sapere.
lorenzo-d
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 34
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Ven Giu 24, 2011 7:35 am

sono pienamente daccordo con voi .inoltre ribadisco la questione del patentino di adibizione al voto,per evitare che una massa di voti incongruenti dovuti a persone stolte ed irresponsabili a votare, rovinino l esito del voto consapevolmente e responsabilmente espresso .

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da lorenzo-d Ven Giu 24, 2011 9:37 am

Ma Fabio, qua non c'entra niente. Qui stiamo parlando di referendum abrogativi. In ogni caso, se proprio mi devo esprimere, sono d'accordo con te che ci sia un problema, nei sistemi democratici, dovuto all'ignoranza della gente, ma non è di certo il "patentino" che risolverà il problema. Esso potrebbe innescare problemi ben più grossi di quello che hai individuato te. Non è questo il modo adatto di risolvere tale problema, che ribadisco non ci combina niente con i referendum.
lorenzo-d
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 34
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Ven Giu 24, 2011 10:21 am

lo so benissimo.l ho solo accennato.riguardo al referendum mi sono espresso positivamente riguardo al vostro dire.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2011 10:32 am

lorenzo-duranti ha scritto:A me sembrava una buona occasione, anzi due, per sostenere argomenti di rilevanza e sulla quale la gente ha sicuramente voglia di esprimersi. Inoltre può dare il giusto apporto di pubblicità e serietà alla nostra causa, della quale oggi la gente conosce relativamente poco. Siamo ancora troppo poco conosciuti, e questo mi sembrava anche un buonissimo modo di emergere.
Oltre alla tua, Umberto, mi piacerebbe sentire anche qualche altra opinione. Forza, esprimetevi!! Wink

PS. Girerò la questione alla riunione di NDE Toscana, e vi farò sapere.

Sì sì, esprimevo solo una mia visione personale. Comunque nel pratico allo stato attuale per noi supportare un referendum non è una cosa facile, al più ci riesce solo di far petizioni o raccolte firme per leggi di iniziativa popolare (nel quale mi pare di ricordare non ci sia bisogno di chi le convalida).
PS: appena confermate la data, ora e luogo dell'incontro mi invii un PM? E anche eventualmente due o tre punti all'OdG di cui volete parlare alla riunione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da Danilo Mazzaglia Sab Set 24, 2011 4:15 pm

beh! il patentino non sarebbe una cattiva idea tanto le urne non hanno ,ormai segreti e anzi molti partiti abusano anche troppo dei dati anagrafici nostri appropiandosi di voti a nostra insaputa ,che se si proponesse a i cittadini non credo ci siano dissidenti in merito.................................
ma il referendum è una scorciatoia che ha preso l'italia dei valori per accaparrarsi i consensi dei sostenitori delle sinistre quindi renderemo facile
la strada alle sinistre non certo al mulino del partito;i sistemi elettorali adottati antecedentemente sono pure leggi porcellum(O PORCATE)
anzi mi sa che il poporzionale sia una legge per aumentare il numero dei senatori e dei deputati e fa salire solo piccoli partiti che non rispecchiano assolutissimamente il volto dell ITALIA tutta

Danilo Mazzaglia

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da Danilo Mazzaglia Sab Set 24, 2011 4:17 pm

Surprised un partito deve almeno essere grosso per avere solidità non credete?

Danilo Mazzaglia

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty proposta di referendum

Messaggio Da Ospite Mer Ott 05, 2011 1:19 pm

Comunque ero favorevole, ma visto che se ne stanno gia occupando ,sarebbe opportuno che ne riuscissimo ad individuare altri in modo tale avremmo l'esclusiva.
Alcune proposte.Referendum abrogativo sull immigrazione clandestina che non fa altro che intasare le fatiscenti carceri italiane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum Legge Elettorale e Costi della politica Empty Re: Referendum Legge Elettorale e Costi della politica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.