NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconto dell'incontro di Sabato 11 Giugno a Napoli

Andare in basso

Resoconto dell'incontro di Sabato 11 Giugno a Napoli Empty Resoconto dell'incontro di Sabato 11 Giugno a Napoli

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Sab Giu 11, 2011 5:43 pm

Pomeriggio uggioso, dibattito interessante e concretezza. Nuove forze si aggiungono a far crescere il progetto di NDE, molto bene, ma sono poche rispetto alle aspettative.
All'incontro eravamo in 4:
Dario De Vita da Napoli
Roberto Avolio da S. Giorgio a Cremano
Marcello De Vita e Antonio Borrasi da Salerno

Quindi la prima considerazione va agli assenti, molti dei quali non hanno avuto neanche la decenza di avvertire. Di 10 confermati ne eravamo in quattro, come dicevo. Non si tratta solo di maleducazione, ma questo atteggiamento porta comunque a scoraggiare chi reputa NDE una reale opportunità e non un mezzo per fare altre chiacchiere lamentandosi della situazione politica.
Gennaro Ambrosio (che sarebbe dovuto venire da Viterbo) ha avvertito con largo anticipo di non poter più venire, anche Maurizio De Rosa si preso la briga di avvertire che sarebbe mancato.
Per tutti gli altri non vedo possibili scusanti, indipendenti dal tempo meteorologico o da altri eventuali impegni. Peggio ancora per gli assenti di Napoli, che hanno perso una buona occasione per metter su qualcosa di concreto anche in questa città. Ovviamente ce ne saranno altre, ma bisogna abbandonare l'idea che NDE vada "avanti da sola": è un progetto che deriva INTERAMENTE dalla società civile, cittadini comuni, e certo non è fatto di supereroi che possono sobbarcarsi impegni e responsabilità piuttosto gravose.

Nell'incontro si è parlato prima di caratteri generali relativi al funzionamento di NDE al livello nazionale: nel pratico Roberto ha già la possibilità di sfruttare uno degli strumenti offerti dal nuovo sito realizzato. Potrà quindi far partire un suo blog su San Giorgio a Cremano, posto su questa piattaforma (www.nuovademocraziaeuropea.it) nella sezione Gruppi Locali.
Antonio Borrasi si impegna invece a pubblicare sul forum alcune proposte (già precedentemente discusse) sulla possibilità di reitrodurre la canapa nella produzione agricola italiana date le potenziali applicazioni per la produzione tessile e di plastiche.
Nella sezione ecologia aprirà anche una discussione sulla possibilità di utilizzo dell'agave per la produzione di plastiche dure, brevetti già in fase di sviluppo in altri paesi extraeuropei.

Per le attività territoriali campane, partiranno nel mese di settembre, ma già da ora si dovranno pianificare tramite il forum le loro modalità e sbrogliare la matassa burocratica da affrontare in modo tale da arrivare alla partenza del progetto con già una buona base teorica e tecnica per la loro realizzazione.
Personalmente in virtù di ciò, aprirò una discussione nella sezione del forum "Iscritti NDE - Reti Locali" (in fondo alla pagina) dove raccogliere le possibili proposte che possono essere applicate da qualsiasi rete locale.

Antonio per Salerno, io per Napoli e Battipaglia e Roberto per san Giorgio, abbiamo ricevuto alcune tessere di NDE per promuovere l'iscrizione delle persone con cui entriamo in contatto. La distribuzione di queste tessere avverrà inseme alla compilazione di un modulo simile a quello pubblicato on line sul sito per l'iscrizione (per avere questo modulo si potrà inviare una e-mail ad info@nuovademocraziaeuropea.eu da cui riceveremo in risposta una e-mail con l'allegato da stampare).

Seguite NDE Campania, ma ricordatevi che il solo "seguire" non corrispoderà mai al "fare". Sveglia campani!

Dario De Vita

ps. Mentre scrivo è arrivata una risposta sulla mail list della campania ( nde_campania@googlegroups.com ) di Virginia Romano che ha raggiunto il luogo dell'incontro alle 16:30 ma non ci ha trovati. Pensando ci fossimo spostati o che già fossimo andati via è tornata a casa. In realtà eravamo riuniti nella sala interna del bar luogo dell'appuntamento dove siamo rimasti fino alle 18:30.
Sono molto dispiaciuto della circostanza, anche perché Virginia viene da Avellino. A presto!
Virginia, peccato per oggi, ma rassicurati che ci saranno altre occasioni in cui incontrarci!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Resoconto dell'incontro di Sabato 11 Giugno a Napoli Empty Re: Resoconto dell'incontro di Sabato 11 Giugno a Napoli

Messaggio Da Ospite Sab Giu 11, 2011 7:00 pm

Beh, in effetti, quest'incontro è servito molto. Da vicino ho inquadrato molto meglio la lunghezza d'onda del partito, e la mia motivazione si è incrementata notando la presenza di persona decise ed oneste, interessate realmente al progresso del paese, e non alle poltrone. Purtroppo se vogliamo attivarci realmente, soltanto tramite web, il nostro impegno non può bastare e i nostri sforzi sono invani. Spero che ad un futuro incontro ci saremo tutti, e che questa poca affluenza apparterrà solo al passato. Purtroppo se iniziamo di questo passo non facciamo altro come i politici attuali che delegano sempre, ormai non possiamo più continuare così, dobbiamo alzarci e prendere le redini in mano per guidare verso la dritta via. Con l'impegno di tutti possiamo farcela, altrimenti di questo passo è inutile anche attivarsi sul forum.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.