NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Open Source

4 partecipanti

Andare in basso

Open Source Empty Open Source

Messaggio Da Francoik Mar Gen 18, 2011 2:45 pm

Salve a tutti! Avrei una proposta per il programma: parallelamente al abbassamento dei costi delle connessioni internet, sarebbe intelligente promuovere l'impiego dell' negli uffici delle istituzioni (scuole, comuni, caserme, etc.) cheers
Che ne pensate?

Francoik
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 2:58 pm

Intendi dell'open source?

La cosa sicuramente può essere positiva secondo me, però rimane palese che comunque questo può essere solo nei livelli più bassi di amministrazione, nei livelli più alti c'è bisogno di software appositi (penso alla pubblica sicurezza, ecc...).

Comunque sì, a livelli più bassi la cosa è sicuramente benvenuta se può abbassare i costi, purchè ovviamente l'open source garantisca quegli standard minimi di qualità necessari di compatibilità e diffusione (ma su questo non vedo oramai particolari problemi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Assolutamente favorevole

Messaggio Da Sambuca85 Gio Gen 20, 2011 10:07 pm

Io sono assoulutamente all'impiego di software opensource. Si parla di software per la sicurezza? Ci sono tanti programmi per la sicurezza di linux che sono migliori di quelli per windows. Anche a pagamento ovviamente. Ma almeno non si paga il sistema operativo o l'office che sono quelli i programmi principali che servono alla pubblica istruzione. E poi programmi come antivirus con linux non servono.

Alessandro Molinari

Sambuca85

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Ospite Gio Gen 20, 2011 10:10 pm

no, no, io con pubblica sicurezza non intendevo la sicurezza dei software, intendevo le intranet dei carabinieri, polizia, delle forze armate, ecc...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Marco Lucano Ven Gen 21, 2011 10:19 am

Comunque è fuori discussione che l'informatizzazione della pubblica amministrazione è cruciale per la modernizzazione del Paese. Il punto è che sarà un processo lungo, costoso e non privo di ostacoli...basti pensare all' acquisizione degli archivi, che però potrebbe incenerire molti tempi di attesa per pratiche varie.
Marco Lucano
Marco Lucano

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da luca.cosco Mar Mar 22, 2011 1:00 pm

Umberto Banchieri ha scritto:no, no, io con pubblica sicurezza non intendevo la sicurezza dei software, intendevo le intranet dei carabinieri, polizia, delle forze armate, ecc...

ciao a tutti stavo proprio cercando l'argomento open source (su cui farò una tesi) in quanto mi interessa...
posso postare dei link in cui rilevo che la polizia di brescia e la corte dei conti usano gnulinux (come il sottoscritto) sena problemi
, linux è inviolabile....^_^

bisogna incentivare l'utilizzo di software open nelle scuole e nella PA, tra i tanti motivi oltre alla sicurezza, la economicità/praticità modificabilità per le varie esigenze..
luca.cosco
luca.cosco

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 38

http://www.wordworld.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2011 1:56 pm

posta pure, questo è un argomento molto interessante.

Comunque ribadisco: non stavo parlando dei sistemi operativi, nè di applicativi ^^

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da luca.cosco Mar Mar 22, 2011 3:51 pm

Umberto Banchieri ha scritto:posta pure, questo è un argomento molto interessante.

Comunque ribadisco: non stavo parlando dei sistemi operativi, nè di applicativi ^^

et voilà
http://www.pc-facile.com/news/linux_polizia_locale_brescia/66067.htm
http://punto-informatico.it/2195031/PI/Interviste/linux-alla-corte-dei-conti-parla-corte.aspx
e non poteva mancare la grande Gabanelli!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=onoFRPa3wkk


PS: cosa usate sui vostri pc??
luca.cosco
luca.cosco

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 38

http://www.wordworld.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Ocram Mer Mar 23, 2011 11:19 pm

Credo che sarebbe molto positiva l'introduzione del mondo Open Source sia nella pubblica amministrazione che nelle scuole visto che permetterebbe di risparmiare milioni di euro in licenze, in quanto Microsoft Windows è un sostituibile con GNU Linux (che garantirebbe meggior velocità, flessibilità, stabilità e sicurezza), Microsoft Office è tranquillamente sostituibile con Libre Office, ecc...
Educheremo così i giovani ad utilizzare programmi di proprietà dell'umanità invece di quelli di proprietà delle multinazionali.

Ocram

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Open Source Empty Re: Open Source

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.