NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mini guida: raccolta fondi

Andare in basso

Mini guida: raccolta fondi Empty Mini guida: raccolta fondi

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Lun Gen 17, 2011 12:36 am

Come richiedere una donazione

mini guida N.D.E.



Questa mini guida si propone di fornire alcuni consigli per ottenere efficacemente dei fondi durante l'attività di volantinaggio. Essa parte dal presupposto che ci si stia rivolgendo a degli universitari, perché è il miglior target da reclutare e da cui ottenere donazioni.

Fase uno: curiosità
Bisogna anzitutto capire chi è interessato e chi no: una persona che cammina speditamente può essere direttamente ignorata perché di fretta, una persona che rallenta ed osserva il banchetto con aria incuriosita presterà più facilmente il suo tempo.

Dopo essersi avvicinati con il volantino rivolto verso di loro, è fondamentale attirare l'attenzione dei passanti (meglio se ci si rivolge a gruppetti di persone) con una frase ad effetto, che susciti il loro interesse ed eviti di annoiarli dal primo momento. Alcuni esempi:
"Vi sentite rappresentati dalla classe politica italiana?"
"Avete idea di come vada la politica in Italia?"
"Posso lasciarle questo volantino? Stiamo cercando di mandare via la vecchia classe politica."


Fase due: fiducia
Una volta stabilito un contatto, è necessario guadagnare la fiducia dell'ascoltatore con un ragionamento valido. Bisogna cercare di essere brevi ma concisi: ricordate che non dovete esporre un trattato, ma piuttosto convincere la persona del proprio punto di vista e farle comprendere la propria causa. Utilizzate i supporti a vostra disposizione come il volantino: un'immagine è molto più efficace di un elenco di paroloni.

Descrivete cos'è NDE, i suoi presupposti e cosa si prefigge. Inizialmente, non parlate di NDE come dell'ennesimo partito, ma piuttosto come di un'idea, di un progetto. Anche qui, frasi ad effetto possono aiutarvi a convincere l'ascoltatore. Alcuni esempi:
"Nuova Democrazia Europea è nata da pochi mesi ma conta già mille iscritti in tutta Italia."
"La nostra idea è quella di creare una nuova idea di politica, diversa da quella attuale."


Fase tre: donazione
Senza obbligare nessuno a fare niente, dite all'ascoltatore che l'obiettivo di questa pubblicità è di reclutare nuovi iscritti e di diffondere NDE sul territorio. Se c'è ancora interesse lasciate il volantino all'interlocutore, sottolineando che sul sito web (scritto nel volantino stesso) si possono trovare molte altre informazioni, e che nel forum è possibile dire la propria e dibattere di attualità.

Nello stesso momento, dite che è possibile fare una piccola donazione (dite che è libera e che basta qualche moneta - ricordate che non state obbligando nessuno, il gesto deve partire dal vostro interlocutore) per aiutare la creazione di un fondo cassa per NDE. Non mostratevi interessati ai soldi, mostratevi interessati a convincerli della validità del progetto. Fate poi notare che, in caso di donazione, rilascerete una ricevuta per attestare che l' incasso è registrato (voi non arraffate niente), e sottolineate che ogni singolo centesimo è visibile sul forum del sito, dove i fondi raccolti e le spese sono pubblici.

Se siete stati abili a questo punto la persona sarà interessata a NDE e avrà fatto una donazione.


Risorse Umane
Marco Romano, Dario De Vita
17/12/2010
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.