NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Realizzazione del video di presentazione NDE

4 partecipanti

Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mar Set 21, 2010 11:40 am

Salve a tutti,
mi sto occupando della realizzazione di un video che possa rappresentare la nascita del movimento, quindi partire dal substrato della situazione italiana, passare per l'atteggiamento della classe politica nei confronti dei problemi (sostanzialmente il loro disinteresse/essere negligenti) per finire con la necessità di un'azione politica da parte dei cittadini.

In questo primo video non verranno spiegate le modalità con le quali NDE affronterà il tema politico, ma l'obiettivo è quello di indurre ad approfondire la conoscenza del nostro partito o quantomeno di indurre un atteggiamento di speranzosa voglia di agire. A questo poi seguiranno altri video con le interviste ai soci per capire il pensiero, gli obiettivi, il funzionamento di NDE.

Per velocizzare la realizzazione di questo proporrò una linea generale alla quale seguirà la prima bozza. Sarà quella ad essere discussa nei dettagli, perché più facile argomentare con il materiale sotto gli occhi. Per adesso sarebbe molto di aiuto che voi indicaste qualche link per gli spezzoni di video che voglio montare per la prima bozza.

Screenplay:

  • Il Tg ci rassicura: "in Italia va tutto bene"
Per questo punto, che sarà di appena qualche secondo, sto cercando uno spezzone di qualche Tg nazionale dove l'anchorman rassicura e vuole cullare gli spettatori in un finto senso di tranquillità controllo (che evidentemente manca).

  • Contrapposizione di immagini di protesta, di voci inascoltate
Successivamente metterei spezzoni, sempre brevi e confusi, che contraddicano il primo assunto. Dare un senso di caos generale, far percepire l'assenza di rappresentanza politica, evidenziare l'urgenza di gravi problemi poco elegantemente glissati dalla classe politica.

  • Nero
  • I politici ingrassano e giocano nei salotti televisivi
Per questo punto invece, sto cercando spezzoni di salotti televisivi, dove capita fin troppo spesso di vedere politici che litigano, scherzano, ridono, offendono e restano offesi, giocano e soprattutto si concentrano su problemi interni al governo (mentre è chiaro che a pochi metri dalle loro poltrone ci sono problemi ben più gravi)

  • Amenità e aberrazioni del sistema di informazione: contrapposizione di banali problemi di VIP/miliardari ai problemi economici dell'italiano medio
Per questo punto ho in mente, per esempio, la bufera di aria fritta che ha fatto Briatore per il sequestro del suo yacht. Esempi simili andranno benissimo.

  • "La democrazia muore per ogni offesa ricevuta"
In mezzo a questi spezzoni avevo in mente di inserire immagini di una pianta che secca gradualmente. Sto quindi cercando una mini sequenza con un pianta che secca (su sfondo possibilmente neutro) o anche una serie di tre immagini (ovviamente con lo stesso sfondo). Intendo usare la sequenza tagliata in tre parti oppure le tre immagini per intersecarle con le altre sequenze. A questo affiancherei la frase "la democrazia | muore | per ogni offesa ricevuta".

  • Frasi lette o proiettate; mirare alla sensibilità di chi vede il video
Nella parte conclusiva del filmato, dopo questa carrellata di sequenze, metterei qualche frase che faccia presa. In alternativa, se trovassimo uno speaker, potremmo inserire le stesse frasi come un narratore fuori campo (voce asciutta, decisa e pulita).

Qui alcune proposte da discutere:
-"La sensibilizzazione c'è stata e sta proseguendo, ma è il tempo di organizzarsi. Di iniziare a FARE."
-"Un movimento sta nascendo dai cittadini comuni, dal basso. Ed ha le potenzialità per imporsi al teatrino politico odierno, scavalcarlo e riempire il vuoto lasciato. Lì dove la politica non è un mestiere di inettitudine, lì dove si guida un paese."
-"Rinnovare la classe politica è un dovere per chi sa di non essere rappresentato."

  • Chiusura
Il simbolo compare alla fine del filmato su uno sfondo inizialmente nero che lentamente rischiara. Di questa parte potete vedere una bozza al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=1laUTWiAc0Y
(oppure cercate "NDE nuova democrazia europea" su youtube)


Questo quindi lo screenplay; se avete qualche suggerimento sullo schema generale scrivete pure (cliccando su postreply qui sotto), anche se per adesso l'aiuto principale che potreste dare è quello di indicare qualche link video per i punti qui sopra. La ricerca di questi filmati è molto laboriosa, quindi con l'apporto di tutti si alleggerirebbe di molto il lavoro. Possibilmente cercate link video con una buona definizione, magari anche dal sito della rai.it. "Lavorare tutti lavorare meno" mi è sempre piaciuto come motto Very Happy

Grazie a tutti per l'attenzione!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Ospite Mar Set 21, 2010 1:08 pm

Qualche video che mi è venuto in mente

TG1 sul 'tutto va bene'

https://www.youtube.com/watch?v=1qLDnvOdkBM (1.30 in particolare)

Vabbè, un po' come sparare sulla croce rossa (però è goliardico anche il fatto, almeno per me, che per tutto il tempo i numeri del superenalotto rimangono in sovraimpressione: è un bell'indice di come l'Italia sta andando per certi versi).


Salotti vari:

https://www.youtube.com/watch?v=f4axydklgsk (il famoso ma vada a farsi fottere di d'Alema)

https://www.youtube.com/watch?v=6PH5iIUos8M&feature=channel (Berlusconi che se ne va via dal salotto dell'Annunziata).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Tommaso Carrettoni Mar Set 21, 2010 1:40 pm

Tommaso Carrettoni
Tommaso Carrettoni

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : nord ovest della provincia di milano

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Mar Set 21, 2010 5:55 pm

Grazie mille ragazzi Wink
Avanti con altre proposte!
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Ven Ott 15, 2010 8:26 pm

bel lavoro dario,ovviamente si puo migliorare.ma consiglio pure di inserire la questione nucleare inserendo fotogrammi di disastri di centrali elettriche termonucleari,e scorie relative senza posa.cattedrali nel deserto di sperperi di danaro pubblico per opere pubbliche initili/inutilizzate abbandonate e/o costruite a metà.operai licenziati per la strada,e giovani studenti onesti senza prospettive professionali in un paese di raccomandazioni e lauree comprate.idem per i ricercatori.

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Ospite Sab Ott 16, 2010 10:46 am

Sulla parte del tg potremmo mettere anche una delle solite notizie cretine (scusate la parola) che danno tg5 o il tg di italia uno. mi viene in mente per esempio quello sullo "squalo che ride" https://www.youtube.com/watch?v=a8SUNrmPcI0 XD ma ne possiamo trovare di peggiori!
Poi basandoci sulla frase "in Italia va tutto bene" consiglierei di mettere il video che ormai conoscono tutti ma che è sempre troppo attuale sulle bugie di Berlusconi : https://www.youtube.com/watch?v=mdktTr6MSP0

Sul secondo punto come immagini di protesta metterei delle foto dell'Aquila dopo il terremoto, dei rifiuti di Napoli e di qualche manifestazione.

Sulla parte dei politici che scherzano vi propongo alcune foto ridicole:
http://scarfaccio.files.wordpress.com/2007/11/berlusconi5.jpg ;
http://blogosfere.it/2009/06/lespresso-del-ricatto-per-silvio-berlusconi-le-tracce-di-bari-villa-certosa-e-palazzo-grazioli.html ; http://www.solforoso.com/files/2009/09/Berlusconi.jpg;
http://nudoecrudo.blog.kataweb.it/files/2008/12/berlusconi-maglietta-grazie-a-dio-copia.jpg ;
http://blog.panorama.it/italia/2009/04/08/berlusconi-nelle-strade-dellaquila-conforta-i-superstiti/;
oppure il video dove Berlusconi dice che Obama è bello, giovane e abbronzato "https://www.youtube.com/watch?v=tpU5BpG3ju4&feature=related "
poi vi metto i link di altri video molto interessanti :
https://www.youtube.com/watch?v=0dwV_Ec11Ys
https://www.youtube.com/watch?v=kJIwlT0rB2M
https://www.youtube.com/watch?v=_zWFKDPX6l4&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=tFeMCQkMPpU
https://www.youtube.com/watch?v=g1n5o8BGmZA
https://www.youtube.com/watch?v=heITcy4fCmY&feature=related

Inoltre, se può essere utile per i "vip" miliardari ho trovato un'intervista dove Barbareschi si lamenta del suo stipendio http://byoblu.com/image.axd?picture=/BarbareschiIlFatto.jpg ;

Come ultimo consiglio, come ha detto anche Archimede insisterei sulla questione ambientale; sull'inutilità di alcune iniziative (per esempio quella del ponte sullo stretto) e sulla problema ricerca/università.

Ila

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Ospite Sab Ott 16, 2010 10:55 am

Io direi per ora di lasciare da parte i punti programmatici, come detto da Dario per ora il video deve solo scuscitare curiosità verso NDE e sopra a tutto aggiungo io non deve diventare troppo pesante.

Già un video di più di un minuto/minuto e mezzo rischia di non essere visto fino alla fine, e per ora la cosa più importante è appunto che venga visto il nostro simbolo ed il nostro nome in maniera da suscitare curiosità e cominciare ad imprimerlo nella mente di chi il video lo vedrà seguendo alcune basilari leggi della pubblicità, la presentazione degli obiettivi, degli argomenti di discussione, e del programma sarà poi uno step successivo da attuare dopo che si è cominciato a creare attenzione verso NDE stessa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Tommaso Carrettoni Sab Ott 16, 2010 11:32 am

quoto umberto, poi per le foto che ridicolizzano berlusconi o video ci andrei cauto, potremmo esser scambiati come uno dei tanti muovimenti antiberlusconi privi di ogni serietà politica..
cmq il video del tg sullo squalo mi ha sconvolto!! ma come si fa a fare un servizio del genere!!(ora mi ricordo xkè nn lo guardo mai)
Tommaso Carrettoni
Tommaso Carrettoni

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : nord ovest della provincia di milano

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty archimede/fabio pareto

Messaggio Da archimede/fabio pareto Sab Ott 16, 2010 1:10 pm

quoto umberto pure io.è meglio non andarsele a cercare le rogne.sarà il popolo ad aprire gli occhi su ste cose .

archimede/fabio pareto

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 62
Località : albenga

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty =)

Messaggio Da GiulyBurton Sab Ott 16, 2010 1:57 pm

come al solito un bellissimo lavoro dario! davvero un bell'inizio!

- Il mio primo consiglio (mi sembra che non sia ancora stato proposto) è quello, alla fine, di mostrare la pianta (meglio, secondo me, il FIORE) rinato, di nuovo alla vita, subito dopo il simbolo di NDE ma prima della scritta finale.

- Il secondo suggerimento è però di modificare la scritta finale. Anzichè un semplice "agisci", meglio sarebbe una frase breve ma incisiva, e per questo vedi il punto sotto.

- La mia proposta è un pò lungo da spiegare. Dovete sapere che io sono, seppur alla lontana (ma non così tanto), da parte di nonna, discendente del grandissimo partigiano del Cuneese Livio Bianco. Per chi non lo conoscesse, suggerisco la lettura del suo resoconto "Venti mesi di guerra partigiana nel Cuneese", un resoconto storico ovviamente personale e di parte, essendo stato scritto da un antifascista, ma davvero molto emozionante in tutte le sue parti. Senza dilungarsi oltre, vi trascrivo le ultime righe del libro, tremendamente belle.

[NB. Poco prima egli ha trascritto delle frasi di capi partigiani quali "Io non faccio la guerra di Cuneo, io faccio la querra sul piano nazionale".]

"Fin che ci saranno degli uomini che sentono e ragionano così, fin che soffierà nel cuore e vivrà nelle azioni di qualcuno lo spirito che anima quelle parole semplici e sublimi, si può non disperare, si può aver fede: la giustizia e la libertà avranno sempre i loro combattenti. (Torino, luglio 1945)".

Capisco che la frase è troppo lunga per un video simile, ma:

  • la potrebbe recitare una voce di sottofondo (sopra un pezzo di musica classica con note di speranza starebbe benissimo!)

  • la si potrebbe citare solo da "la giustizia e la libertà.." fino alla fine.

  • la si potrebbe scrivere tutta, inframmezzandola a immagini (non quelle della corruzione moderna però: qui meglio immagini con volti di vecchi e bambini con sguardo ancora speranzoso verso il futuro). In questo caso, sarebbe bellissimo se del fiore di cui parlavo prima si occupassero proprio un nonno e un bambino, che assistano man mano alla sua decadenza e alla sua rinascita. Volendo, si possono anche ingaggiare conoscenti per montare noi un video, senza andarli a cercare su internet.


Capisco che, ancora una volta, le mie proposte sono molto utopistiche, però un fondo di realizzabilità l'hanno anche loro! Spero di esservi stata utile!!

cheers
GiulyBurton
GiulyBurton

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 32
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Realizzazione del video di presentazione NDE Empty Re: Realizzazione del video di presentazione NDE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.