NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WikiPolitici

5 partecipanti

Andare in basso

WikiPolitici Empty WikiPolitici

Messaggio Da G.Manca Ven Gen 06, 2012 5:40 pm

Rimbalzando tra video su youtube e link sulla NDE sono inciampato su WikiPolitici. L'idea è buona, ma il quadro d'insieme non promette tanto bene. Le quattro righe sui soliti noti aiutano poco, considerata la vasta gamma di altre risorse che il web mette a disposizione. In tutta onestà è quasi preferibile Nonciclopedia, che almeno è al corrente che la Repubblica Italiana non è più governata da Silvio Berlusconi (digitando Giorgio Napolitano si è aperta la pagina della quale sto parlando, ferma al 14 febbraio 2011). Da esterno vi suggerisco due valide alternative al problema:

_ Chiudete quello spazio, dato che una simile gestione non può che danneggiarvi.
_ Correggete il tiro e ne fate uno strumento per la NDE.

Sulla prima c'è poco altro da dire, sulla seconda magari mi dilungo un pò. Di Wiki e Wikia ce ne sono a tonnellate sul web, sugli argomenti più disparati, perchè non uno a tema NDE ? Lasciate al cittadino il documentarsi sui politici, se lo fate voi sembrerete di parte nel migliore dei casi o sottoposti ad ingiunzioni e querele nei peggiori. Volendo essere ostentamente ottimisti, anche evitando sia l'uno che l'altro avrete sottratto tempo e risorse al vostro stesso gruppo. In definitiva nulla di buono. Rendetelo un luogo dove parlare di voi e delle vostre attività, una volta svolte s'intende, per discuterne e proporle c'è il Forum. Fatelo divenire un aggregatore per i vostri local, inserite paesi e città dove siete presenti nel database e date modo a chi lo desideri sapere chi e come contattarvi, cosa avete fatto per quella data località e con quali frutti, anche sconfitte, a favore di una più estesa concretezza. Uno spazio dove inserire quel che i cittadini siano convinti non vada bene dove abitano o lavorano, uno spazio dove non si accatastino buoni propositi ma spunti su cui discutere sul Forum. Adesso ho poco tempo per dilungarmi oltre, invio nella speranza di esser stato sufficientemente esemplificativo.

G.Manca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Ven Gen 06, 2012 5:52 pm

Wikipolitici è una nota dolente tra le nostre attività. Sulla carta prometteva molto bene, ma non abbiamo avuto le risorse necessarie per fare un lancio decente ed il progetto si è arenato. Abbiamo molte più idee rispetto alle risorse umane che ci servirebbero per portare avanti tutto. Inizialmente speravamo che con un lancio modesto qualcuno (anche esterno al progetto di NDE) se ne facesse carico, dato che wikipolitici vuol essere una attività staccata. NDE dal canto suo ne vorrebbe ovviamente la paternità, ma la gestione di un simile sistema non può essere ovviamente di parte.
Purtroppo non si è proposto nessuno per portare avanti l'idea ed ora come ora, con le pagine piene di spam e notizie poco aggiornate, abbiamo un ritorno di immagine decisamente negativo.

D'altro canto utilizzarlo come aggregatore con fini pertinenti ad NDE potrebbe risultare un ulteriore strument "dispersivo". Già valutiamo l'impatto con il forum abbastanza disorientante nonostante le semplificazioni che abbiamo introdotto. Poi, tra i vari social network (facebook in primis) il fatto che il sito sia scollegato dal forum ed il forum stesso, aggiungere (per ora) altra carne al fuoco non credo sia possibile. Rischiamo di rimbecillire gli iscritti Smile

Grazie comunque per il suggerimento, ne parlo con il resto del CD e credo che chiuderemo il sito lasciando solamente una pagina contenente queste spiegazioni.
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Gen 06, 2012 6:05 pm

D accordo con Dario
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Ven Gen 06, 2012 6:09 pm

Passerei la palla al team di comunicazione Smile
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Ospite Ven Gen 06, 2012 6:42 pm

Per quanto mi riguarda sono d'accordo, la chiusura di Wikipolitici è una cosa che pensavo da tempo. Comunque una chiusura più da 'stand by', poi se qualcuno un giorno vorrà riprendersi il progetto sarà facile da riattivare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da G.Manca Ven Gen 06, 2012 6:51 pm

"Wiki Politici è un progetto di Nuova Democrazia Europea nato dall'importanza e dal diritto di ogni cittadino di sapere che cosa sta facendo e/o che cosa ha fatto il politico eletto sul suo territorio o il politico che si sta per candidare avente già precedenti cariche rappresentative."

Parlate almeno dei vostri rappresentanti e referenti, l'ottica è la stessa ma orientata su di voi.

"I cittadini devono essere informati e conoscere chi li governa e soprattutto come li governa."

Implementandoci la Tesoreria qui presente e le vostre attività non credo disorienterebbe. Forse ho calcato la mano nella mia proposta iniziale, ma ricalibrandola potrebbe andare... che ne dite ? Poi se dovesse prendere piede, allargate l'orizzonte potendo ribadire il concetto di esser stati trasparenti per primi.

G.Manca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da M.G. Ven Gen 06, 2012 7:20 pm

In effetti hai ragione, Wikipolitici è un progetto ahimè fallito e tenerlo lì in bella mostra dà una brutta immagine a Nde. La tua segnalazione è davvero ottima.
Io sarei propenso per la chiusura (magari se possibile salvando una copia in locale prima della chiusura totale) perchè come già detto abbiamo già molti progetti attivi e poco personale disponibile.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Ospite Ven Gen 20, 2012 2:06 pm

Prima di chiudere wikipolitici non si potrebbe fare un ultimo tentativo? provare ad inviare ad ogni socio la richiesta di scrivere una voce (anche solo poche righe) sulla condizione politica della propria città oppure su un politico locale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Caesar94 Ven Feb 03, 2012 10:30 am

C'é un progetto simile a Wikipolitici , www.openpolis.it ,se non sbaglio , si potrebbe chiedere a questi se vogliono "fondersi" , in realtà saremmo noi a chiudere in favore loro ma potremmo facilmente mettere dei rimandi sul sito web e *trarre reciprochi vantaggi in termini di visibilità*.
Che ne pensate ?


Ultima modifica di Caesar94 il Dom Feb 05, 2012 8:20 pm - modificato 1 volta.
Caesar94
Caesar94

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 29
Località : Bari

https://www.facebook.com/groups/166527046713571/?ref=notif&no

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Marcello.DeVita Ven Feb 03, 2012 10:49 am

Li contattai io tempo fa ci risposero "Copioni" Smile quando il nostro progetto è totalmente diverso
Marcello.DeVita
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 44
Località : Roma

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da G.Manca Ven Feb 03, 2012 11:10 am

Caesar94 ha scritto:C'é un progetto simile a Wikipolitici , www.openpolis.it ,se non sbaglio , si potrebbe chiedere a questi se vogliono "fondersi" , in realtà saremmo noi a chiudere in favore loro ma potremmo facilmente mettere dei rimandi sul sito web e spacciarla quasi come nostra iniziativa.
Che ne pensate ?

Penso che hai modi tutti tuoi di concepire l'etica, la morale e la correttezza. Spacciare per propria una iniziativa altrui è un gesto di per se deprecabile, e non credo sia sufficiente affrancarsi di un "quasi come nostra" per renderla una iniziativa assai più accettabile. Mi stupisco di essere sempre e solo io a constatare certe cose, passando poi come il bastian contrario di turno. Ma se così deve essere, così sia.

G.Manca

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.01.12
Età : 38
Località : Marta (VT), Lazio

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) Ven Feb 03, 2012 12:55 pm

No no, Manca. Stavolta ti do ragione su tutto.
Cesare questa è un'idea poco etica, come sottolinea Manca. Non è così che NDE opera.
Wikipolitici, come dice Marcello, è un progetto diverso da openopolis che non fa a capo ad una associazione. E' praticamente l'associazione stessa!

Per Manca invece: "Ma se così deve essere, così sia" è una chiusura che puoi tranquillamente risparmiarti, dato che come puoi vedere, non tutte le proposte appena postate diventano verbo insindacabile di NDE. Al contrario vanno discusse, quindi è un'affermazione fuori luogo. E ribadisco anche qui: come moderatore ti dico che è un atteggiamento che non apre ad una discussione, ma apre a polemiche.
Le tue argomentazioni sono condivisibili, ma rivedi i tuoi atteggiamenti.
Dario De Vita (iRad)
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Ospite Ven Feb 03, 2012 9:10 pm

Manca per un momento pensavo che ti volessi occupare di wiki -politici ma mi sono sbagliato...adesso prendo le tue osservazioni come consigli che servano a migliorare NDE. Domanda perchè non ti attivi visto che ci segui da qualche settimana.
Le porte sono aperte nde è un bel progetto (sicuramente da migliorare)ma ha bisogno di persone competenti e motivate....Poi magari inizieremo a fare la prima scheda personale su wiki......Ti avevo lasciato il mio numero telefonico ma ....... dai cambiamo veramente questa situazione politica Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da G.Manca Dom Feb 05, 2012 12:09 am

Dario De Vita (iRad) ha scritto:Per Manca invece: "Ma se così deve essere, così sia" è una chiusura che puoi tranquillamente risparmiarti, dato che come puoi vedere, non tutte le proposte appena postate diventano verbo insindacabile di NDE. Al contrario vanno discusse, quindi è un'affermazione fuori luogo. E ribadisco anche qui: come moderatore ti dico che è un atteggiamento che non apre ad una discussione, ma apre a polemiche.
Le tue argomentazioni sono condivisibili, ma rivedi i tuoi atteggiamenti.

G.Manca ha scritto:Mi stupisco di essere sempre e solo io a constatare certe cose, passando poi come il bastian contrario di turno. Ma se così deve essere, così sia.

Mi riferivo al passare come il bastian contrario di turno, il se così deve essere, così sia. E dire che è nella stessa riga. Avrei evitato di quotare il tuo errore di intendimento per non scadere nell'off topic. Ti ho dato modo di correggere il post notificandoti la cosa via MP, non lo hai voluto modificare intenzionalmente. Continuare a fregiarti del distintivo di Moderatore senza ottemperare, avendotene dato modo, a quel che tu stesso asserisci erroneamente su di una mia frase con una superficialità disarmante, di certo non rende onore né a te né al ruolo che ricopri.

gennaro.ambrosio ha scritto:Le porte sono aperte nde è un bel progetto (sicuramente da migliorare)ma ha bisogno di persone competenti e motivate...

Continuo a scorgere diffusamente troppa impulsività e scarsa intenzionalità nel mettere in discussione il proprio operato da quelle stesse persone che competenti e motivate dovrebbero già essere. Recentemente NDE ha perso qualche suo sostenitore, ne siamo tutti al corrente. Sono dell'idea che ad aver promosso questa scelta sia stato proprio questo modus operandi. Magari sbaglio, ma è quel che penso.

G.Manca

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.01.12
Età : 38
Località : Marta (VT), Lazio

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Caesar94 Dom Feb 05, 2012 8:00 pm

Come é facile criticare, ergersi a giudice dall'alto dei templi edificati dalla propria superiorità intellettuale. Se lei fosse il primo ministro il Paese cambierebbe vero Manca ?
Come avete capito,sono abbastanza diretto quando espongo,avrei potuto limitarmi a definire la mia proposta come "suggellare un'allenaza" , "collaborare " al progetto openpolis del quale condividiamo il fine, invece ho messo subito in chiaro quale sarebbe potuto essere per me il vantaggio più diretto dal compiere quest'azione ; i partiti fanno le peggiori porcherie per il loro tornaconto,nonostante siano già potentissimi,sicuramente non saremmo noi che operiamo senza neanche avere un guadagno personale , a dover sentirci in colpa per qualche "trucchetto".
Una proposta,sicuramente criticabile,ma nessuno può permettersi di giudicare una persona seduto dietro un pc.
Cosa che mi pare questo Manca continui a fare, troppo facile sparare a zero su persone come Dario,che vive per il progetto Nde.
Troppo facile giudicare seduti comodi in poltrona,sorseggiando una coca cola, altra cosa é provare veramente a migliorare la società in cui viviamo

Caesar94
Caesar94

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 29
Località : Bari

https://www.facebook.com/groups/166527046713571/?ref=notif&no

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da M.G. Dom Feb 05, 2012 8:12 pm

Ascolta Cesare hai sbagliato tu. Non puoi venire a dire "spacciare per nostra" un'iniziativa altrui. Non è questione di essere diretti o meno. Dire alleanza è un conto, dire ciò che hai detto tu mi pare abbia un significato diverso. E comunque lui non ha accusato te ma il concetto che tu hai espresso. Tu invece hai criticato la sua persona e questo non va per nulla bene. Ora basta parlare tra voi e risolvete la questione in privato se volete. Non verranno più tollerate liti qua dentro per quanto mi riguarda.
Torniamo a parlare di Wikipolitici che è meglio.

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Caesar94 Dom Feb 05, 2012 8:24 pm

piccola correzione al messaggio della proposta , l'idea non cambia poi molto , ma almeno é politicamente corretta XD
parole a parte , che ne pensate ? così se qualcuno vuole scrivere degli articoli che sarebbero potuti essere destinati a Wikipolitici può farlo su quel sito, viceversa, chi frequenta quel sito (che magari sono individui che pensano con la loro testa) può trovare interessante il progetto Nde
Caesar94
Caesar94

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 29
Località : Bari

https://www.facebook.com/groups/166527046713571/?ref=notif&no

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Caesar94 Dom Feb 05, 2012 8:27 pm

magari come avevo letto prima buttiamo giù anche un articolo su marcello e Nuova Democrazia
Caesar94
Caesar94

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 29
Località : Bari

https://www.facebook.com/groups/166527046713571/?ref=notif&no

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da G.Manca Dom Feb 05, 2012 9:37 pm

G.Manca ha scritto:Ascolta Cesare hai sbagliato tu. Non puoi venire a dire "spacciare per nostra" un'iniziativa altrui. Non è questione di essere diretti o meno. Dire alleanza è un conto, dire ciò che hai detto tu mi pare abbia un significato diverso. E comunque lui non ha accusato te ma il concetto che tu hai espresso. Tu invece hai criticato la sua persona e questo non va per nulla bene. Ora basta parlare tra voi e risolvete la questione in privato se volete. Non verranno più tollerate liti qua dentro per quanto mi riguarda.
Torniamo a parlare di Wikipolitici che è meglio.

Indubbiamente. Avrò cura di non risponde alle vaneggianti accuse personali di Caesar94 nei miei diretti confronti, poco ma sicuro, qui e altrove. Tuttavia credo sia bene estrarre nel suo precedente intervento un dettaglio a mio modesto parere meritevole di non passare inosservato.

Caesar94 ha scritto:Come avete capito,sono abbastanza diretto quando espongo,avrei potuto limitarmi a definire la mia proposta come "suggellare un'allenaza" , "collaborare " al progetto openpolis del quale condividiamo il fine, invece ho messo subito in chiaro quale sarebbe potuto essere per me il vantaggio più diretto dal compiere quest'azione ;

Non è che se tu avessi usato altri termini continuando a mantenere la stessa concezione del vantaggio più diretto al quale alludi, avresti ricevuto un applauso e maggiore mio sostegno.

Caesar94 ha scritto: i partiti fanno le peggiori porcherie per il loro tornaconto,nonostante siano già potentissimi,sicuramente non saremmo noi che operiamo senza neanche avere un guadagno personale , a dover sentirci in colpa per qualche "trucchetto".

Ecco, è proprio questo che mi preoccupa. Il solo fatto che tu possa ritenere giusto il ricorrere a qualche "trucchetto" pone NDE in pericolo. Che senso ha esordire col fatto che altri partiti ne fanno di peggiori ? NDE pone l'accento sull'Italia migliore, ma quel migliore non è da intendere come meno peggio. O almeno questo è quel che mi sembrava di aver capito... spero di non essermi sbagliato. Il timore c'è, perché non è la prima volta che incappo in simili visioni qui sul Forum, e di severe esortazioni non è che ne abbia viste.

Eccezion fatta per la presente di Michael Guerini, che stimo e apprezzo.

G.Manca

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.01.12
Età : 38
Località : Marta (VT), Lazio

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Caesar94 Dom Feb 05, 2012 10:13 pm

sono stato frainteso , non voglio rubare niente a nessuno , semplicemente immagino che se sul sito wb di Nde stia scritto "Nde sostiene e contribuisce al progetto X " , anche se il progetto X non é un'idea di Nde , la gente lo associerà in positivo a noi . e al fantomatico progetto X non si farà alcun torto,anzi !
Caesar94
Caesar94

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 29
Località : Bari

https://www.facebook.com/groups/166527046713571/?ref=notif&no

Torna in alto Andare in basso

WikiPolitici Empty Re: WikiPolitici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.