NDE Nuova Democrazia Europea Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROPOSTA: "Regolamento per le votazioni"

Andare in basso

PROPOSTA: "Regolamento per le votazioni" Empty PROPOSTA: "Regolamento per le votazioni"

Messaggio Da Ospite Sab Nov 12, 2011 1:23 pm

TITOLO: "Regolamento per le votazioni"

PREAMBOLO:
Nell'ottica dell'ampliamento della democrazia interna a NDE ho ritenuto opportuno sviluppare un regolamento che regolasse minimamente l'aspetto delle votazione stabilendo come queste devono essere proposte e mettendo per iscritto alcune regole fin'ora applicate, ma non scritte.
Ho messo un particolare accento sull'accoglimento delle proposte (per evitare l'abuso di questa tramite per esempio mozioni a raffica di blocco e fenomeni più gravi di ostruzionismo) e sugli strumenti di garanzia a favore dei proponenti delle proposte.

NOTE:
Tale proposta si svolgerà già secondo i binari previsti dall'art 2 e 3.

CONTENUTO VOTAZIONE:

Art 1: proponenti
Tutti i soci possono proporre che una determinata questione venga messa ai voti, non verranno a priori accettate votazioni su argomenti regolamentati da statuto (votazione di un nuovo comitato direttivo per esempio) o in aperto contrasto con manifesto e statuto stesso.
Ogni socio non può proporre più di 3 votazione al mese. Per evitare manovre ostruzionistiche non sono accettate dall'assemblea generale più di 20 proposte di votazioni alla settimana (nel conteggio non rientrano le proposte di voto di CD, 150 e Presidente del CD), non rientrano nel computo votazioni a livello interno di local o regione.
Il limite di proposte di voto si abbassa ad una proposta di voto al giorno per i membri del CD e del 150.
Decade completamente qualsiasi limite per il Presidente.

Art 2: proposta
Il socio propone la votazione in apposita sezione del forum specificando 'Argomento (titolo)', 'Perchè delle votazione (preambolo)' (almeno 20 battute), 'Contenuto della votazione' (almeno 20 battute), il testo della proposta di votazione in caso di accettazione costituirà il testo della mozione. Eventualmente altri soci possono unirsi alla proposta così fatta sottoscrivendola apertamente, laddove la proposta sia sottoscritta da almeno 5/100 dei soci non si applica quanto segnalato dopo il comma 1 (non compreso) dell'art 3 limitatamente all'art 3.
Non si possono presentare proposte di votazioni già presentate.
Proposte non articolate secondo quanto indicato dal comma 1 di questo articolo in automatico verranno rigettate.

Art 3: iter
Il Presidente valuta se la proposta di votazione è accettabile in rispetto allo statuto e manifesto, senza entrare nel merito della proposta. Il presidente giudica tramite proposta motivata (almeno 10 battute) in caso di respingimento. Il presidente valuta inoltre l'accorpamento della proposta con altre proposte laddove ci siano similitudini in particolare con l'obiettivo di mantenere il limite di 20 proposte a settimana da parte dei soci, ma garantendo al contempo il maggior numero di questioni toccate.
Il CD può o accettare il verdetto del Presidente (vale il silenzio assenso) o respingere a maggioranza semplice la proposta di votazione tramite motivazione articolata (almeno 30 battute) la proposta di votazione, al contrario della prima valutazione del Presidente può entrare nel merito.
Il socio può ripresentare la votazione correggendola per ovviare ai problemi segnalati dal CD, il titolo non può variare, laddove il socio presentasse una proposta sullo stesso argomento a seguito del primo respingimento, ma con titolo diverso gli potrà essere interdetta la facoltà di proposta secondo quanto indicato nell'art 4 (abusi).
Il CD può nuovamente respingere la proposta secondo la procedura esposta al comma 2 oppure tramite votazione a maggioranza semplice dei presenti accettare la proposta.
Il socio a questo punto può riproporre la proposta di votazione sull'argomento solo dopo 2 mesi oppure raccogliere nell'arco di una settimana la sottoscrizione di 5/100 dei soci iscritti sull'ultima proposta formulata a seguito delle correzzioni apportate, in tal caso la proposta a seguito della valutazione ulteriore di conformità da parte del Presidente passa direttamente ai voti.

Art 4: abusi e pene relative
In caso di abusi il socio potrà essere interdetto dal periodo minimo di un mese al periodo massimo di 6 mesi la facoltà di presentare proposte di votazioni.
Il caso di abuso principale è ripresentare sotto forma diversa la stessa proposta più volte.
Altro caso di abuso principale è la creazione di account falsi per votare o per aggirare i limiti imposti.
In caso di abuso, che potranno essere segnalati dal singolo membro del CD o dei 150 e su cui dovrà giudicare in via preliminare il Presidente sul procedere o meno, il CD insieme ai 150 valuterà a maggioranza semplice in sede di forum. L'imputato avrà piena facoltà di difendersi ed esporre le sue ragioni entro un termine massimo di 3 giorni duranti i quali comunque non potrà presentare votazioni.
Laddove a seguito di sentenza negativa nei confronti dell'imputato questi ricorresse a mezzi illeciti per poter comunque effettuare proposte di voto la pena verrà automaticamente raddoppiata. In accordo con il regolamento interno e Statuto potranno essere comminate in tale caso le pene massime previste.

Art 5: redazione di una votazione
La votazione viene effettuata sul forum.
Viene presentato il testo accettato della proposta di votazione che verrà chiamato 'mozione'.
Ci possono essere 3 scelte standard di risposta: sì, no, sì con riserve (bisogna specificare la riserva). Eventuali risposte ulteriori sono accettate purchè rientrino in una delle categorie di cui sopra. La riserva non ha valore costrittivo, non di meno se le riserve costituiscono almeno il 50%+1 dei sì il relatore della mozione si fa carico obbligatoriamente di presentare una ulteriore mozione (che salta in questo caso tutta la trafila di approvazione della proposta di votazione) da presentare entro 3 mesi per cercare di venire incontro alle riserve espresse senza che ci sia obblighi di approvazione o di ricerca del consenso di alcuni tipo.
In caso di votazione su mozioni riguardanti una scelta tra una ventaglio di possibilità si procede con una votazione a scelta multipla ove ogni socio potrà esprimere uno o più voti (automaticamente validi come sì) su una delle scelte a sua disposizione.

Art 6: procedura di votazione
La votazione rimane aperta sul forum per giorni 15.
Si può stabilire una proroga che varia da giorni ulteriori in numero di 1 a numero di 15.

Art 7: sistema di conferma
Il sistema è maggioritario semplice e tiene conto solo dei votanti. Chi non vota viene considerato astenuto.
Può essere applicato un sistema diverso laddove richiesto da statuto o da regolamenti interni.

Art 8: entrata in vigore
Gli effetti delle mozioni sortiscono immediatamente dopo il termine della votazione a seconda del risultato raggiunto durante le votazioni.

SOTTOSCRITTORI
Umberto Banchieri

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.