Conferenza Città Diversa

Andare in basso

Conferenza Città Diversa

Messaggio Da David Di Luca il Dom Ott 16, 2011 5:44 am

Ieri, come d'accordo con Lorenzo Duranti, sono stato alla conferenza di Marco Cannito, della lista Città Diversa. Si è parlato di degrado architettonico, in particolare della Piazza Guerrazzi, nel centro di Livorno, dove ci sono diversi aspetti suscettibili di miglioramento. Il lato sud della piazza, piatto e nudo come il Tavoliere delle Puglie, e non sfigurerebbero un paio di alberi con relative panchine. Per quanto riguarda il lato nord, il Palazzo del Picchetto si sta inclinando verso Piazza della Repubblica. Il Cisternino di Città, ex sede della Casa della Cultura, è chiuso da tempo immemorabile e perde calcinacci.

Dallo stato di Piazza Guerrazzi si è passati poi all'argomento "monumenti chiusi" e poi "città chiusa" più in generale. Ad esempio, la Fortezza Nuova, anch'essa serrata a doppia mandata per legittimi problemi di sicurezza, ma per la quale prima o poi qualche provvedimento andrà pur preso. Cannito suggerisce di creare una sorta di "Livorno Card" per croceristi, con la quale grazie ad un biglietto unico si possa accedere alla Fortezza (dove piccoli gruppi in un percorso guidato possono comunque entrare) e ad altre bellezze attualmente sotto chiave. Il biglietto ovviamente finanzierebbe sia pure in parte interventi ulteriori, fino ad un'ipotetica riapertura sociale.

A margine si è parlato anche di Piazza Grande, per la quale si progetta uno sgombero dalle auto. Cannito si è detto perplesso dal progetto, anche perchè andrebbe integrato in un piano della viabilità di più ampio respiro.

Ho preso contatto con gli addetti alla comunicazione della lista e farò del mio meglio per partecipare ai loro prossimi incontri.

David Di Luca

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 18.09.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Conferenza Città Diversa

Messaggio Da lorenzo-d il Dom Ott 16, 2011 9:38 pm

Perfetto. Continua così. Tienimi aggiornato sui prossimi incontri. Se posso, al prossimo andiamo insieme.
avatar
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 29
Località : Livorno

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum